1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mangiare il cavallo? perchè no?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Rolf_De_Mayo, 4 Marzo 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

4 Marzo 2012

Dire che il cavallo è intelligente... no, lo è di più un normale asino, per discorsi evoluti vi ma non mi dilungo, il cavallo è pecorotto e fifone per lo più
    Quindi di persé secondo il tuo discorso ,alla luce della mia risposta, non si dovrebbe fare/mangiare il salame d'asino .

Pelliccia di delfino... e pantofole di scarafaggi, che schifo

Dico la mia...
    In nord europa, il cavallo è considerato alla stregua di un animale domestico quindi il mangiarlo è considerato come mangiarsi il cane.

Non amo particolarmente la sua carne ... ne preferisco altre, Porcello, mucca, uomo ...

A Saturnine. piace questo elemento.
  2. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

4 Marzo 2012

Come è già stato detto, dubito sia un discorso di "intelligenza", ma più che altro di come si vive il rapporto con gli animali... per chi vive con cani e gatti è impensabile mangiarli (e idem io per quanto riguarda anche il coniglio avendone uno) poiché c'è un rapporto affettivo; e per molte persone è così anche coi cavalli, che più che come "carne" vengono visti come animali simil-domestici: nella mia zona molte persone ne possiedono uno come se fosse un cane o un gatto o un qualsiasi altro animale domestico, e al massimo lo usano per andare a fare una cavalcata, e non si sognerebbero mai di mangiarlo... Questione di punti di vista secondo me. Io il coniglio prima di averne uno per casa, ad esempio, lo mangiavo e anche volentieri... ma ora che ne ho uno in casa, mi prendo cura di lui, lo coccolo, ricevo affetto da lui, mi risulta impossibile anche solo pensare di mangiarne ancora...

3. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

4 Marzo 2012

E una lepre ?

4. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

4 Marzo 2012

Mi fa schifo. Comunque qui a Milano mangiarlo è una cosa normalissima. Confermo che in Gran Bretagna il cavallo non si mangia ed è considerata una pratica ignobile e degna dei popoli sottosviluppati e crudeli.

5. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Marzo 2012

So che la carne di cavallo è molto indicata per chi è anemico.

Per quanto riguarda il lato etico e morale...a me sinceramente dispiace sempre pensare che venga ucciso un animale per motivi "alimentari", ma non posso farne a meno: non potrei rinunciare mai alla carne.
    Non so che dire in questo caso particolare: se sia giusto o no mangiare carne di cavallo.

Personalmente, mi astengo dal mangiare selvaggina, soprattutto da quando mi sono messo a dare un piccolo contributo, per quel poc(hissim)o che posso, a curare/recuperare la fauna selvatica.
    Mi sembra, anche e soprattutto, una scelta fatta in nome della corenza, più che altro.

6. Kirjava

Kirjava
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22

4 Marzo 2012

Qua a Catania la carne di cavallo è un'istituzione, altroché :grin:
    A me piace molto, il problema è che spesso le macellerie sono clandestine e quindi ci sono problemi di igiene, e poi molti dei cavalli provengono dalle corse clandestine e non si sa cosa cazzo abbiano in corpo...

7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

4 Marzo 2012

La carne di cavallo è ottima e contiene molto ferro. Buonissimi anche gli insaccati. Tuttavia preferisco mucca e maiale.

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

4 Marzo 2012

tra le migliori carni che abbia mai mangiato.

A Slevin78 piace questo elemento.
  9. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

4 Marzo 2012

Anche a me dà molto fastidio sapere come vengono trattati molto spesso gli animali destinati a diventare cibo... Ma in ogni caso è un alimento che non voglio - e forse nemmeno potrei, per vari motivi - togliere dalla mia alimentazione...
    Se non fosse per i salumi, di cui vado matta, mangerei praticamente solo pollo e raramente bovini. Cavallo e coniglio non li mangio per i motivi di cui ho già parlato.
    Come Zanna evito selvaggina e affini... ci sono già tanti animali che vengono "sacrificati" per la nostra alimentazione, non vedo perché andare a sparare a destra e a manca ad animali nel loro habitat...

Ultima modifica: 4 Marzo 2012
    A Zanna piace questo elemento.
  10. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

4 Marzo 2012

Bresaola di cavallo ne mangiavo a chili da piccolo. Ultimamente ho cucinato un paio di bistecche di equino ma sono rimaste un po' dure, tuttavia non so valutare se fosse un problema della carne oppure un mio errore nel cuocerla.

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Marzo 2012

Riempierei volentieri di botte chi osa ammazzare i - per me SACRI - felini per motivi alimentari! :crazy:

Mi ricordo che in Parlamento giaceva una proposta di legge relativa al vietare il consumo di carne equina, in quanto il cavallo sarebbe considerato animale d'affezione, alla stessa stregua - e quindi allo stesso livello - di cane e gatto, per esempio.

12. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

4 Marzo 2012

questioni personali e culturali, stop, non vedo su cosa si dovrebbe discutere, se poi devo dire se mi piace la carne di cavallo preferisco farlo nel topic di cucina

13. BoMpA

BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

"Mi Piace" ricevuti:
    450

4 Marzo 2012

Anche qui la mangiamo spesso, almeno una volta a settimana. In particolare noi mangiamo spesso il cuore di cavallo e credo sia una tra le carni più gustose che esistano. Anche il cervello mi piace, fritto impanato (ma questo lo mangerò due volte l'anno perchè pare non faccia benissimo).
    Anche a me a volte hanno dato dell'insensibile perchè mangio questa carne ma sinceramente non ne capisco il motivo. Nel senso: perchè chi mangia cavallo è insensibile e chi mangia maiale no?

A Alan Ford piace questo elemento.
  14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

4 Marzo 2012

Bompa, di rompiballe che sta lì a farti la tiritera su qualsiasi cosa tu dica o faccia il mondo ne è pieno. :hihi:

15. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

4 Marzo 2012

Ma infatti non è questione di insensibilità o meno, chi ti accusa (manco avessi mangiato un cane, poi..) probabilmente ha semplicemente un modo diverso di pensare l'animale rispetto al tuo, come è stato già detto prima.
    Anche a me dispiace se penso che certi animali piuttosto che altri vengono mangiati, ma questo dipende da quello che è il rapporto che ho IO con tale animale, per il fatto che lo veda magari come animale d'affezione anche se per molti è solo "carne da macello", però non giudico le scelte altrui in tal senso.
    L'unica cosa che proprio mi manda in bestia è la caccia... e purtroppo il trattamento riservato agli animali da macello spesso non è meno crudele, anzi...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina