1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Woods of Ypres

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Hornsintheair, 24 Ottobre 2010.

  1. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    14 Febbraio 2012

    Allure of the earth, pursuit of the sun (degno successore di quel riuscitissimo ep di cui sopra). Per contrasti ti suggerisco anche il loro ultimo definitivo disco, grey skies and electric lights.
     
  2. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Febbraio 2012

    Per me primo E.P. e primo Full, detti altresi' WOODS I e WOODS II. L'ultimo non l'ho ancora ascoltato, WOODS III e IV non mi sono piaciuti moltissimo e comunque mai al livello dei primi due.
     
  3. OdeToTheWitches

    OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2005
    Messaggi:
    775
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    14 Febbraio 2012

    Grazie, per adesso vado con l'ep.
     
  4. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    28 Febbraio 2012

  5. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    29 Febbraio 2012

    WOODS OF YPRES

    segnalo; testimonianze sul making of del disco, insieme a più personali aneddoti sulla persona di Gold e la genesi particolare di alcuni brani. Non ho ben capito se ci ritroveremo con una canzone in più in tracklist che la Earache aveva bocciato e che è stata poi reintrodotta dopo la morte di David.

    Da leggere.
     
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    29 Febbraio 2012

    Aggiornamento alla recensione

    La versione recensita è il "promo" della Earache.
    Il disco che mi è arrivato oggi presenta invece diverse novità:

    Nuova tracklist:

    1."Lightning & Snow" (04:41)
    2."Death Is Not An Exit" (05:10)
    3. "Keeper of the Ledger" (6:03)
    4."Travelling Alone" (05:04)
    5."Adora Vivos" (05:42)
    6."Silver" (04:49)
    7."Career Suicide (Is Not Real Suicide)" (03:44)
    8."Modern Life Architecture" (07:21)
    9."Kiss My Ashes (Goodbye)" (10:57)
    10."Finality" (03:55)
    11."Alternate Ending" (04:28)

    La Earache ha definitivamente rilasciato una versione del disco con tracklist mutata rispetto al promo iniziale. 1.nuovo ordine delle canzoni 2. Kiss my ashes (goodbye) non è più suddivisa in due parti; è ora un unico brano da dieci minuti. 3.Una canzone aggiuntiva, Keeper of the Ledger. Questo brano è ora il terzo della lista, in omaggio alla volontà finale di David. Qui di seguito le parole di Joel Violette al riguardo:


    " Abbiamo inviato loro i brani finiti con una proposta di tracklist. Loro han risposto con una propria tracklist, che comprende 'Keeper Of The Ledger' quale bonus track, piuttosto che come terzo brano, come avevamo suggerito noi. Questa è probabilmente la canzone più densa e ridondante di Woods 5, e forse è per questo motivo Earache non la voleva nel cuore dell'album.Parlammo io e David di quella canzone, arrivando alla conclusione che in se racchiudesse tutto quanto quello che gli Woods avevano fatto in precedenza; per questo la inserimmo pienamente nel contesto di Woods 5, chiudendo in questo modo il cerchio. Ora Earache ha ripristinato l'originaria tracklist di David, in omaggio, con 'Keeper Of The Ledger' nuovamente in terza posizione".

    Le parole di Joel Violette da sole bastano a presentare il brano.
    E' tutto.
     
  7. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    1 Marzo 2012

    Non è da molto che li ho scoperti, o meglio dire RIscoperti, ma son uno di quei gruppi che, con tutti i loro difetti, cazzo, ti entrano in testa perché sono maledettamente sinceri, o almeno così li leggo io. David Gold, che riposi in pace, ha una di quelle voci magnetiche che mi gettano in pieno nelle atmosfere che vogliono comunicare. La sua staticità incentrata a pennellare linee melodiche (nella voce) mi basta per essere attratto da ogni loro composizione, seppur trovi sempre dei difetti nella loro musica, anche grossolani a volte, ma come dicevo prima non bastano a farmi scoraggiare nell'ascoltarli ne vederli sotto una luce positiva e, per forza di cose, nostalgica.
     
    A Lamusicamante piace questo elemento.
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    2 Marzo 2012

    Northern di che difetti parli? intendi compositivi, ossia riguardanti la strutturazione dei pezzi e la scelta delle linee vocali o è (anche) un discorso di testi? qualcuno mosse critiche di questo tipo a Woods3.
    Io trovai delle "ingenuità" testuali nel Green album soprattutto e forse qualche uscita melodica molto poco convincente. In quest'ultimo ho apprezzato la chiarezza d'insieme e la "sintesi" musicale di Gold.
    Woods 5 è un disco più "asciutto" rispetto agli altri. Peccato sia morto davvero, l'impressione è che fosse vicino ad una stabilità anche nei termini di una scelta dei brani e delle soluzioni melodiche.
     
  9. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    2 Marzo 2012

    A livello testuale ho letto anche io qualche critica, ma ancora non entro nel merito in quanto non li ho letti bene.
    Strutturali/compositive sì, decisamente. Trovo l'inizio di Adora Vivos davvero orribile per dire, inadeguato a come poi si sviluppa la song (molto bella), e comunque parecchio banale. Anche in Allure of the Earth, la parte finale quando entrano le chitarrone stoppate dopo il secondo break diciamo; fortuna che ci sono delle belle linee vocali và. E come queste parti, tante altre ingenuità qui e lì per quello che ho ascoltato io, mostrandomi un ragazzo, David, che non aveva paura di provare cose diverse qui e lì in una comunque chiara visione della sua musica.
    Come dici, l'ultimo sembrava aver un pò trovato la via giusta per evitare queste sbavature (di una mente che sembrava fin troppo piena di idee senza riuscire, a volte, a concretizzarle al meglio), anche se qualcosa ancora da limare c'era, tuttavia tutto questo mi passa in secondo piano dinanzi alla profondità che mi comunicano gli Woods of Ypres: la sostanza c'era.
     
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    2 Marzo 2012

    Su Adora vivos non sono d'accordo, apprezzo l'introduzione al brano che sì, denota il coraggio di provare e rischiare un'idea piuttosto che tenerla nel cassetto a causa di qualche dubbio (prolifico lo era, c'erano già pronti i testi per almeno un altro disco).
    D'accordo o non conta relativamente comunque, il discorso è personale. La stessa Allure che tu citi, per quanto io non noti anomalie particolari (ma qui forse parli di una certa "prevedibilità" salvata dalle linee vocali)viene ripagata da una Will to give, stupenda.
    Di là dei contesti particolari, nell'insieme, probabilmente ciascuno lì dove la propria sensibilità lo avverte, notiamo sbavature, "eccessi musicali" (la generosità compositiva...).
    Ma la sostanza come sottolinei anche tu c'era, unitamente all'autenticità, all'umanità del musicista e di quanto ha composto.
    Per me (certo unitamente ad un inevitabile appagamento "estetico" e di puro gusto) sono elementi importantissimi. Preferisco un musicista con qualche ingenuità ma capace di mostrare una ricerca autentica nel suono come nelle parole al gruppone ipergriffato dalla label che con largo impiego di mezzi sfodera canzoncine impreziosite da costosi missaggi.
    Ma anche su questo credo noi si sia d'accordo.

    WOODS OF YPRES - "And I Am Pining (for you)", Song #6 from W4: The GREEN Album! - YouTube

    ecco qui ad esempio, linee vocali orecchiabili ma il brano non mi convince per tutta la sua durata; si ripete, gira a vuoto. Il Green è lunghissimo.
    come dici tu era necessario un lavoro di limatura. Woods 6 l'avrebbe ulteriormente portato avanti, peccato ancora, davvero
     
  11. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    2 Marzo 2012

    Io lo trovo proprio brutto, ed oltretutto slegato al resto della song. Però non me la pregiudica, essendo una di quelle parti imperfette che mi rendono 'sto gruppo maledettamente genuino.

    Direi che gli stop and go che ha quel pezzo non sono tra le cose che amo di più in generale, soprattutto appunto quella parte finale che trovo slegatissima al resto. Eppure, Allure of the Earth è una delle mie preferite loro, un pezzo da 90 senza problemi per l'emotività che mi trasmette.

    Direi che siamo d'accordo, decisamente. Preferisco la bellezza dell'imperfezione che il grigiore nella perfezione, almeno parlando di questo particolare gruppo (ma direi che vale in generale).
    Io comunque lo sto sentendo parecchio, poco da fare. L'ultimo, nella sua consueta lunghezza, ha giusto qualcosa che non ho ancora inquadrato, il resto è davvero bello tra le varie cosine che, come dicevamo, andavano limitate. Ma come ti prende lo stesso.
     
    A Lamusicamante piace questo elemento.
  12. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    9 Marzo 2012

    L'hai messa giù schiettamente, Northern, parola su parola, è proprio così; l'imperfezione denota ricerca, l'ingenuità, la ridondanza qui assumono un valore insolito, una credibilità che non è solo pura questione di cuore; e l'album si fa ascoltare e riascoltare anche nel tempo.
     
  13. SkWoZ

    SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

    Registrato:
    22 Maggio 2011
    Messaggi:
    1.995
    "Mi Piace" ricevuti:
    604

    8 Giugno 2012

    Scoperti oggi sul tubo, da approfondire, mi sono piaciuti parecchio :)
     
  14. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    9 Novembre 2012

  15. Lamusicamante

    Lamusicamante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2013
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    843

    22 Gennaio 2013

    Amo questo gruppo.. e questa canzone ogni volta che l'ascolto mi stende.. :cry:

    [video=youtube_share;HTatqmKG8-s]http://youtu.be/HTatqmKG8-s[/video]
     

Condividi questa Pagina