1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    6 Febbraio 2012

    Di Simmons ho letto soltanto i quattro romanzi dei Canti di Hyperion e li ho adorati.
    Avevo in mente di leggere anche il ciclo di Ilium, ma attualmente è difficile da reperire sui canali tradizionali...
     
  2. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    6 Febbraio 2012

    Di questo non so nulla.
    La sua vita durante la WWII lo porta a frequentare gente molto schierata, ambienti pro-Vichy, a scrivere su quotidiani collaborazionisti etc.
    L'unica contraddizione che scorgo è tra il fatto che mentre continua ad essere medico curando chiunque, come letterato recita costantemente la parte del nichilista più abietto. Ma non si è comportato in modo diverso da un qualunque fascista francese che fosse nelle stesse condizioni. Ha cercato riparo in Germania, poi in Svizzera (come tentò di fare Mussolini), finché braccato in lungo e in largo ha raggiunto la Danimarca...
     
    #10682
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2012
  3. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    6 Febbraio 2012

    In vista della partecipazione della mia classe alla trasmissione "Per un pugno di libri", devo leggere "Lolita", di Nabokov.
    Qualcuno di voi l'ha letto? Pareri?
     
  4. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    6 Febbraio 2012

    pare, e ripeto pare, che non dovrai attendere poi troppo a lungo perchè dovrebbe essere stato acquistato tutto il ciclo di Ilium da Fanucci, l'unico problema è che non so bene quando uscirà in libreria... devo però ammettere che, dopo un periodo di disinnamoramento, ultimamente Fanucci si sta conquistando un posto di rilievo nel mio cuore e in quello di tutti gli appassionati di fantascienza :shock:

    che culo!!! avrei fatto carte false per partecipare a quella trasmissione quando ero al liceo... purtroppo 1) non esisteva e 2) avrei partecipato da solo contro un'altra classe visto quanto leggevano nella mia :(
     
  5. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    6 Febbraio 2012

    Questa è un'ottima notizia...Il ciclo di Ilium è stato trattato da Mondadori come pattume...
    Fanucci secondo me è un'ottima casa editrice, almeno per certi aspetti...per fare un esempio ha pubblicato il ciclo di Robert Jordan senza separare i volumi in 19 parti come avrebbero fatto altri editori...d'altra parte Fanucci ha nel proprio catalogo sia cose notevoli, soprattutto per quanto riguarda la fantascienza e il fantasy, ma ha anche tanto di quel pattume da fare spavento :P
     
  6. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    6 Febbraio 2012

    Quando ti vedremo?
     
  7. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    6 Febbraio 2012

    Engash, nemmeno in classe mia ci sono dei grandi lettori... per cui potenzialmente figura di m..:shutup: :lookaround:

    Jon, registriamo il 14, in teoria andiamo in onda la domenica successiva... Vi farò sapere :)
     
    A JonSnow piace questo elemento.
  8. gianowar

    gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

    Registrato:
    26 Marzo 2009
    Messaggi:
    11.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.882

    6 Febbraio 2012

    Ho notato,proprio una descrizione scarna e poco dettagliata:lookaround:
    La parte delle bestie infernali di ogni forma e dimensione ha il suo fascino:grin:
     
  9. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    6 Febbraio 2012

    facciamo tutti il tifo per te Saturnine!!! :D

    p.s.
    riguardo a Fanucci: ho pensieri ed emozioni contrastanti. da una parte devo ammettere che ha un parco titoli di grande rilievo e prestigio in campo fantastico in generale (SF e fantasy su tutti con Dick, Jordan, Ballard, Gaiman, Mieville, i recentemente assunti Herbert, Simmons, etc.). i titoli fuffa non mi han mai preoccupato perchè se non mi interessano non li compro, ma in fondo se han un mercato buon per loro e per me perchè se guadagnano abbastanza, magari, pubblicano anche qualcosa con meno mercato, ma che piace a me (ad esempio Dynit pubblica anche i Barbapapà che, per quanto li amassi da piccolo, non comprerei mai, ma so che vendono tanto e grazie a loro Dynit pubblica anche Code Geass e Puella Magi Madoka Magika, quindi va benissimo così!). quello che mi dà fastidio di Fanucci è che per avere i suoi libri spesso bisogna fare la corsa a comprarli appena escono, altrimenti si esauriscono e non c'è più verso di metterci sopra le mani neanche a piangere. inoltre ho avuto spesso brutte impressioni dai comportamenti del signor Fanucci in persona.

    p.p.s.
    leggenda vuole che se si supera la descrizione del portale, svolta in una sola e unica frase lunga una pagina intera, allora il resto de "Il Nome della Rosa" scorra liscia come acqua di fonte appena sgorgata, quindi: buona lettura! :lollone:
     
    #10689
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2012
  10. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    6 Febbraio 2012

    Questo è vero, ma ultimamente mi sembra che qualcosa sia cambiato, o forse sono io che sono ottimista...in ogni caso hanno ristampato Perdido Street Station che cercavo da una vita, per cui sono contento :D
     
  11. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    7 Febbraio 2012

    Lolita...che dire. Un grande capolavoro e anche un enorme pugno nello stomaco, ancora oggi risulta un libro forte, senza sconti, crudele e scandaloso. Letteratura di altissimo livello, su tutti i piani, tanto quello tecnico e stilistico, quanto quello puramente contenutistico.

    Non a caso è l'unico libro trasposto da Kubrik che nella versione cinematografica risulta PESANTEMENTE annacquato, alla fonte, tanta è la forza del materiale originale :)
     
    A Saturnine. piace questo elemento.
  12. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    7 Febbraio 2012

    Onestamente non saprei rispondere.
    L'unica è documentarsi meglio, il mio amico Celine risale di qualche posizione in wish list per me... :D
     
  13. Burbera

    Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

    Registrato:
    19 Maggio 2011
    Messaggi:
    3.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.943

    10 Febbraio 2012

    Il piccione, di Patrick Suskind. 100 pagine che "volano" tutte d'un fiato.

    Il protagonista è un uomo solitario che lavora come guardia in una banca. Giunto all'età di cinquantatre anni, la condizione di quiete monotona e di assenza di avvenimenti è la sola cui egli aspiri
    Poi, una mattina, uscendo dalla porta di casa per andare a lavoro, s'imbatte in un piccione...

    Surreale.
    E autobiografico, oserei dire.
     
  14. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    11 Febbraio 2012

    Ho finito di leggere "Il Figlio del Corsaro Rosso" di Emilio Salgari... altro grandissimo libro del mio autore preferito!
    Ora però me ne resta solo uno del Ciclo dei Corsari delle Antille :(:cry:
     
  15. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    11 Febbraio 2012

    Ieri mi è stato regalato "Le Quattro Cose Ultime", seguito de "La Mano Sinistra di Dio". Vi farò sapere ;)
     

Condividi questa Pagina