1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

stanno volando polpette sotterranee?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Robym, 1 Dicembre 2003.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

1 Dicembre 2003

Un giorno di un'estate di qualche anno fa, mentre passeggiavo tranquillamente per le vie di Cagliari, venni avvicinato da un ragazzo dal comportamento e aspetto alquanto particolare: aveva un cartello appeso addosso e consegnava dei volantini. Quando lo vidi pensai che fosse qualcuno che organizzava una manifestazione o che faceva pubblicità per qualche esercizio commerciale, ma venni presto disatteso: il ragazzo (sui 30-35 anni), in evidente stato delirante, che per attirare la mia attenzione mi appellò come "uomo immagine coatto" (infatti avevo una busta con sopra stampata la pubblicità di un negozio), mi spiegò come egli fosse, da diversi anni ormai, una "cavia umana" nelle mani di alcuni psichiatri e psicologi che, tramite medicinali e ipnosi, soggiogavano la sua mente a loro piacimento, all'insaputa di tutti, familiari e amici compresi (una sorta di esperimento segreto). Il povero martire, un paranoico evidentemente (con una certa tendenza alla schizofrenia), stava stoicamente portando avanti una battaglia privata contro questi "alieni dal camice bianco": dopo aver sentito le sue ragioni ci salutammo e tornai a casa. Divorato dalla curiosità, mi misi subito a leggere il suo volantino di protesta e ne fui particolarmente colpito per la minuziosa e convinta affermazione delle proprie ragioni: per la prima volta mi resi conto della drammaticità e forza della malattia mentale e di come un puro e semplice evento casuale possa diventare il pretesto per dedurne una cospirazione. - Ora faccio una breve digressione. La salute (specialmente quella mentale) non esiste: esiste solo la "non malattia". La salute è un'illusione che l'uomo usa come palliativo alle sue fobie. Prendendo per buono quest'assioma, associato a quello della relatività, la salute sarebbe semplicemente un mero termine descrittivo e rappresentativo (ma arbitrario) della situazione, in questo caso, psichica, dei cosiddetti soggetti "normali" (cioè noi), mentre tutte le "diversità" non conformi sarebbero da considerare come "devianti" e quindi malate. - Ragionando su questo, subito dopo aver letto il volantino, provai ad immedesimarmi in lui, in quel pover'uomo vittima dei suoi stessi fantasmi... e pensai: ma se invece avesse ragione? Se egli, come sostiene, fosse veramente una "cavia umana", vittima di sperimentazioni segrete? E più in generale, in un parossismo paranoico, se tutti noi fossimo il frutto di un progetto più grande di cui siamo all'insaputa? D'altronde la religione si basa su questo: ma la stessa storia ci ha tramandato il dubbio di cospirazioni, segreti di stato, eventi o progetti occulti comunque al di sopra delle nostre possibilità (un saggio citava i "leader della corruzione tramite ipnosi di massa"). Inoltre le conoscenze dell'uomo (e soprattutto della popolazione) sono molto ridotte: se poi pensiamo al fatto di essere noi perennemente (o quasi) subordinati alla mercé di eventi superiori e incontrollabili regolati dal caos e altri meno disordinatamente concepiti (uno fra tutti, quel "grande fratello" in orbita geostazionaria che ci osserva perennemente), allora qualche incertezza sorge e i vapori del dubbio si fanno più densi. Ovviamente il mio è un ragionamento volutamente delirante, portato all'esasperazione... ma volevo chiedervi cosa pensavate di tutto ciò, del pensare (teoricamente) di essere dei così piccoli e insignificanti esseri in mano a qualcosa di sconosciuto enormemente più grande di noi.

2. satansnightout

satansnightout
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2003

benvenuto nel mondo

3. Animal

Animal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2003

scusa...ma che ti aveva detto quello?

4. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Dicembre 2003

ma quanto li scrivi lunghi sti post? io alla sesta riga ho gli occhi in decomposizione!

5. Mighty Flash

Mighty Flash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2003

X-FILES RULEZ ! :D 8-]

ma a proposito :roll: ... io non ho capito a quanto lo vendeva il fumo :-o

6. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

1 Dicembre 2003

Tutto molto bello....mi hai ricordato quel bel film con Mel Gibson (Ipotesi di complotto, mi pare). Beh che dire sull'argomento? Siamo o non siamo parte di una "matrice"? Non lo so..... però è indubbio che troppo cose non dipendono da noi, da ogni singolo omucolo, ma da altri, che non conosciamo che non vediamo e che forse neanche esistono veramente.... tuttavia è anche impossibile pensare che ognuno di noi possa avere "il Potere" per sovvertire le regole, per smascherare i burattinai...... forse solo uno potrebbe avere questo potere....forse l'Eletto potrebbe....

7. Lost Guardian

Lost Guardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2003

teoricamente??
    io ero già fermamente convinto di essere un piccolo uomo sotto il potere di grandi...
    grandi teste di cazzo quello è un particolare ma fa lo stesso.. :hihi: :hihi:

8. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2003

no, se mi passasse anche lontanamente in testa la consapevolezza di essere parte di un progetto sovraordinato e potentissimo, che ne so, tipo matrix (che opi lo stesso film è tratto da un lavoro del filosofo cognitivo Hilary Putnam che si chiama ragione, linguaggio e realtà), non esiterei a spararmi un colpo alle tempie.
    ......se fosse davvero così preferirei non saperlo.

9. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Dicembre 2003

Scusami c'è differenza?
    Cmq lo sei, il micromondo umano ha sensazioni che lo ingannano, la nostra è una follia collattiva, è dimostrato che la nostra realtà è geometricamente alienata e non riusciremmo a trascendere dallo spagliare quasi tutti i riferimenti dimensionali.
    Ma alla fine c'è differenza?
    Spararsi? Boh...
    L'unica realtà con cui ci mentiamo è la nostra, quindi rimane sempre la più vera.
    Bello questa volta lo scritto che di robym.

10. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

1 Dicembre 2003

hahahahahah!!!... :) secondo me quel tipo dice tante cazzate rob!!... :)

11. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

1 Dicembre 2003

NBC: se lo hai fatto apposta sei un piccolo pazzo..... :lol:

12. AlbumDesiderium

AlbumDesiderium
    Expand Collapse
    Sadder than sadness.

"Mi Piace" ricevuti:
    1.909

1 Dicembre 2003

Ho letto i post un pò di fretta, ma mi pare si stia facendo un pò troppa retorica... Alla fine la realtà umana è talmente soggettiva che ciò che vede lui, dal suo punto di vista, è vero. E' come chiedere a due persone, una considerata "standard" e l'altra "malata": Chi è il folle tra voi ?
    Semplicemente ognuno, sia il pazzo che il normale risponde: "io no, è l'altro il folle".
    E, paradossalmente, hanno ragione tutti e due.

13. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Dicembre 2003

Grazie, grazie :wink:

14. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2003

errata corrige..il lavoro di Putnam a cui si sono ispirati per matrix è ragione, verità e storia......il capitolo è "cervelli in una vasca".
    mah......NBC, l'unica differenza che vedo in una situazione del genere è quella di scegliere la propria fine anzichè aspettare che gli altri scelgano per me.....
    ......e poi?? se per caso mi danno una pillola per scoprire la verità la inghiotto e vengo a sapere di essere un teletubbies?????
    no dai...meglio una beretta :lol: :lol:

15. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Dicembre 2003

Perchè sei tu a scegli...mmhh...va beh :) Io non ho concezione di scelta..
    Determinismo.

Lo sei!! L'entropia parla per me :wink:
    Ora non farti del male, sei una bella persona ed è indifferente la cornice che hai intorno.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina