1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

9 Marzo 2012

When All is Lost - 4pt - capolavoro. Amore al primo ascolto
    Iconoclast - 3pt - vedi sopra
    The Edge of Forever - 2pt - dispiace ma è così
    Evolution (the grand design) -1pt-

2. x-jack

x-jack
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Marzo 2012

evolution 4 punti
    iconoclast 3 punti
    when all is lost 2 punti
    the edge of forever 1 punto

ah, il precedente girone non ho votato perché non sapevo chi far passare lol

3. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

9 Marzo 2012

Avere The edge of forever e When all is lost nello stesso girone e dover decidere come sistemarle sapendo benissimo che almeno una non andrà oltre mi sta dilaniando. :crush:

4. MSK92

MSK92
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    147

9 Marzo 2012

Evolution: 4 punti (per me solo il riff iniziale distrugge tutte le altre)
    Iconoclast: 3 punti
    When all is lost: 2 punti
    The Edge of Forever: 1 punto

5. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

9 Marzo 2012

Evolution - 4 pt.
    When All Is Lost - 3 pt.
    Iconoclast - 2 pt.
    The Edge of Forever - 1 pt.

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

9 Marzo 2012

devo riascoltarmi per bene at the edge of forever che non mi ricordo benissimo e poi voto

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

9 Marzo 2012

evolution- 4pt- senza ombra di dubbio la metto prima. Pezzo spettacolare come d'altronde tutto V
    on the edge of forever- 3pt- molto bella. Non a livello delle suite che verranno pubblicate in seguito dai SX ma cmq un bel pezzo
    when all is lost- 2pt- il miglior brano da iconoclast. Song costruita alla grande ma personalmente non ha avuto lo stesso impatto emotivo di altre ballad dei SX
    iconoclast- 1pt- anche questo un bel pezzo se non fosse per il ritornello un pò piatto e banale

8. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

10 Marzo 2012

Mamma mia che girone del cazzo :shock:
    Ma come si fa qui? In quelli precedenti non ho avuto grandi difficoltà, ma qui non so proprio dove mettere le mani!!!
    Vabbè, ma proprio per questo preferisco votare subito...meglio fare scelte di pancia piuttosto che di testa:

4 pt - When All is Lost: la riascoltavo qualche giorno fa: è forse la canzone più INTENSA della discografia dei SX. C'è tutto in questi 9 minuti: dolcezza, mestizia, speranza, delusione, abbandono, rabbia, aggressività, nostalgia e infine un senso inusitato di pace. Un coacervo di sensazioni perfettamente incastonate fra le note di ogni singolo strumento, una grandissima dimostrazione della maturità compositiva ormai raggiunta dai nostri dopo quasi 20 anni di attività. Per me uno dei 7-8 migliori pezzi dei SX.

3 pt - The Edge of Forever: il primo pezzone da 90 della discografia dei Symphony X. Anche qui si assiste ad un repentino "cambio di stagioni", condito dalle scorribande soliste di Romeo, le atmosfere create da Pinnella e l'espressività vocale del primo Allen. In particolare da brividi la parte centrale ("Graped in a silken glow of moonlight") e ritornello riuscitissimo. Un crocevia fondamentale per la stesura di canzoni successive come le due Accolade, Communion and the Oracle o la stessa When All is Lost.

2 pt - Evolution (The Grand Design): una canzone estremamente potente, trascinante, cupa, direi quasi "maledetta", in grado di tenerti sul pezzo fino alla fine. Abbrivio nonchè altro piccolo capolavoro di V. Il mio unico rammarico è quello di non averla mai sentita live (non voglio immaginarmi cosa può essere dal vivo un pezzo del genere).

1 pt - Iconoclast: Fantastica traccia introduttiva di un disco per il resto un po' al di sotto degli standard ai quali i nostri ci avevano abituato, che ha il merito di distinguersi dal rimanente panorama un po' troppo monotematico. Un pezzo tagliente, progressivo, dalle forti tinte grigie come le lamiere e le stesse macchine che progressivamente vanno sostituendosi all'uomo (per me la musica incarna alla perfezione il rapporto uomo-macchina). A differenza di molti trovo molto calzante anche il tanto vituperato ritornello. Tra i singoli, vorrei fare una menzione per Rullo: qui fa davvero paura!!!

Ultima modifica: 10 Marzo 2012
    A daveg68 piace questo elemento.
  9. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

10 Marzo 2012

Oddio ahah mi accorgo ora che ti ho praticamente copiato in questo punto :D giuro che quando ho scritto non avevo minimamente letto il tuo commento :P

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

10 Marzo 2012

Direi 4 ad Awakenings, 3 a Smoke and Mirrors / 2 a Paradise Lost (o forse il contrario) ed 1 a masquerade, quindi non sarebbe cambiato nulla :)

11. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

10 Marzo 2012

Direi
    Iconoclast - pt 4
    Evolution - pt 3
    The Edge Of Forever - pt 2
    When All is Lost - pt 1

tutte belle in questo girone. Non conoscevo ancora l'ultimo lavoro di Allen & Co. Dovrò recuperare.

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

11 Marzo 2012

Ragazzi questo qua è improponibile:crush:

I punti praticamente li metto a caso :sadic:

Evolution - 4 punti

Di solito tendo a preferire pezzi più progressive rispetto a quelli più diretti, ma per Evolution si fa una signora eccezione. Riffing di Romeo tra i massimi storici, melodie trascinanti, tiro altissimo, orchestrazioni magniloquenti. Senza dubbio la migliore opener della loro discografia.

When all is lost - 3 punti

La gemma di Iconoclast. Ha tute le carte in regola per entrare nel circolo delle loro più grandi composizioni, è pregna dell'ispirazione inconfondibile a cui ci hanno abituato nei loro momenti migliori, in cui tutto sta esattamente dove deve stare. Nota di merito particolare per la parte in cui chitarra acustica e pianoforte si inseguono suonando la stessa parte in ritardo una rispetto all'altra, riuscitissima.

The edge of forever - 2 punti

In dei momenti ha una classe veramente inarrivabile. Il primo grande botto della loro discografia, il primo pezzo in cui veramente si respira aria di Symphony X. Le commistioni tra chitarra e pianoforte danno una atmosfera unica, cosi come tutte le parti acustiche.

Iconoclast - 1 punto

Anche questo è un grandissimo pezzo. Qui si sentono tutti i Symphony X più moderni con tutta la loro aggressività, ma si sentono anche quelli vecchi, con le loro evoluzioni strumentali, le architetture raffinate e le orchestrazioni. Finisce ultimo purtroppo perché qualcuno ci doveva pur finire.

13. Klimt86'

Klimt86'
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    116

11 Marzo 2012

the edge of forever 4 pt
    evolution 3 pt
    when all is lost 2pt
    iconoclast 1 pt
    ...i primi 2 pezzi sono dei classici mentre dell'ultimo album devo ancora farci l'orecchio...non so, non sono molto convinto dell'ultima sterzata artistica della band!!

14. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

11 Marzo 2012

Evolution 4 pt
    Iconoclast 3 pt
    The edge of forever 2 pt
    When all is lost 1 pt

15. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

11 Marzo 2012

When All is Lost - 4 pt
    Iconoclast - 3 pt
    Evolution - 2 pt
    The Edge of Forever - 1 pt

anche questo è un vero e proprio girone di ferro!!

Condividi questa Pagina