1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

29 Febbraio 2012

Ho appena finito di leggere " Non tutti i bastardi sono di Vienna" di Molesini, l'ultimo vincitore del Premio Campiello. Libro a mio avviso bellissimo e che mi ha colpito particolarmente poichè si svolge vicino a dove sono nato (Veneto Nord-Orientale) durante l'occupazione austro/tedesca dopo la disfatta di Caporetto. Un periodo ancora poco conosciuto. L'ho letto tutto d'un fiato come fosse un thriller.

2. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

1 Marzo 2012

Che bello! :happy: ci stava troppo un terzo volume!

3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

1 Marzo 2012

Finito Drood (splendido, ma decisamente faticoso), ho iniziato a leggere un altro ciclo fantasy piuttosto imponente: La Caduta di Malazan di Erikson. Tutti me ne hanno parlato benissimo...

4. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

1 Marzo 2012

Iniziato "Una questione privata" di Fenoglio. Da cui han preso anche il loro titolo per un live i CSI.

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

1 Marzo 2012

mmm... il ciclo di Belgariad... che mi dite? alcuni ne parlano benissimo e ho visto che stanno cominciando a uscire le ristampe di Fanucci a prezzo interessante (primo volume a 6,90)

p.s.
    l'ho già detto, ma lo ridico: Fanucci ultimamente mi sta sorprendendo in positivo diventando una casa editrice veramente di riferimento per il fantastico in Italia...

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

1 Marzo 2012

Secondo me il Ciclo di Belgariad merita. Cioè, non c'è da aspettarsi un intreccio particolarmente profondo o una smisurata originalità (ci sono il mago, l'eroe, il barbaro, il ladro, ecc. in pratica sembra una partita di D&D), ma accidenti, i personaggi sono irresistibili e il tutto è assolutamente divertente...sono di quei libri che leggi con un gran sorriso e quando arrivi alla fine poi senti quel vago senso di perdita che ti prende quando ti affezioni...o almeno a me ha fatto questo effetto...

Invece, cosa che di sicuro avevo già chiesto, ho visto che è stata ristampata tutta la serie di Dune. Io ero arrivato a leggere fino al terzo libro, ma trovando già il secondo e il terzo distanti anni luce dal Dune originale...mi consigliate di procurarmi anche gli altri?

A WargodOfMetal piace questo elemento.
  7. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

1 Marzo 2012

Ho appena iniziato le Memorie di Adriano della Yourcenar,libro che più volte mi era stato "caldamente consigliato" di leggere dagli insegnanti quando ero ancora uno scolaretto,la lettura non è proprio scorrevolissima ma per adesso mi sta piacendo parecchio

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

1 Marzo 2012

NO!
    cioè... se sei fanatico di Herbert, magari con fatica ci arrivi anche in fondo e ti piacciono pure (più per un sottile gusto masochistico, in realtà). ma a livello di qualità e di scrittura i volumi peggiorano progressivamente. però finire tutta l'esalogia, devo ammettere, che una certa soddisfazione te la dà (ma sospetto ci sia del masochismo anche in questo :P )

riguardo a Belgariad... mmm... allora mi sa che lascio perdere. avevo letto commenti pressochè identici anche riguardo al ciclo originale di Hickman e Weis di DragonLance, che mi dicevano anche essere uno dei punti più alti della saga, ma quando li ho presi in mano non son riuscito a finire neanche "I Draghi del Crepuscolo d'Autunno" che era il primo volume... temo proprio sia un genere di letteratura che non fa per me :(

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

1 Marzo 2012

Allora mi sa che con Dune la chiudo qui...se ho voglia mi rileggo l'originale...del resto al momento sul comodino ho almeno una dozzina di libri nuovi di zecca da leggere...

Io con Belgariad continuo a pensare che dovresti provare...considera che io detesto il fantasy alla Dragonlance (mai letto uno in realtà...li ho sempre schifati già dalla copertina :D)...Belgarath e Polgara sono meravigliosi ;)

10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

2 Marzo 2012

Ragazzi, qualcuno mi saprebbe consigliare un thriller recente meritevole?

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Marzo 2012

thriller meritevoli? mmm... più che titoli io ti butterei lì degli autori. se cerchi qualcosa di autoconclusivo... mmm... Preston & Child (solo insieme, mai soli) a mio avviso han scritto dei bei libri e meritano sempre, anche se forse han dato il meglio di sè nel ciclo di Pendergast, ma dovrebbero essere usciti giusto da poco un paio di libri a se stanti. altrimenti c'è sempre Jean Christophe Grangè, lui scrive solo libri autoconclusivi e i suoi thriller ti tengono sempre incollato alla pagina, purtroppo deficia un po' nei finali, che sembrano un po' monchi, ma vista la qualità del resto ci si passa sopra. aggiungerei anche Michael Connelly e Jeffrey Deaver che son due autori con cui si va sul sicuro (anche se io preferisco di gran lunga il primo al secondo).

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

2 Marzo 2012

Sottoscrivo Grangè :D

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Marzo 2012

ops... per inciso son talmente fuso in 'sti giorni, che pur a metà di lettura di alcuni dei migliori thriller che abbia letto negli ultimi anni, mi son dimenticato di citarli :D direi che nel novero precedentemente enunciato, non può mancare Stieg Larsson e la sua Trilogia Millennium ;)

14. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

2 Marzo 2012

Ho letto molti loro libri e non deludono mai.
    A proposito di thriller, gialli e affini... Apprezzo molto gli scrittori del nord Europa, primi fra tutti Anne Holt e Jo Nesbo.

15. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

2 Marzo 2012

Per me l'esalogia di Dune merita, e parecchio.

Ma parlo da fan, lo ammetto.

Volendo si possono leggere anche solo i primi 3 (il secondo prosegue la storia dei personaggi del primo libro, il terzo la chiude, introduce altri personaggi e fa da intro ai successivi, in particolare il quarto, che tra l'altro è ambientato nel "futuro", come il quinto e il sesto).

Personalmente ho trovato "pesanti" solo gli ultimi due.

Di Herbert ho qui da tempo anche L'Alveare di Hellstorm, che prima o poi leggerò.

Mi associo anche io agli elogi per Fanucci, vedi le recenti ristampe di Dune e Hyperion. I primi libri a 4,90-6,90 € poi, ottimo davvero.

Certo continuano a farmi pagare La Ruota del Tempo non cartonato, in un'edizione del C, con la mappina del mondo illeggibile, con le copertine brutte, con la traduzione così-così 25 € al pezzo, ma questo è un altro discorso.

Condividi questa Pagina