1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Saga

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 12 Dicembre 2005.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

10 Febbraio 2012

Rimedia ascoltando Worlds Apart, uno dei capolavori ultragalattici della storia del Prog Rock :D

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

14 Febbraio 2012

appena possibile colmerò questa lacuna maestro:pray:

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

14 Febbraio 2012

è il moving pictures dei Saga...con le dovute proporzioni ahah

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

14 Febbraio 2012

Dovute proporzioni de che? Per me siamo su quei livelli eh :D
    Poi che mediamente i Rush abbiano una discografia su un altro universo è un altro discorso, ma quel disco dei Saga (beninteso che per me sono tutti bellissimi) ci arriva :D

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

14 Febbraio 2012

Con tutti 'sti complimenti mi hai incuriosito,Fede...dei Saga conosco qualcosa a macchia di leopardo(piu' dei lavori recenti ad esser sincero).Me lo sono sentito tutto Worlds apart:non male ma neanche niente di eccezionale a dir la verita'.Piu' che altro ci sento davvero poco o niente di prog(a parte il finale).Diciamo che,fermo restando il discorso gusti,Moving Pictures mi sembra un paragone azzardatello.Daro' un altro ascolto,just in case....

6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

14 Febbraio 2012

Dai l'hai sicuramente ascoltato male :sadic:
    Comunque conoscendoti dovrebbero piacerti di più i primi tre, soprattutto Silent Knight del 1980 (l'opener è qualcosa di pazzesco) :D

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

14 Febbraio 2012

il mio non era un riferimento in senso negativo anzi ...il paragone era un complimento al disco dei Saga, ci mancherebbe...se pur non come i Rush, amo e apprezzo anche loro , band che meriterebbe maggior visibilità e considerazione per quello che hanno fatto da tanti anni

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

15 Febbraio 2012

ho ascoltato sul tubo un paio di volte quindi il mio non è un giudizio definitivo....il disco mi sembra sicuramente buono anche se alcuni momenti la tendenza all'elettropop ottantiano non mi fa proprio impazzire....per ora però,spiacente federì,ma il paragone con Moving Pictures è a dir poco improponibile col massimo rispetto per i saga s'intende...salvo ripensamenti con ulteriori ascolti

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

15 Febbraio 2012

il paragone mio non era nei contenuti o nel mettere sullo stesso piano i 2 albums che sono diversi chiaramente ma nel considerare words apart come il capolavoro dei Saga...

10. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

15 Febbraio 2012

Figurati Luca:e' Fede che ha un po' esagerato,paragonando proprio i due album;)Quindi per te Moving Pictures e' il capolavoro dei Rush?Immagino sia difficile per un fan accanito fare una scelta tra i tanti....:)

11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

15 Febbraio 2012

per carità guru,avevo capito benissimo..mi riferivo più che altro al buon federico che sostiene che i due dischi possano reggere il confronto come valore assoluto...per me mai al mondo,i gusti sono gusti ok tutto giusto ma per me,risentendo alcuni brani stamattina siamo su due emisferi diversi..troppo superiore moving pictures in tutto e per tutto..le sonorità elettropop di alcuni brani poi mi lascia alquanto perplesso ma li rientriamo nel gusto personale

12. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

15 Febbraio 2012

no infatti, lo ritengo uno dei capolavori...ma è l'album che più di altri ha rappresentato la svolta artistica e anche di notorietà ( è infatti l'album più venduto della storia dei Rush ) così come words apart è l'album per i Saga che li ha consacrati anche se sono rimasti almeno in molti paesi tranne la Germania una band di culto.
    ad es io amo molto il successivo heads or tales , un gioiellino ma anche i precedenti sono veramente ottimi album....da (ri)scoprire

13. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

15 Febbraio 2012

Worlds Apart secondo me è paragonabile a Moving Pictures per il ruolo che ha nella discografia del gruppo... ovvero quello di anello di congiunzione fra due periodi, presentando pertanto residui della fase in procinto di terminare e anticipazioni di ciò che verrà negli anni successivi.

Così come Moving Pictures faceva da tramite tra l'hard prog dei dischi precedenti e il sound più elettronico dei dischi successivi, Worlds Apart è a metà strada fra il sound molto elettronico e synth-oriented dei primi dischi e quello più tipicamente eighty dei dischi successivi.

Poi di dischi transitori ne esistono a volontà in tutto il panorama musicale ma il paragone qua risulta facile ed immediato essenzialmente perché i due gruppi sono connazionali e i due dischi sono dello stesso anno!

A luca2112 piace questo elemento.
  14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

15 Febbraio 2012

Vabbè dite quello che volete ma io continuo a ripetere che per me paragonare i due dischi (anche sul piano puramente musicale) è tutto meno che un'eresia, ma forse incide anche il fatto di averli conosciuti più o meno insieme, magari voi ascoltate i Rush da una vita e i Saga solo da poco (o comunque l'avete fatto più marginalmente), può essere anche questo :hihi:

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

16 Febbraio 2012

no federì,dipende dal fatto che i RUSH so i RUSH e i saga,col massimo rispetto possibile,so i saga:grin::grin:

detto questo devo ammettere che questo world apart inizia lentamente a conquistarmi,bisogna sempre tener presente che moving pictures è uno dei più grandi prodotti musicali sfornati nel secolo scorso e quindi il fatto che WA non regga il confronto con un capolavoro simile non pregiudica il fatto che sia un signor disco....posso citare decine di splendidi dischi che per ovvi motivi non reggono confrontati con MP

Condividi questa Pagina