1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

25 Febbraio 2012

Dunque, su questo secondo girone non ho grandi dubbi su chi far passare:

4 pt: A Fool's Paradise: che dire? Uno dei manifesti del power-prog neoclassico in assoluto, altro pezzo da 90 di V. Una gran bella cavalcata con linee vocali e arrangiamenti estremamente coinvolgenti, ma soprattutto una sezione strumentale da urlo con tanto di fuga neoclassica come ciliegina sulla torta. Per me primo posto meritato.

3 pt: Egypt: subito dietro A Fool's, canzone estremamente cangiante ed evocativa, senza mai perdere di qualità dall'inizio alla fine. Ognuno dei nostri ci mette del suo, dai vocalizzi di Allen ai ricami solisti di Romeo, passando per il notevole break centrale in tapping di LePond e per il piano conclusivo di Pinnella. Ennesima loro gemma.

2 pt: Into the Dragon's Den: molto diretta e volendo un po' sbarazzina, ma terribilmente efficace. Non una delle mie preferite in assoluto da TIO, ma cmq molto godibile.

1 pt: King of Terrors: non so, è un pezzo che piace a molti, ma, parere ovviamente soggettivo, io la trovo un po' banalotta e un pizzico ruffiana per i miei gusti. Come pezzi aggressivi hanno fatto molto ma molto meglio.

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

25 Febbraio 2012

4 pt: Egypt: Di V è seconda solo all'inarrivabile Rediscovery (Part II): The New Mythology...pezzo che combina saggiamente ritmi etnici a melodia e tecnica. Gran pezzo indubbiamente.

3 pt: King of Terrors: riff granitico che sembra quasi esser il primo passo verso un indurimento del sound..il break, il ritornello..tutto suona perfetto, come tutto The Odyssey. Unico neo forse l'assolo troppo poco ispirato

2 pt: Into the Dragon's Den: pezzo diretto, veloce..buon pezzo, ma c'è di meglio

1 pt: A Fool's Paradise: Vale il discorso fatto per la precedente canzone, semplicemente preferisco In The Dragon's Den

3. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

25 Febbraio 2012

anche in questo girone un paio non le ho messe in lista (avrei potuto mettere praticamente tutto v ma ho preferito fare un po' per ciascun album, tranne il primo):
    4 egypt :pray:
    3 king of terrors
    2 a fool's paradise
    1 into the dragon's den

4. MSK92

MSK92
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    147

25 Febbraio 2012

4 punti: A Fool's Paradise
    3 punti: Egypt
    2 Punti: In the Dragon's Den
    1 punto: King of Terrors

A fool's Paradise prima senza alcun dubbio(i riff e l'assolo sono qualcosa di :pray:), Egypt e In the Dragon's Den sono sullo stesso livello quindi sceltacon la monetina, King of Terrors non l'ho nemmeno messa in lista

5. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

25 Febbraio 2012

4- A fools paradise
    3-in the dragon's den
    2-egypt
    1-king of terrors

in questo girone per me se la giocano testa testa fools paradies e in the dragons den, l'anima power prog, cosi superbamente influenzata da bach che nemmeno malmsteen... i migliori symphony x. fantastiche entrambe. un gradino sotto egypt, pezzo decisamente più progressivo, che apprezzo moltissimo quando ascolto l'intero V, un po meno se decontestualizzato (anche la fantastica outro di piano di pinnella rimane incompiuta, slegata dalla consecutiva death of balance. fanalino di coda per la pantereggiante king of terrors, monotona come pochi, forse il peggior pezzo di the odyssey, il che è tutto dire (nel senso che per me odyssey apparte la suite e altri 3 capolavori, il resto è da gettare nel cesso)

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

25 Febbraio 2012

• Egypt 4 pt
    • A Fools Paradise 3 pt
    • In the Dragon's Den 2 pt
    • King of Terrors 1 pt

A parte Egypt che è stragalattica, per le altre è stata una scelta ardua :(

Ultima modifica: 28 Febbraio 2012
  7. x-jack

x-jack
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Febbraio 2012

4 punti: A fools paradise
    3 punti: King of terrors
    2 punti: Egypt
    1 punto: In the dragon's den

Girone tremendo questo. Mettere egypt 3° è quasi una bestemmia, ma le altre 2 sono pezzi ancor più clamorosi.

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

26 Febbraio 2012

Egypt - 4 punti

Probabilmente uno dei pezzi più strani e Prog che abbiano fatto. Gli intrecci vocali del prechorus e la melodia esotica del ritornello sono parti fantastiche, e i vari ricami della sezione strumentale non sono da meno. Ma la marcia in più per scavalcare quell'altro gigante di A fool's paradise è il finale di piano, irripetibile.

A fool's paradise - 3 punti

Di certo non molto inferiore ad Egypt, un pezzo da 90 anche questo. Riff iniziale bello tirato, grandi melodie, grandi cori, insomma un pezzo power neoclassico molto epico e dalla grande partecipazione emotiva, con un inserto barocco preso direttamente da Bach dei più riusciti di tutto il metal.

King of terrors - 2 punti

Una vera bomba atomica. Fantastico come riesca a mantenere il tiro altissimo sia nelle strofe thrash che nel ritornello power e come passi da una parte all'altra senza risultare forzata. Inconfondibile il riffing di Romeo su questo pezzo, una chitarra rimtica gestita al meglio da uno di quelli che lo sa fare meglio in assoluto. Mi dispiace metterla terza ma sopra di lei ha due mostri sacri.

In the dragon's den - 1 punto

Non è un brutto pezzo, ha una parte strumentale molto divertente, ma è tra quelli che mi piace di meno in Twilight in olympus, ed è altrettanto quello che mi piace di meno in questo girone. Per quanto mi riguarda è una specie di King of terrors inferiore a quest'ultima sotto quasi tutti i punti di vista.

9. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

26 Febbraio 2012

In the dragon's den - pt. 4
    King of Terrors - pt. 3
    Egypt - pt. 2
    A Fool's paradise - pt. 1

10. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

26 Febbraio 2012

Egypt - 4 pt.
    A fool's paradise - 3 pt.
    in the Dragon's den - 2 pt.
    King of terrors - 1 pt.

decisamente "Egypt" e "A fool's .."una spanna sopra, le metterei a pari merito se potessi...

11. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

26 Febbraio 2012

Non so come ho fatto a non inserire nè Egypt, nè Fool's nella mia lista...errore imperdonabile! :(

A Fool's Paradise - 4 punti, ennesimo capolavoro, ce ne sono anche troppi in quel meraviglioso gioiello che è V.
    Egypt - 3 punti, preferisco l'altra, ciò non toglie che sia un grandissimo pezzo.
    In the Dragon's Den - 2 punti, una delle più riuscite di Twilight, diretta e tremendamente orecchiabile, con un solo da paura. Purtroppo, non raggiunge le vette delle prime due.
    King of Terrors - 1 punto, mi dispiace accanirmi contro The Odyssey, ma vista la grande caratura delle altre canzoni in gara, qui non posso che metterla all'ultimo posto, immeritato, comunque. A differenza di qualcuno (non ricordo chi, onestamente :)), trovo che il solo sia la parte più bella dell'intero pezzo.

12. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

27 Febbraio 2012

Quoto quasi tutto, nel senso che potrei fare qualche esempio di brano tranquillamente trascurabile pescando da Iconoclast, ma è indubbio che siano probabilmente il gruppo dalla discografia più valida che conosca (assieme, parere personalissimo, ai compianti Nevermore, ultimo album escluso però :sadic:).

Questo girone è mortale per quanto mi riguarda, la scelta è stata davvero sofferta:

4 pt. - A fool's paradise
    3 pt. - In the dragon's den
    2 pt. - Egypt
    1 pt. - King of terrors

Sul primo posto non ho avuto grandi dubbi, parliamo del mio pezzo preferito del mio album preferito e solo contro pochi altri pezzi avrei avuto dei tentennamenti; per il resto se avessi tirato la monetina non sarebbe cambiato molto. Secondo posto a In the dragon's den per la rullata iniziale e il tiro pazzesco che ha per tutta la sua durata. Terzo posto soffertissimo a Egypt nonostante la sua elegante complessità e l'atmosfera esotica che la permea e ultimo posto altrettanto sofferto a King of terrors della quale comunque adoro il riffing thrashone, il cantato di Allen e il testo.

Dai porco Giuda, ma come si fa... è come chiedere a una mamma di mettere i figli in ordine di predilezione :ueeee:

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

27 Febbraio 2012

Egypt- 4 pt- una delle mie preferite di V, e pensare che ai primi ascolti nemmeno mi piaceva
    A fool's paradise- 3 pt- anche questa è una di quelle che mi ci è voluto di più per apprezzare, cmq gran pezzo
    In the dragon's den- 2pt- song diretta e apprezzabilissima. Non un capolavoro ma cmq una bella song
    King of terrors-1pt- nettamente inferiore alle precedenti 3

14. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

27 Febbraio 2012

A Fool's Paradise - 4 pt.
    Egypt - 3 pt.
    King of Terrors - 2 pt.
    In the Dragon's Den - 1 pt.

Ultime due staccate dalle prime, ma se la sono giocata per il terzo posto. Prime due posizioni invece ben definite, A Fool's Paradise tra le mie preferite di V.

15. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

27 Febbraio 2012

1. Egypt - spettacolare! vabè che sono fissato sia con le canzoni orientaleggianti sia con l'Egitto e questa le riassume entrambe...too good :love:
    2. A Fool's Paradise - tirata e veloce, promossa!
    3. In The Dragon's Den - anche se mi fa morire dal ridere perchè in certi punti ricorda la cover dei tiromancino della canzone di califano (provare per credere!) :rotfl: è sicuramente una bella canzone
    4. King Of Terrors - questa invece mi è piaciuta meno...

Condividi questa Pagina