1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'angolo del rompicapo

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da newblackclown, 28 Novembre 2003.

  1. Leviathan

    Leviathan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    655
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2003

    forse ora ho capito meglio quello che vuoi dire. ma è un indovinello o appunto una questione filosofica?
    comunque una realtà bidimensionale non esiste effettivamente. nel mondo che noi conosciamo tutto ha tre dimensioni. anche un segno fatto a matita su carta per quanto infinitesimale ha comunque uno spessore. quindi il problema non si pone.

    thrash ha risolto il mio indovinello. lilith, la tua soluzione è valida ma non credo che il re permetta di toccare i bicchieri.

    indovinello nuovo:

    In un paese di logici perfetti ci sono dei cornuti. Nessuno sa di esserlo, ma ognuno conosce tutti i cornuti del paese (tranne eventualmente se stesso).
    Il sindaco un giorno convoca tutti i cittadini e dice "So che ci sono dei cornuti in paese. Voglio che non appena qualcuno sa di esserlo, questi venga la mattina dopo in municipio".
    Dopo 15 giorni tutti i cornuti si radunarono.
    Quanti erano?
     
    #76
  2. thrashing_days

    thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Settembre 2003
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Dicembre 2003

     
    #77
  3. Leviathan

    Leviathan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    655
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2003

     
    #78
  4. Lilith666

    Lilith666
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Gennaio 2003
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2003

    Ovviamente prima avrebbe dovuto distrarre il re, dicendo cose tipo "Guarda là c'è la regina che fa la lap-dance"...

    Numero dei cornuti: TUTTI gli abitanti del paese.
     
    #79
  5. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Dicembre 2003

    I cornuti dovrebbero essere 15.
    Nel caso ci fosse stato un cornuto solo, l'avrebbe saputo appena fatto il discorso e quindi subito al mattino sarebbe andato al municipio.
    Nel caso fossero stati 2 si sarebbero aspettati che l'altro si presentasse; non vedendolo avrebbero capito di esserlo loro.
    Cosi via via in 15 giorni si va avanti per induzione (almeno mi ricordo questo termine per il mio passato scolastico :D ) e si riscontra un totale di 15 cornuti...Ho detto una buffonata? :(
     
    #80
  6. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Dicembre 2003

    ci sono 10 sacchi che contengono ognuno 10 monete.
    dentro un sacco ci sono tutte monete false.
    le monete vere pesano 10, quelle false 9.
    hai una bilancia con un solo piatto.
    puoi fare una pesata sola.
    ti è permesso aprire i sacchi e usare quante monete vuoi.
    come fai a scoprire in quale sacco ci sono le monete false?

    ---------------------------------------------------------------

    Vecchio classico 8-]
     
    #81
  7. Black_N°1

    Black_N°1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Luglio 2003
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2003

    E' un indovinello e un problema che ha una soluzione. E poi il problema si pone e come, visto che se lo sono posto persone molto più importanti di me e te.
    IL problema è troppo complicato e la soluzione è a grandi linee questa: il cane bidimensionale in un "universo " bidimensionale non può sopravvivere, poichè il tubo (che sarebbe poi l'apparato digerente bocca+esofago+stomaco+intestino+bus del cu) che consente l'entrata del cibo e la fuoriuscita del cibo(dopo la digestione) dall'apposito "augello" lo dividerebbe semplicemente a metà senza nulla che lo tiene insieme, perchè qualsiasi linea tracciata tra le due metà del cane non consentirebbe il passaggio del cibo e quindi il cane muore comunque.
    Ora hai capito... :smoke: quindi il cane ha bisogno PER FORZA di essere tridimensionale e deve vivere in uno spazio tridimensionale come il nostro appunto...
     
    #82
  8. Leviathan

    Leviathan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    655
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2003


    no, sei un beautiful mind. hai indovinato!
    lilith mi dai sempre grandi soluzioni per casi particolari. metti che uno vada a parlare on la/il prostituta/o fuori dal paese e magari vien fuori che tutti son cornuti, ma altrimenti ci si deve attenere ai dati ufficiali.


    stavolta uno piu facile:

    Su tre scatoloni è presente un'etichetta: su uno c'è l'etichetta "Mele", su un'altro l'etichetta "Limoni" e sul terzo l'etichetta "Mele e limoni".
    Gli scatoloni contengono effettivamente uno mele, un altro limoni e il terzo un misto, ma nessuna delle tre etichette si trova sullo scatolone corretto.
    Qual è il procedimento più veloce che permette di scoprire la corretta posizione dei vari frutti?
     
    #83
  9. Leviathan

    Leviathan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    655
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2003

    metto tutti i sacchi sulla bilancia. poi li tolgo uno alla volta e quando togliendo un sacco registro una diminuzionie di nove sulla bilancia (invece che di che di dieci) allora so che quello è il sacco con le monete false.

    per black n° 1 :
    non voglio dire che persone che sono sicuramente piu intelligenti di me sono stupide, ma nel tuo discorso tu presupponi che il cane bidimensionale sia anatomicamente uguale al cane tridimensionale, il che non è necessariamente vero, in quanto vivono in due mondi diversi con regole diverse presupponibilmente. percio non è detto che che in un mondo bidimensionale gli esserei doverebbero essere fatti morfologicamente e anatomicamente come gli esseri di un mondo tridimensionale. quindi non puoi dimostrare la tua affermazione.
    è come dire che non ci puo essere vita su marte. in realtà non lo puoi sapere perchè ci potrebbero essere organismi diversi da quelli che conosciamo che hanno necessità diverse per vivere.

    lascia stare sono un po schizzofrenico quindi il mio ragionamento potrebbe non avere senso...
     
    #84
  10. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Dicembre 2003

    Basta prendere un frutto dallo scatolone "Mele e limoni".
    Se il frutto è una mela, contiene per forza solo mele. Le mele e limoni sono in quello con l'etichetta "Limoni" e i limoni sono in quello con l'etichetta "Mele".
    Naturalmente questo ragionamento vale anche per il caso in cui il frutto è un limone, esso contiene soltanto limoni. Le mele e limoni sono in quello con l'etichetta "Mele" e i limoni sono in quello con l'etichetta "Mele e limoni".


    Leviathan non hai fatto solo una pesata :wink:

    Black io non capisco bene il tuo indovinello, un essere a due dimensioni può percepire un cane (nostro) bidimensionale (teoria che sostiene la Matrice delll'iperspazio se non ricordo male) , la tua domanda è troppo generica e può cadere in mille appendici.

    Ragazzi quando non dico che un indovinello è giusto continuate a rispondere...Mighty ci se andato molto vicino, manca un piccolo passaggio.
     
    #85
  11. Leviathan

    Leviathan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    655
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2003

    newblackclown lascia rispondere anche gli altri :wink:
    mi spieghi la matrice dell'iperspazio che son curioso?


    come no! i sacchi li ho pesati tutti insieme mica uno alla volta :)
    li metto tutti contemporaneamente sulla bilacnia e poi li tolgo uno alla volta
     
    #86
  12. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Dicembre 2003

    doppio post, sorry.
     
    #87
  13. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Dicembre 2003

    No fai più pesate, li metti una sola volta ma l'azione di vedere il peso è ripetuta. Devi mettere e togliere (sembra un paradosso :D ) gli oggetti/o assieme. Cmq buona idea alternativa :wink:

    L'iperspazio è (so che i fisici mi azzanneranno, sono solo un umanista appassionato :happy: ) un loco contenente più di 3 o 4 (dipende se consideriamo il tempo con le teorie post 1850 credo) dimensioni.
    L'enunciazione comprende anche il fatto che noi non riusciamo a percepire dimensioni al di fuori della nostra portata, come per esempio un essere bidimensionale ci vede con le sue coordinate.
    Secondo questo ragionamento un cane tridimensionale, visto da un essere bidimensionale, appare senza profondità, oppure uno quadri può sparire dal nostro raggio passandoci semplicemente "accanto".
     
    #88
  14. Leviathan

    Leviathan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    655
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2003

    ho capito il discorso fisico/matematico. il nome pomposo nascondeva qualcosa che ho gia studiato... :P
    se ti interessa prova a studiare un po di geometria vettoriale. scoprirai che ci sono modi per portare un vettore da uno spazio a due o tre dimensioni in uno spazio a n dimensioni. e la cosa bella è che molte proprietà geometriche di oggetti in spazi a due dimensioni sono vere in uno spazio a un numero infinito di dimensioni.
    è molto interessante poi se ti interessa ti piacerà di sicuro.


    vedo che il mio trucco con la bilancia non è riuscito ad ingannarti...
    ci penserò...dicono che la notte porta consiglio.... a meno che qualcuno nonn lo risolva prima.
     
    #89
  15. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Dicembre 2003

    Lo credo anche io, accetto il consiglio!! :happy:
     
    #90

Condividi questa Pagina