1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Uriah Heep

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Iced Dreams, 28 Ottobre 2005.

  1. elpitico

    elpitico
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Febbraio 2012

    cazzo, tu si che ne capisci.....8-]
     
  2. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    8 Febbraio 2012

    Qualcuno conosce il motivo per il quale Ken Hensley dopo l'abbandono nell'80, non ha voluto più far parte degli Uriah Heep??
    Io sono un suo grandissimo estimatore, ho raccolto parecchio materiale di quasi tutti i suoi progetti, a partire dagli ottimi Blackfoot, dai dischi in coppia con John Lawton a tutti i suoi lavori da solista, e sinceramente non si è mai espresso ai livelli degli Heep. Ho letto molto poco della sua biografia, senza mai trovare una riga sulle reali motivazioni che hanno spinto questo grande artista a dire di quest'acqua non ne bevo più!! tutto veramente molto strano, anche il suo grande amico Lawton, dopo anni di divorzio dalla sua band storica i Lucifer's Friend, al richiamo nell'80 sentì la voglia di un ritorno che a mio modesto parere giovò ad entrambi, infatti nel 1981 i Lucifer's Friend diedero alla luce Mean Machine un disco strepitoso.
     
  3. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    9 Febbraio 2012

    Notevoli tensioni, all'epoca, con il manager Gerry Bron sulla gestione della band, il che ha deteriorato il rapporto con Box e gli altri. Aggiungi il fatto che, come per altre band, suonare trecento concerti all'anno non aiutava nè fisicamente nè mentalmente. Dopo lo split, penso che Ken abbia rosicato un po' vedendo Box che portava in giro il nome Uriah Heep con altra gente, suonando tutti i suoi classici. Poi negli anni Hensley ha avuto un suo percorso particolare di disintossicazione, di crescita spirituale, etc. che lo ha portato lontano dal mondo dei grandi palche e del business, si è trasferito in Spagna ed è solo negli ultimi anni che ha ripreso a produrre musica in maniera regolare. A livello formale, si è riappacificato con Box mentre a livello musicale dubito che tornerà mai nella band.
    Comunque, per saperne di più, perchè non vieni il 30 marzo a Verona (S.Giovanni Lupatoto, Teatro Astra) che c'è lui in persona in concerto?
     
  4. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    9 Febbraio 2012

    Ba! "sembra un po' la stessa storia dei Pink Floyd", lui avrebbe potuto continuare benissimo a fare il leder nella band, Mik Box non credo che sarebbe morto di gelosia, all'apparenza sembra una persona buona e solare, e poi non c'è solo Box ma altri 2 pezzi da 90 che assieme a lui hanno fatto la storia più bella del rock. La magia di Hensley nel comporre certe atmosfere da brividi sulla pelle non s'è mai rivista da solista, non conosco nessun big della chitarra elettrica che suona lo slayd con la sua stessa intensità emotiva, capace di farti emozionare con sole 3 note, la vera forza di questo immenso artista sta proprio "scm" nella estrema semplicità di produrre suoni di grandissimo impatto emotivo, è unico veramente. Al suo concerto verrei volentieri se riuscissi ad avere i soldi indispensabili per un lungo viaggio dal mio "profondissimo sud"
    :). Il disco che adoro di più di Hensley è The Last Dance un disco notevole grandioso e perfetto in tutto, quello si che con Lawton Box e compagnia bella sarebbe passato alla storia come l'ennesimo capolavoro degli Heep.
    :pray:
     
  5. elpitico

    elpitico
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    9 Febbraio 2012

    hensley puntò molto su conquest, che di fatto fu un flop a livello di vendite, e oltre a questo altri problemi citati sopra..... e cosi' se ne andò.... gli altri continuarono con gregg dechert alle keys e nello stesso anno ci fu un altro tour inglese con questa line up ( ho il tour book fully signed, una rarità assoluta)
    con questa line up incisxero un solo singolo, think it over e la vband di fatto si sciolse. mick box andò da hensley, chiedendogli se poteva usare ancora il nome per portare avanti il progetto heep. hensley disse che box poteva fare quel che voleva col nome uriah heep, a patto che, ogni cosa che sarebbe uscita con quel nome avrebbe dovuto passare da lui in forma di copyright, e cosi' fu. cioè ken hensley in qualche modo continò a prendere royalties anche fuori dalla band solo per l' uso del nome. onestamente non saprei fino a che anno si andò avanti così. hensley dopo i blackfoot partecipò in alcuni dischi come ospite ( da notare wasp headless children ) ma praticamente si ritirò dalle scene live anche per evidenti problemi alle mani. suonava l' organo in chiesa a s. louis o giu di lì....
    a fine anni 90 lawton ritornò in auge, per così dire, anche grazie alle varie heepvention. alla prima, al corribe rest di londra ci fu una clamorosa reunion con ken hensley per quello che doveva essere un unico concerto. ( ero presente..... molti aneddoti da raccontare). c' erano ospiti illustri, alex napier, iain clarke, al basso paul newton con hensley lawton.
    l' evento ebbe un discreto successo e cos' hensley e lawton decisero di fare un vero e proprio tour come hensley lawton band. il problema era che, i locali promuovevano i concerti solo a nome di hensley, anche se, in realtà era lawton a mandare avanti la baracca. hensley era decisamente arrugginito, sia come musicista, ma soprattutto nella voce. comunque il tour culminò co9n il magician's birthday party, a londra, allo shepherd bush empire, il 7 dicembre 2001. fu una grande serata, ma quando hensley salì sul palco, ci si aspettava che lanzon si allontanasse, ma invece la line up attuale, sembrava quasi che dicesse, ok, tu sei ospite, ma non ti allargare troppo, oggi gli heep siamo noi.
    a fine concerto, tutti gli heep giravano cazzeggiando, tranne hensley. il giorno dopo andai all' astoria 2 insieme a john lawton a vedere hensley wetton band. a metà concerto decidemmo di andarcene, perchè fu uno scempio....
    ora, io sto parlando di uno dei miei idoli di sempre, kemn hensley ( tra l' altro a londra nel 2000 mi scambiarono per lui..... incredibile !!!)
    ma bisogna essere onesti e schietti. hensley usò lawton per rientrare in un certo giro.....
    intendiamoci, i dischi in studio sono ottimi, anche l' ultimo, è splendido, ma dal vivo poi ho smesso di vederlo perchè onestamente non ci stava dentro.... si puo' leggere la sua biografia ma ha omesso alcune cose. per quanto riguarda lawton e i lucifer's friend, credo che anche sumogrip del 1994 sia un capolavoro di aor.
    il fatto è che, negli anni ottanta, quando hensley se ne andò. gli heep, come molti altri gruppi storici, attraversavano un momento di vacche magre.... ma poi a fine anni novanta, c' è stato un rispolvero dei vecchi gruppi, e probabilmente a ken gli rodeva un po' il culo non fare piu parte degli heep....
    ero ad una delle ultime date di hensley lawton band, ero anche ad amburgo per la suite salisbury.... e si vedeva chiaramente che hensley era piu preoccupato di fare la prima donna piuttosto che stare a tempo. e tutto questo a lawton non piaceva...
    ora, di sicuro avete il disco dal vivo dei hensley lawton, ed è un ottimo disco. ma io ho la registrazione originale..... le parti di hensley sono un' altra cosa...... un po' come il dvd dei whitesnake...... confrontare la versione ufficiale con la versione genuina pirata per vedere e sentire le differenze. detto questo, ribadisco il concetto: ken hensley è e rimane uno dei piu grandi musicisti e songwriter della storia e resterà sempre uno dei miei idoli.... ma molte verità restano nascoste a regola d' arte....
     
  6. JazzMelrose

    JazzMelrose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    103

    9 Febbraio 2012

    non sapevo suonasse a san giovanni...quanto costa?
     
  7. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    9 Febbraio 2012

    . Hensley è un mito in tutto l'ambiente rock, lo testimoniano non solo le sue numerose collaborazioni in band di tutto il mondo italia compresa, tu hai citato i Wasp, ma ci sarebbero i Cinderella i Metalium Therion col loro più grande lavoro scm Gothic Cabbalah, Bruce Kameron, Glenn Hughes col formidabile Music For The Divine, persino una breve ma sostanziosa partecipazione negli Ayreon, ma soprattutto la vera testimonianza della sua miticità è dovuta al repertorio Uriah Heep, il 99,9% dei brani sono stati scritti da lui, per cui quando hai detto che gli Heep cazzeggiavano dopo il concertone di londra, mentre lui si defilava, mi sono un po' risentito, (hanno poco da cazzeggiare, senza di lui gli Heep avrebbero scritto una normalissima storia rock come tante altre buone rock band, ma mai una leggenda). La verità della sua mancata reunion, potevi fartela dire da Lawton forse lui la conosceva. Mi associo alle tue considerazioni su Sumo Grip dei Lucifer's Friend è un disco splendido, un po' inferiore al precedente Mean Machine ( ma sarà solo per i nostri gusti personali;)). però su una cosa concorderai che i primi 3 dischi sono da antologia e mi riferisco all'omonimo del 70, Where The Groupies Killed The Blues e I'm Just a Rock'n'Roll Singer dischi storici di Hardrock progressive, molto in linea con lo stile Heep. Elpitico tu pure sei un Mito, quante illustrissime amicizie kazzo, mi piacerebbe assistere ad un grande evento Hardrock seventies al tuo fianco:).
     
  8. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    10 Febbraio 2012

    16 in prevendita, 18 la sera del concerto. Attenzione che il teatro non è grandissimo, terrà un 300 persone circa.
     
  9. elpitico

    elpitico
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    10 Febbraio 2012

    ..... forse anche troppe per hensley.....
     
  10. elpitico

    elpitico
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    10 Febbraio 2012

    non vorrei essere frainteso, quando ho detto che gli heep cazzeggiavano..... era solo per dire che non c' era molto feeling tra di loro....
    ti ringrazio per quello che hai scritto..... potresti venire a vedere gli Y&T a bellagio sul lago di como, il prossimo 22 luglio. io sarò là..... e tra l' altro il concerto è gratis.... hai una pagina su fb ?
     
  11. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    10 Febbraio 2012

    Hei fratello ti ho beccato sul Magicians Bidthday Party "the best band in the world...... "hehe! sei fortissimo:beer:, grazie a questo splendido concerto sei passato alla storia degli Uriah Heep ;). Se non c'è troppa neve e mi ospiti per la grigliata del giorno dopo con i tuoi amici Y&T mi prenoto il viaggio domani. Poi ho un cugino in svizzera che è proprio come te, ha visto tutti i big del rock ma proprio tutti!! non si lascia scappare un grosso evento e credo che sia ad un paio d'ore da li. Io la pagina su fb dovrei averla ma la uso talmente poco che tutti i giorni incontro un amico per strada che mi dice ( ma la richiesta d'amicizia me l'hai accettata!!!!!!!!!!!):D, dai te la do volentieri magari qualche volta ci si becca su fb Accedi | Facebook
     
  12. elpitico

    elpitico
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    10 Febbraio 2012

    ah ah ah ..... mi sa che il giorno dopo vado a lavorare eh..... però è una domenica, quindi ci sono buoni margini per una bella giornata in riva al lago..... ;-)
     
  13. JazzMelrose

    JazzMelrose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    103

    10 Febbraio 2012

    si ma non lo sapevo neanch'io che sto qui vicino e sono un grande fan degli heep...non molti li conoscono...ancora meno sanno che era lui il principale songwriter degli anni d'oro...non penso ci sarà moltissima gente dai...
     
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    10 Febbraio 2012

    Paradossale, ma reale, la tua analisi non fa una grinza. Cmq tu vacci se puoi, la serata avrà sempre il suo fascino da grande evento.
     
  15. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    10 Febbraio 2012

    Nello stesso teatro, negli ultimi 3 anni hanno fatto delle serate con Paice e sono state tutte dei successoni da tutto esaurito. A Verona c'è un bello zoccolo duro di fan dei Purple, anche tra i cinquantenni che vengono con mogli, etc. Vediamo se si riesce ad allargare un po' il discorso. Penso sia la prima volta che Hensley viene a suonare come solista in Italia...
     

Condividi questa Pagina