1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ye Olde Death Metal (Old School Death Metal)

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Panzerfaust, 23 Maggio 2009.

  1. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    6 Febbraio 2012

    Mother-God.jpg

    Scrivoanchequestoperraggiungereicinquecaratterinecessariallapubblicazionedelpost.
     
  2. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    16 Febbraio 2012

  3. necrodeceitdoctrinator

    necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2011
    Messaggi:
    2.814
    "Mi Piace" ricevuti:
    534

    17 Febbraio 2012

    Grandissimo per averli tirati in ballo e grandissimi loro. Consiglierei di ascoltare anche tutta l'altra roba proveniente dalla Sepulchral Voice Records, è molto incentrata su questo stile (attualmente nel roster ci sono anche i Necros Christos, giusto per rendere l'idea, ed in passato ci sono passati [sorry per il gioco di parole] "gruppetti" come Teitanblood e Grave Miasma [ex Goat Molestor]...). Ancient death metal worship!
     
    A Hellbound piace questo elemento.
  4. necrodeceitdoctrinator

    necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2011
    Messaggi:
    2.814
    "Mi Piace" ricevuti:
    534

    17 Febbraio 2012

    Ascoltatevi anche Necroccultus, Nocturnal Vomit, Cruciamentum, Ignivomous, Funebrarum e poi sicuramente più famosi e con importanza storica di un certo peso Dead Congregation (recenti e famosi) e Purtenance, Rippikoulu e Cianide (attempati, stempiati e storici)
     
  5. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    19 Febbraio 2012

    Riguardo il concerto dei Funebrarum a Bresso Lunedì...
    Ho tutta l'intenzione di andarci, ma mi servono 2 informazioni:
    -non riesco a trovare il prezzo da nessuna parte (anche se dubito supererà i 10€-15€)
    -qualcuno sa che mezzi ci sono per tornare da Bresso a centro città a Milano?

    EDIT: Come non detto per il prezzo, è 10€, era scritto nella pagina di facebook ma non l'avevo visto :hihi:
     
    #740
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2012
  6. El Feroce

    El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.313
    "Mi Piace" ricevuti:
    750
  7. DC

    DC
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2011
    Messaggi:
    267
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    19 Febbraio 2012

    Venenum da paura, uno dei migliori demo del 2011 a parer mio! Sepulcral Voice è una garanzia, occhio anche a Hatespawn e Charon.
    Tutti i gruppi citati da Necrodeceit sono grandiosi, il nuovo Cianide mi è piaciuto un botto. Dead Congregation, Cruciamentum, Ignivomous sono tra i miei gruppi preferiti (tra le nuove leve). Necroccultus magici, spero che esca qualcosa a breve perchè è già da un pò che non si fanno sentire. Nocturnal Vomit idoli totali, è stato amore a prima vista da quando li ho scovati anni fa col 7" Arts of Tenebrous Superstition. Grezzi, sporchi, old school fino al midollo!
    Per quanto riguarda i Funebrarum: penso che il primo album sia un fottuto capolavoro, mentre il secondo mi piace un pò meno ma siamo sempre su livelli altissimi. Grandioso anche lo split con Interment!
    Purtenance e Rippikoulu non si discutono, la storia.
    A proposito di Finlandia: da poco sono uscite delle ristampe dei DIsgrace, assolutamente consigliata la raccolta 1990, contenente i primi demo e l'ep Debts of Gods. Procuratevela!
     
  8. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    20 Febbraio 2012

    Buonasera! :D
    Veniamo al dunque: il Death che piace a me è principalmente quello primordiale, quello di fine anni 80 - inizio 90... quello ancora fortemente "contaminato" dal Thrash. Apprezzo moltissimo anche lavori più complessi come i Death post Human, gli Atheist, i Nile ecc ecc... ma quel Death Metal che mi fa saltare dalla sedia lo trovo in dischi come Altars of Madness, Death Shall Rise, The Ten Commandments, i Death fino a Human, The Grand Leveller, Legion, Slowly We Rot / Cause of Death e via dicendo...

    Quindi il giochino è: sparatemi tutti i nomi che vi vengono in mente e che soddisfino questi requisiti, che ho bisogno di violenza! 8-]

    Thanx!!!!! ;)
     
    A Orso80 e El Feroce piace questo messaggio.
  9. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    21 Febbraio 2012

    Alla fine non son più riuscito ad andare :(
     
  10. El Feroce

    El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.313
    "Mi Piace" ricevuti:
    750

    21 Febbraio 2012

    Allora carissimo Blitz, cominciamo subito... Morgoth "Cursed"... ti posto già una song cosi te ne fai già un'idea:

    Morgoth - (Cursed) - Suffer Life - YouTube

    ... o altrimenti Sentenced "Shadows of past":

    Sentenced - Rotting Ways to Misery - YouTube

    ... ma poi non venire da me con il conto della lavanderia per le tue mutande :D
     
  11. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    21 Febbraio 2012

    Intanto ti ringrazio :D Ma una curiosità… quei Sentenced sono gli stessi Sentenced di The Cold White Light, album molto Gothic - Suicide / Funeral Metal?
    No perché le cose sono due: o è un gruppo omonimo o hanno cambiato genere musicale da un momento all'altro!
     
  12. Orso80

    Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

    Registrato:
    21 Novembre 2010
    Messaggi:
    3.635
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.023

    21 Febbraio 2012

    Probabilmente le conoscerai già, però te ne sparo qualcuno:
    bolt thrower - warmaster - YouTube
    Entombed - Living Dead - YouTube
    Monstrosity - Fatal Millennium - YouTube qui cantava George Fisher
    Pestilence - The Secrecies of Horror - YouTube
    Therion- Future Consciousness - YouTube
    Suffocation - Breeding The Spawn (2 versions) - YouTube

    Alcune sconfinano un po' nel brutal, ma rispondono lo stesso alle caratteristiche da te descritte;)
    Buon divertimento:happy:
     
    A ReignInBlood_1986 e El Feroce piace questo messaggio.
  13. El Feroce

    El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.313
    "Mi Piace" ricevuti:
    750

    21 Febbraio 2012

    Si, sono proprio lo stesso gruppo. Shadows of Past è stato come un fulmine, unico nella sua monolitica oscurità.

    Già con il secondo album, North From Here iniziarono ad intravedersi le prime influenze maideniane, strada che avrebbe raggiunto il culmine con il capolavoro Amok, splendido a parer mio. L'ultima parte della loro carriera (quella che secondo me inizia da Crimson) è stata per me una manna dal cielo, una folgorazione, soprattutto The Cold White Light. Una freschezza compositiva ed un pathos che solo una band finlandese riesce ad emanare e a trasmetterti. E' vero, hanno cambiato radicalmente genere, ma in questo caso hanno sfondato in entrambi rilasciando dischi di cui ancora oggi si decantano le lodi (vedi appunto il primo) e se ne decanteranno negli anni a venire.

    Ne parlai qualche anno fa (2009) in questo topic nel mio primo capitolo della saga di chi aveva cambiato rotta:

    Ombre dal passato; scheletri nell'armadio; fardelli pesanti, troppo pesanti da trascinare sulle spalle. Cosi, i gruppi divenuti di successo che hanno cambiato stile musicale, guardano ai loro debut album. Acerbi, grezzi, incompiuti, tecnicamente poveri; questi trascorsi musicali sono visti come il fratello gemello :-x di Bart Simpson, destinato in soffitta a mangiare teste di pesce. Eppure, a distanza di circa venti anni, quegli stessi primi passi hanno in un certo modo influenzato la scena Death Metal e dato forti emozioni a chi da sempre mastica queste sonorità.

    Capitolo 1°: SENTENCED.

    In ambito heavy metal, un pò tutti conoscono la storia di questo combo finlandese, tristemente sotto i riflettori in questi ultimi mesi per la prematura scomparsa del chitarrista/songwriter Miika Tenkula. Il loro primo album "Shadows of the past" esce nel 1991 per la sconosciuta Thrash Records ed una promozione praticamente nulla. Il sound è, manco a dirlo, totally raw death metal con rimandi ai primi Death ed ai Nihilist, con alla voce proprio Miika (prima di affidare il microfono a Taneli Jarva, qui solo al basso). Brutalità allo stato puro quindi, tempi mai eccessivamente veloci e passaggi chitarristici che fanno un pò da pionieri a quello che sarà poi riconosciuto come death/doom. I testi sono già ispirati a morte e suicidio, anche se questi temi saranno sviluppati in modo molto più ampio nei dischi a venire. Godetevelo o riassaporatevelo ;).
     
  14. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    21 Febbraio 2012

    I Sentenced sono un gruppo che ha sempre espresso qualita' - ma io li apprezzo fino ad Amok, mettendoci come bonus Down (che comunque mi piace abbastanza). Questione di gusti, ma il suicide/emo/sonotantottriste rock non fa per me.

    Shadows of the Past fu un buon disco primordiale, non una vetta nemmeno per i tempi ma comunque di fattura molto buona. Per me il loro apice coincide con Taneli Jarva al microfono, e specialmente Amok + il mini Love and Death, entrambi capolavori. Li vidi in tour coi Tiamat di Wildhoney, uno dei concerti migliori che abbia mai visto.
     
  15. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    21 Febbraio 2012

    Bolt Thrower, Entombed, Pestilence e Suffocation (EFFIGY OF THE FORGOOOTTEEEEEEEENNNNNN) li conosco già. :)

    Proverò gli altri nomi! E grazie anche al Feroce che mi ha chiarito il discorso Sentenced :D

    Altro guppo che forse avevo dimenticato di citare: i Benediction… The Grand Leveller e Trascend the Rubicon :pray:
     
    A Orso80 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina