1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vektor

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Sakurambo, 28 Dicembre 2009.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

21 Febbraio 2012

Echoless Chamber non mi dice un granchè, a parte quella parte schizzata verso la fine che avete già citato in tanti. Per il resto mi pare un classico brano che parte in mid tempo e finisce veloce; per di più il riff portante della parte veloce è piuttosto banale.

2. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

21 Febbraio 2012

Prevedibile credo sia il termine meno indicato per definire quest'album.
    Cioè, tu quando hai ascoltato Echoless Chamber sapevi già cosa avresti trovato in Dying World? Io sinceramente no.

A me quello che è piaciuto di questo disco è proprio il fatto che sono riusciti da dare una caratteristica particolare ad ogni brano nonostante l'impatto più diretto, facendo in modo che nessuna canzone potesse risultare noiosa o ripetitiva. Qualche elemento si ripete, certo...è anche ovvio...d'altronde se stai suonando thrash, per forza di cose qualche elemento thrash ce lo devi pur infilare dentro, no?
    Bisogna valutare quanto questi elementi "prevedibili" si ripetono e in che modo vanno ad influenzare le canzoni...a mio parere, questi vengono ampiamente superati dall'innovazione che li esalta al punto giusto.
    Quindi, non mi sembra questo l'album delle prevedibilità, anzi! Fossero tutti così prevedibili i gruppi di adesso...ci metterei la firma! :)

3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

21 Febbraio 2012

Piano piano non ho mai detto che sia un album prevedibile, solo che lo è più del predecessore.

4. MSK92

MSK92
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    147

21 Febbraio 2012

Ma se Echoless chamber è banale, le canzoni dei Demolition Hammer (con tutto il rispetto per loro, che mi piacciono abbastanza), che tu hai citato in altre discussioni, cosa sono?

5. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

21 Febbraio 2012

Sì ma a prescindere, c'è un po' di differenza tra l'essere più diretto del precedente e l'essere più prevedibile..

6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

21 Febbraio 2012

Comunque quella che continua a fiaccarmi di più gli ascolti è la title track, non riesce proprio a prendermi; strofa bridge e ritornello li odio, soprattutto la parte dopo ogni due versi in cui Disanto bisbiglia velocissimo sopra la rullata mi da davvero sui nervi. Anche qui un po' banale il riff della strofa mentre mi piacciono molto la intro e la parte finale soprattutto quando parte il blast-beat.

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

21 Febbraio 2012

Non ho mai detto che è banale; mi riferivo ad un singolo riff.

8. MSK92

MSK92
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    147

21 Febbraio 2012

Scusa per la domanda, ma per riff banale tu cosa intendi? che è troppo semplice?

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

21 Febbraio 2012

Secondo me intende che "sa di già sentito". Potrei sbagliarmi eh, ma secondo me è così.

10. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

21 Febbraio 2012

No; intendo che già si è sentito mille volte. Ma non è che volessi dire che è una costante dell'album, ci mancherebbe; ce ne è qualcuno qua e là. Rispetto alla media del thrash moderno la percentuale di riff clone nei Vektor è notevolmente inferiore.

11. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

21 Febbraio 2012

A maggior ragione, considerando quanto hai scritto prima, cioè che sono solo alcuni i passaggi che sanno di "già sentito" e non sono una costante nell'album, io sono sempre più convinta che il termine "prevedibile" sia il meno azzeccato.

12. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

22 Febbraio 2012

Ma damaged, il Thrash è un genere nato trent'anni fa, che si è evoluto in mille modi, che ha avuto momenti di splendore come momenti bui, che può essere diretto come veloce come tecnicissino come potente come tutte le sfumature intermedie tra queste caratteristiche, e che annovera un sacco di band storiche come una buona ondata di band giovani.
    Detto questo, e considerando che le note son sempre 12, non aumentano col passare degli anni, mi sembra ovvio che si possa trovare qualche riff già sentito, in un album Thrash del 2011!

La bravura dei Vektor sta nel sapere proporre un genere che ha già detto molto (se non tutto) quello che aveva da dire, riuscendo ad ottenere comunque un sound personale, che non stanca, che si mangia tutte le altre band del revival Thrash e già molto maturo dopo soli due album.
    Inoltre, hanno dimostrato di sapersi riproporre con un album dello stesso altissimo livello del precedente, ma con un sound leggermente diverso, rielaborato senza staccarsi dalla base. Una caratteristica del genere ha fatto la fortuna della seconda parte della carriera dei Death, mi viene da dire esagerando il paragone. Scusate se è poco!

Ultima modifica: 22 Febbraio 2012
  13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Febbraio 2012

Il paragone non è assolutamente esagerato. Anzi, per certi versi i Vektor sono più maturi dei Death. Mi spiego, prima di venire fucilato :hihi: I Death hanno raggiunto l'apice compositivo, quella maturazione artistica, quelle sonorità complesse, da ITP in avanti. Human resta il mio preferito, ma quel disco è ancora molto ancorato al classico Death americano.

Per arrivare li, in ogni caso, ci sono voluti tot. dischi.

I Vektor, con quelle sonorità complesse… ci sono nati.

Attenzione, questo non significa che reputi migliori i Vektor (band emergente, fenomenale secondo me, ma comunque emergente) rispetto ad un gruppo come i Death che ha fatto (e continua a fare) la storia.

Semplicemente era per ribadire che questi Vektor, per quanto mi riguarda, hanno già ampiamente dimostrato che cosa sono capaci di fare con solo due dischi. E non parliamo di due dischi dopo anni e anni di carriera, ma di due dischi d'esordio.

Ora è tutto nelle loro mani. Vedremo cosa riusciranno a fare con il prossimo / prossimi album. Vedremo se sapranno mantenere quella freschezza compositiva che li ha caratterizati sino ad ora. Vedremo se saranno in grado di non auto citarsi.

Insomma, vedremo… per il momento, io me li godo alla stra-grande!!!

:headbang:

14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

22 Febbraio 2012

Lo so, però nel giudicare l'album uno deve tenere conto anche dei particolari. Che comunque non hanno pesato più di tanto nella mia personale valutazione.

15. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

22 Febbraio 2012

Questo discorso secondo me non ha senso, le due band hanno esordito in periodi del tutto diversi e aventi sullo sfondo un panorama musicale molto differente.

Condividi questa Pagina