1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rage

Discussione in 'Power Metal' iniziata da CaptorOfSin, 3 Novembre 2005.

1. entropy

entropy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

7 Marzo 2012

Guarda ho anche scaricato la versione del disco in flac (in pratica come se fosse masterizato dall'originale, e che di solito non hanno mai difetti)) e mi fa gli stessi difetti. Quindi direi che mi sono rassegnato, nel senso che credo che diversi cd originali saranno fallati. Quindi rinuncio a cambiralo, tanto magari me ne arriva un altro fallato. Certo è strano che nessuno riscontri questi probelmi però...
    Cmq il disco mis ta piacendo sempre più...

2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.536

9 Marzo 2012

Un piccolossimo click lo fa anche sul mio cd, pure sull'ultima traccia.

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

10 Marzo 2012

Il mio cd ha gli stessi problemini che hai citato.

Gran bell'album comunque: carico, arrabbiato, ispirato.
    Belle e originali melodie, chorus coinvolgenti.
    "Progressivo" ma immediato al tempo stesso.

Già al secondo ascolto ti conquista!

Smolski conferma ancora una volta di essere un mago delle sei corde.
    Che caspita combina ad esempio in Feel my pain?

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

10 Marzo 2012

Lo sto ascoltando ora. L'impressione è che il leader della band non sia più Peavy, ma Smolski. L'anima più puramente metal pare avere lasciato il posto ad un songwriting decisamente improntato al prog, sia pure molto muscoloso. Bellissimi gli assoli prog/fusion di Smolski, ma trovo che qui nei Rage siano fuori posto, almeno per come ho imparato a conoscere la band di Peavy nel corso della carriera. Dai primi dischi a questi c'è la stessa differenza che passa fra il giorno e la notte, e in definitiva preferisco lo stile più diretto e in-your-face del chitarrismo magari meno tecnico ma più viscerale di Manni Schmidt. Victor lo vedrei inserito assai meglio in contesti quali i Jon Oliva's Pain, ad esempio.

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

11 Marzo 2012

Che dire... parole sante.
    Peavy ha ormai da tempo lasciato il timone a Smolski, utilizzando probabilmente le sue idee piu' fresche. Ma Manni era Manni...
    Il nuovo album e' sicuramente buono ma, come d'altronde tutti i loro album da 12 anni a questa parte (ovvero dall'entrata di Smoslki in poi) c'e' qualcosa che non mi convince. I pezzi partono bene, veloci e potenti, per poi perdersi in ritornelli lenti e banalotti.. e tutti uguali. Sara' che negli anni Peavy mi aveva abituato bene, con pezzi sempre originali e diversi.. mi chiedo se la gente che loda i Rage di oggi abbia mai sentito capolavori come The Missing Link o album dimenticati ma per l'epoca mostruosi come Reflections Of A Shadow.. nell'ultimo album il pezzo migliore a parer mio e' Feel The Pain, guarda caso il pezzo che piu' ricorda i Rage anni 90 (in particolar modo l'album End Of All Days... sara' un caso, ma anche i suoni di batteria mi sembrano molto simili)

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

11 Marzo 2012

Io sono uno di quelli che li ascoltava pochissimo prima, adesso non riesco a toglierli dallo stereo, mi stanno massacrando il cervello, con 21 hanno trovato la giusta dimensione del prog metal che piace a me. Un po' Voivod un po' Tool un po' Rage:D! ma chi se ne frega, 21 è il miglior disco metal da 10 anni a questa parte:love: (scm)

7. nickled

nickled
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37

11 Marzo 2012

Grande Smolski uno dei miei chitarristi preferiti!!!

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

12 Marzo 2012

Sarà... ma Unity mi piace ancora, esattamente come 10 anni fa. E ogni giorno ringrazio il Creatore per aver messo al mondo un chitarrista come Smolski (che tra l'altro, secondo me, nei Rage ci sta benissimo).

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Marzo 2012

Quelli con Smolski non sono brutti dischi. Affatto. Anzi, sono album molto belli e anche coinvolgenti (impossibile stare fermi sui due brani inziali di "Soundchaser", per fare un esempio). Ma del più americano dei gruppi tedeschi non è rimasto più nulla, quanto a songwriting: sfido chiunque a trovare dei punti di contatto fra album come "The missing link", "Black in mind" e "Reflections of a shadow" da una parte e "Unity", "Soundchaser" e "Strings to a web" dall'altra. Pure quest'ultimo "21", pur validissimo, a me non sembra recuperare granchè dell'anima puramente metal dei lavori con Manni Schmidt.
    Certo, Smolski h portato aria nuova all'interno della band, ma credo che più che miscelare le sue influenze neoclassiche/prog/fusion al power metal a forti tinte americane di Peavy Wagner, lo abbia gradualmente (ma mica tanto) soppiantato a favore di un approccio ai pezzi decisamente prog. Ninete di male, finchè i dischi son gradevoli. Ma onestamente mi fa un po' tristezza vedere Peavy nella veste a lui sicuramente poco congeniale di ex-leader. Tra l'altro, notavo che su questo "21" pure la produzione se l'è presa in carico Smolski, quando nel passato anche recente Peavy ha sempre avuto come minimo voce in capitolo a riguardo.

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

12 Marzo 2012

Evidentemente Peavy è soddisfatto del nuovo percorso artistico intrapreso dai Rage

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

14 Marzo 2012

Sicuramente, o magari non ha piu' molte idee... cosa comprensibilissima tra l'altro, dopo aver scritto 14 canzoni all'anno per diversi anni :D

12. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

14 Marzo 2012

Esatto. Negli anni '90 era una fucina di idee micidiale. Poi pian piano ha perso smalto ed ora Smolky sta prendendo il sopravento. Per me troppo, anche perchè è prolifico ma pare uttilizzi l stampino, assoli belli una due volte poi son sempre simili, idem le ritmiche. Se non fosse per i ritornelli (che poi sono il legame più forte con i Rage del passato), mi lascerebbero indifferente. Preciso, gli ultimi Rage mi piacciono ma quando puntano sulla potenza, quasi forzata, non rendono ed ecco album, per me, di mestiere come Carved, Speak e 21.

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Marzo 2012

Proprio oggi ho recuperato un album grandioso che avevo colpevolmente relegato: "End of all days". Linee vocali melodiche e azzecatissime, chorus che si stampano in testa e non se ne vanno manco a cannonate, assoli vorticosi, riff muscolosi, taglienti e potenti come se piovesse, brani mediamente brevi ma sempre di squisita fattura, songwriting agile, completo e fantasioso, mai banale, in cui ogni cosa ha la sua precisa collocazione nell'economia del brano, scrittura lucida ed ispirata: tutto questo è "End of all days", un disco di metal tedesco lontano anni luce dall'happy metal degli Helloween, e che anzi suona molto americano, tanto è concreto, oscuro e possente.

Pesantemente ignorati dal grande pubblico, i Rage erano, a metà degli anni '90, fra i pochi a mantenere alta la bandiera di un certo modo di intendere il metal, magniloquente e massiccio.

14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

15 Marzo 2012

Mi fa piacere che si parli anche dei vecchi dischi dei Rage!
    End Of All Days era un album ancora piu' oscuro di Black In Mind, nero come la pece anche se meno veloce. Un po' tutti i testi riguardavano la morte (una fissazione di Peavy, a quanto pare), e le melodie entravano in testa all'istante. Forse c'era qualche filler nell'album, ma di fronte a capolavori come la title track, Under Control, Visions, Higher Than The Sky o la ballad Fading Hours c'e' veramente poco di che lamentarsi.. un disco bellissimo, poco prima della svolta sinfonica :)

15. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

15 Marzo 2012

Ripreso anch'io qualche giorno fa: ottimo, ma non ai livelli di quella bestia nera di Black in mind. Tutto bello, anche le bonus track.

Condividi questa Pagina