1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

15 Febbraio 2012

Ultimamente mi sto dedicando a "La Genealogia Della Morale"; davvero bello, ha ottime chances di diventare la mia preferita tra le opere di Nietzsche che ho letto.

2. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

15 Febbraio 2012

Eheh ottima scelta! Nietzsche rulla ed è uno dei primi filosofi che ho letto praticamente per intero... :)
    Cos'hai letto, del baffone? :)

3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

15 Febbraio 2012

Al Di Là Del Bene E Del Male e Il Crepuscolo Degli Idoli, ma è passato parecchio tempo ormai.

4. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

15 Febbraio 2012

Tutta roba buona ;)

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

15 Febbraio 2012

Sì credo che le opere del terzo periodo siano le più piacevoli; roba tipo lo Zarathustra non mi sognerei mai di sobbarcarmela, preferisco studiarne a parte i concetti principali.

6. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

15 Febbraio 2012

Perchè? E' la prima che ho letto, quella.
    Prendi una buona edizione commentata e vedrai che la lettura è MOLTO meno ostica di quanto ti aspetti, specie se hai già letto (e capito) qualcosa del baffone. ;)

7. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

16 Febbraio 2012

In questi giorni mi son letteralmente divorato "Q" del collettivo Luther Blissett (ora Wu Ming).
    Un bel romanzo/spystory ambientato nell'europa dello scisma luterano e dei conseguenti movimenti eretici/millenaristici, tra la Germania, le Fiandre e l'Italia, una storia di corruzione, intrighi e rivolte contadine ben immerso negli eventi realmente accaduti in quegli anni religiosamente turbolenti, ma in cui le vicende possono essere lette anche come ovvie metafore delle lotte politico-sociali dai secoli successivi fino ad oggi (gli scrittori sono parecchio rossi, la cosa si nota ma non è troppo invasiva e non da fastidio).
    Si scarica legalmente aggratis dal loro sito in una miriade di formati diversi, se v'interessa.

Qualcun altro l'ha letto?

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

16 Febbraio 2012

è scontato se rispondo: "io" ? :D

devo dire che a me è piaciuto molto, per quanto si noti che come opera è ancora un po' acerba. lo stile tra l'uno e l'altro degli scrittori cambia visibilmente, col risultato da avere, praticamente, un quarto di quattro libri diversi. anche sui dialoghi ci sarebbe da discuterne: usano costruzioni sintattiche ed espressioni contemporanee, quando avrebbero dovuto provare a sforzarsi un po' di più di far parlare la gente in "medievale". nonostante queste pecche dovute all'inesperienza, me lo son goduto davvero tanto. certo, l'espediente narrativo del protagonista, che si trova sempre nel posto giusto al momento giusto, per raccontare i grandi eventi del periodo è già visto e rivisto, anche se qui ha un senso perchè si ispira proprio alla struttura di alcuni libri storici. si tratta cmq di un libro assolutamente da leggere e consigliare a leggere.
    purtroppo non mi son trovato così bene con i successivi libri di Wu Ming, il successivo "54", infatti, pur trovando quell'uniformità di stile che ci si auspica da un collettivo, purtroppo non è riuscito a coinvolgermi quanto "Q", tant'è che son stato costretto a interromperne la lettura, proprio non riuscivo ad andare avanti... mi mancherebbe da leggere "Altai" che di "Q" sarebbe l'ideale prosecuzione...

9. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

16 Febbraio 2012

yeap! sì i dialoghi ogni tanto si inceppano un po', ma l'intreccio è parecchio appassionante e si viaggia contenti lo stesso.
    A me il 'turpiloquio' del volgo tutto sommato non dispiace, rende più vivido e reale il racconto, se è quello a cui ti riferivi con "espressioni moderne"...

Su "altai" ero curioso anch'io, magari invece di '54' in futuro proverò quello.

10. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

16 Febbraio 2012

Bello bello Q.

Di Luther Blisset / Wu Ming non ho letto nient'altro, prima o poi almeno Altai dovrò leggerlo (anche se così a naso non mi ispira troppo).

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

16 Febbraio 2012

mi riferisco sia al turpiloquio (dubito, infatti, che ai tempi usassero le stesse parolacce di oggi, penso, invece, usassero altre espressioni o termini più arcaici), che alla costruzione sintattica (oggi parliamo in un modo, allora parlavano alla stessa maniera o diversamente? propenderei per la seconda, basta leggere le opere del tempo), che alla correttezza grammaticale (l'ho letto tanto tempo fa, quando uscì, quindi una decina d'anni almeno, quindi potrei sbagliarmi, ma mi sembra di non ricordare un solo errore grammaticale da parte di nessuno di quelli che parlano, eppure il livello di istruzione era bassissimo, invece forse avrebbe aiutato a caratterizzare meglio alcuni personaggi l'aggiunta di qualche errore nei tempi verbali o nei termini o nella grammatica).
    ovviamente, come dicevo in precedenza, sono finezze che non intaccano il valore generale del libro, che risiede nella ricostruzione storica e non nello stile di scrittura. questi sono solo particolari che avrebbero potuto innalzarlo ancora di più e renderlo un capolavoro al pari de "Il Nome della Rosa" (Eco, infatti, a questi particolari ci sta attento, ma, appunto, è Eco :P ) o simili, ma che non lo faccio certamente scendere di livello.

Ultima modifica: 16 Febbraio 2012
  12. Zahyra

Zahyra
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    937

18 Febbraio 2012

Appena finito di leggere il "Dottor Faust" di C. Marlowe. Passioni, peccato, avidità di sapere e di potere...fattori che conducono il protagonista a firmare col sangue un patto con Lucifero. Infine trionfa la giustizia, stavolta molto amara.

13. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

18 Febbraio 2012

Finito "Il Nome Della Rosa"(sì,ho superato indenne il portale:grin:),stupendo è dire poco,la mescolanza di giallo e romanzo storico è perfetta

E adesso ho in casa un bel po' di roba a cui vorrei dedicarmi ma non ho idea di cosa possa affrontare per primo:hihi:

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

18 Febbraio 2012

Sophie Kinsella FTW

15. Zahyra

Zahyra
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    937

20 Febbraio 2012

Appena terminato di leggere "L'ultimo giorno di un condannato a morte" di Hugo. Molto crudo. Si tratta del diario tenuto da un prigioniero destinato alla ghigliottina. Sei settimane di tortura psicologica per un giovane marchese, per giunta padre di una bambina di tre anni. Il libro è una critica alla pena capitale...L'autore ha scritto con la speranza di convincere ad abolire questa terribile pratica che non fa che seminare morte su altra morte.
    Sono rimasta molto provata...

Condividi questa Pagina