1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368
  2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

10 Febbraio 2012

Sulla falsariga del link postato da dick, metto anche questo di Libero, poiché, come sempre, la cosa più interessante che arriva dalle aree area berlusconiane, sono i commenti dei suoi fedelissimi e sempre sodali con i galantuomini. Uno dei due commenti presenti attualmente è di un siciliano, il quale rivendica con orgoglio questa sua appartenenza, ma in un contesto del genere risulta quantomeno sinistro e ambiguo.

Aveva ragione Bufalino quando diceva che per combattere la mafia ci vorrebbe un esercito di maestri di scuola elementare; e forse questo tizio, oltre a non restare nel limbo di questa zona d'ombra che emerge dal suo intervento, forse avrebbe imparato anche a scrivere correttamente.
    Saviano denuncia la Rai "Boss mafioso ospite in tv" - roberto saviano, gomorra, rai, scissionisti, gaetano marino, canzoni sfide, - liberoquotidiano.it

3. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

11 Febbraio 2012

sintesi/video, me lo sono perso giovedì :D

4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

11 Febbraio 2012

Tremonti si è scordato di un piccolo dettaglio: è stato ministro negli ultimi 4 anni :lookaround:

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

11 Febbraio 2012

6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

11 Febbraio 2012

Volevo aggiungere una cosa sul discorso magistrati: correggetemi se sbaglio, ma un procedimento legale e relative indagini non devono essere avviate non appena ci siano gravi indizi di reato? E sottolineo indizi, non prove.
    Inoltre che io sappia un processo non deve concludersi per forza con una condanna, ma anche con un'assoluzione. Il che, sappiamo tutti, non equivale a dire che l'imputato sia innocente, ma che lo sia fino a prova contraria. In questo sta il garantismo, che anche a un colpevole, finchè non ci siano sufficienti prove a suo carico, sia garantita la libertà; e non viceversa in un peso eccessivo della responsabilità civile dei magistrati. Come la mettiamo nei casi in cui un individuo davvero colpevole dei reati di cui è accusato ma risultato innocente, ne approfitti per rivalersi su chi lo ha indagato? E' un aspetto che non si può ignorare.

Le questioni che pone Zerotolerance non sono piccolezze e nessuno lo può negare, ma penso che sia un problema inerente ai valori morali di ogni individuo, magistrati compresi; e non si può mettere a rischio un'intera categoria così importante, compresi quelli che il loro mestiere lo svolgono correttamente e onestamente.

A forza panino piace questo elemento.
  7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

11 Febbraio 2012

Deve dimostrare la fondatezza delle accuse né più né meno degli altri. Quello che vale per il PM che accusa (e che in primo grado, ricordiamolo, è sia accusa che organo giudicante e questo ha portato moltissimi processi ad avere sentenze di primo grado completamente ribaltate nei gradi successivi di giudizio), vale anche per lui. E poi sarebbero comunque dei giudici a giudicare il giudice che subisce la rivalsa.
    Vista la fiducia che ho per i tribunali italiani direi che sarebbe meglio se il legislatore la smettesse di fare leggi come queste (che potrebbero intasare ulteriormente il sistema) e mi permettesse di ricorrere alla CEDU quanto prima. Lo dico da antieuropeista convinto.

Comunque se non si trovano le prove per incolpare il colpevole di chi è la colpa?
    Lo chiedo perché questa teoria per cui ci sono colpevoli certi da sbattere dentro seduta stante senza il minimo dubbio non ostante la mancanza di prove cozza con la civiltà giuridica di cui in teoria noi tutti facciamo parte.
    Capisco che c'è chi ci marcia con il garantismo, in Italia poi è uno sport nazionalpopolare quello di essere garantisti con se stessi e integerrimi moralizzatori con gli altri, ma trovo aberrante la logica del "meglio un innocente dentro che un colpevole fuori".

Ultima modifica: 11 Febbraio 2012
  8. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

12 Febbraio 2012

E invece qui casca l'asino, perchè si parte dal presupposto che una persona possa rivalersi perchè il giudice ha sbagliato e lo ha inutilmente costretto a subire accuse ingiuste e conseguente procedimento.

Su questo mi trovi d'accordo, non mi sembra di aver detto il contrario...

9. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474
  10. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

12 Febbraio 2012

Rip.

Ora però prepariamoci a dei mesi di smaronamento.

11. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

12 Febbraio 2012

E' sacrosanto farsi risarcire quando si viene privati ingiustamente della propria libertà, almeno nei casi più gravi. E poi quali sono questi casi particolarmente gravi? Sarebbe comunque il giudice a delinearne il profilo e nulla in giurisprudenza si presta così tanto all'interpretazione libera, caso per caso (questo è uno dei difetti di questa legge, per quel poco che ne so).
    Per ogni Marco Milanese che viene visitato da mezzo Parlamento per vedere se è in buona salute, se i secondini sono gentili e rispettosi, se la cella è accogliente, pulita e abbastanza spaziosa, se non cerca di impiccarsi con i lacci delle scarpe, ce ne sono migliaia che marciscono dentro senza che nessuno si ponga nemmeno il problema...e magari vengono scagionati successivamente perché qualche PM in primo grado ha pensato bene di colmare con la sua fantasia le lacune dell'impianto accusatorio.

A me sembrava il contrario...meglio così.

12. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604
  13. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

12 Febbraio 2012

A ostfront piace questo elemento.
  14. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

12 Febbraio 2012

Agli economisti in particolare: cosa succede se andiamo in default ?
    moriamo ? iniziano a toglierci pane dai denti ? diventiamo più poveri ? ci tolgono la sovranità ? Ci invadono ?

in soldoni che succede ?

15. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

12 Febbraio 2012

Tutte cose che mi sono sempre chiesto anche io, ottenendo solo risposte vaghe

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina