1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Circo: divertente x chi??

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Macina, 30 Novembre 2003.

1. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2003

Che il circo sia un'arte, lo posso accettare (sebbene non sia il tipo di arte che più mi interessa, è sempre arte)...
    Però è contro natura sia tenere in gabbia gli animali, sia addestrarli (e non scendiamo a parlare sul come sono addestrati) a fare meri giochini per divertire la gente...

2. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2003

Il circo non mi piace. Trovo il circo con gli animali una cosa diseducativa e oltremodo ingiusta. Il circo senza animali è diverso: è il lavoro di persone che se lo sono scelto e mi va bene che ci sia finché qualcuno andrà a vederlo.

3. Troglos

Troglos
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2003

Sono pienamente d' accordo col discorso di HeadlessChild.
    Il circo può piacere o no, io ci sono andato solo 1 volta da piccolo, però trovo molto scorretto buttar fango su tutta quella gente che ci lavora dedicando ogni giorno ore e ore di estenuanti esercizi per far divertire la gente. Perchè disprezzare chi ci lavora? Perchè dire che è diseducativo? Il circo insegna che con la dedizione e la volontà si riescono a fare cose incredibili.
    Il discorso degli animali credo sia un po' più complesso e bene o male mi trovo d' accordo con tutti. In ogni caso sono già parecchi anni che si sta discutendo sull' abolizione dei numeri con animali, che già diversi circhi non hanno più, a parte forse quelli internazionali. E poi i vostri giubbotti di cosa sono fatti, mica di pelle di animale? Quindi va bene discutere sugli animali, ma senza dare del mostro a chi se ne occupa nel circo.
    Questo è il mio pensiero.

4. francesco

francesco
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Dicembre 2003

Non mi piace il circo con gli animali e neppure tanto quello con gli acrobati, sebbene siano dei grandi artisti ed atleti, in un certo senso

5. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

1 Dicembre 2003

Il circo non mi piace.
    Salvo qualche cosina il resto non mi diverte.
    Per la questione animali sono contrario allo zoo ma non del tutto agli animali da circo. A loro non piacerà forse lavorare e preferirebbero arrampicarsi sugli alberi ma anche a me non dispiacerebbe oggi invece di lavorare poter andare a fare una partita a pallone. Inoltre non sono tutti animali presi dalla cattività e messi in uno spazio ristretto, la stragrande maggioranza di questi è nata in gabbia quindi non sa cosa sia la libertà. Sono assolutamente contrario all'addestramento se avviene in maniera poco ortodossa.

6. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

1 Dicembre 2003

Scusa luck, ma non posso accettare ciò che dici:

1 - paragoni un animale da circo col fatto di giocare a pallone... ti sei mai chiesto se agli animali piace essere obbligati a fare certe cretinate tipo sollevare una zampa? Perchè non proviamo noi a metterci davanti a 1000 persone, e quando uno ci dice alza la gamba noi lo facciamo; se lo fai, bene ci danno un biscottino, altrimenti legnate!!!!

2 - Il fatto che un animale non sdappia cosa sia la libertà non vuol dire che non la meriti quanto noi,ti pare? Ricordati che si tratta di esseri viventi, non di giocattoli come la maggior parte degli uomini vogliono che siano...

7. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Dicembre 2003

su questo non c'è dubbio, ma sicuramente la vivrebbe in maniera meno dolorosa

8. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Dicembre 2003

I gatti domestici vivono in casa e sono felici.
    Bisogna stabilire cosa è crudele e cosa no nei confronti degli animali, e detto questo, regolamentare.
    Il fatto di essere costretti ad alzare una zampina di per se non è un problema, lo fanno un puttanaio di animali domestici, è il loro modo di guadagnarsi da vivere.
    A seconda delle razze e delle caratteristiche specifiche dell'individuo (che potrebbe vivere in cattività da generazioni) bisogna stabilire cosa è ingiusto.
    Penso che ci siano alcuni animali più socievoli (alcuni tipi di scimmie) che non soffrono in alcun modo della vita da circo.
    Gli elefanti anche in africa sono spesso ammaestrati dalle popolazioni autoctone, penso che sia una cosa a cui si addicono abbastanza.
    Alcuni animali invece mi lasciaqno più perplesso, come i grossi felini... però non bisogna dimenticare che probabilmente ormai sono quasi domestici! ...ricordo che i cani non sono nati come animale al servizio dell'uomo, mentre ormai la gran parte delle razze sono geneticamente impostate in modo tale da avere nel padrone lo scopo della loro esistenza.

Daltronde faccio notare una cosa: si prendano gli animali di un circo, li si lascino liberi nel loro habitat naturale... tempo 2 giorni verranno sbranati, non hanno più lo spirito selvatico!
    ...vero, glie l'abbiamo tolto noi, ma quando? Era già contro la morale comune (criterio universalmente riconosciuto di giustizia! Faccio notare che xesempio in certe regioni italiane 50anni fa l'omicidio non era un crimine grosso come lo è oggi) quando l'abbiamo fatto? Una volta fatta la frittata e forzata la natura, se così fosse, iniziare a costituire una razza di (esempio a caso) leoni "domestici" è immorale? Allora anche i nostri cagnolini sono immorali? ...ma il loro habitat è la casa! ..per non parlare degli uccelli in gabbia o i pesci negli acquari... dallo spazio infinito a 2metri per 2! Eppure ci sono uccelli che una volta liberati tornano a casa, in gabbia! (gli altri muoiono al 90%...)

...in fondo io vivo tra delle scatole: la casa, la salaprove, la scuola, la macchina, il pub, ecc... e se fosse che il mio bisnonno a vivere nella Milano di oggi si sarebbe sentito soffocare? Probabile!
    La razza unama è stata forzata? o semplicemente le cose cambiano? E' sempre amorale la forzatura?

Adesso... io più che altro ho voluto fornire spunti di riflessione. Come ho già detto non sò di preciso cosa avvenga agli animali del circo, ma dire semplicemente "via gli animali dal circo, è terribile, è una crudeltà" mi sembra un discorso un pò frettoloso per dire poco.
    Penso che vada analizzata bene la quastione, e vada regolamentato. Tutto qui.

9. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Dicembre 2003

Allora ce li fai rimanere?
    Sono costrizioni. Un animale selvatico nn nasce in gabbia e non fa giochetti.
    Non è giusto, vivono nelle savane e nelle foreste e da lì non dovrebbero mai essere portati via.

10. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

1 Dicembre 2003

A mio modo di vedere il paragone è pertinente.
    Chi si è mai chiesto se io sono felice di passare 8 ore al lavoro!
    Lavoro quindi mangio. Idem per un animale da circo. Non accetto le legnate inutili ma non posso dire che siano più o meno sfruttati di un qualsiasi altro essere vivente che possa essere utilizzato dalla collettività!
    La libertà è l'unica cosa che ci distingue. Finito il mio lavoro mi svago in birreria, la tigre rimane in gabbia. Inoltre un animale nato in gabbia è più stupido. Quando mi è scappato il canarino, dopo 5 minuti l'ho trovato in bocca al gatto del vicino.

11. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Dicembre 2003

allora, concordando su quello detto da luck appena sopra, ti posso fare l'esempio del mio gatto, non è ovviamente selvatico, ma anche lui teoricamente dovrebbe vivere libero. ecco, lui ha sempre vissuto in casa, quindi apparentemente in prigionia. come detto ha headless e luck però, si trova bene, e quelle volte che prova a scappare, sente il rumore di una macchina e torna subito dentro, felice di stare "rinchiuso" in casa.

liberando un animale sempre vissuto in cattività lo si porta alla morte quasi certa, visto che non è abituato a vivere secondo natura

12. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Dicembre 2003

Non osare chiamare clown quei deficenti del circo.
    Il clown nasce e muore in ambito solista, mimico, satirico.
    Quelli non hanno idea di cosa vuol dire, oppure non hanno la possibilità di fare quello che vorrebbero.
    Sono offeso :(

13. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Dicembre 2003

Infatti il punto è: smettere di catturare gli animali per il circo. Ho aprlato di animali selvatici.
    Se poi vogliono fare lo spettacolo con le mucche e le capre ben vengono. :D

14. thrashing_days

thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Dicembre 2003

Il circo mi ha sempre messo una tristezza infinita!... e non solo per lo sfruttamento degli animali, ma anche per i sacrifici e le barbarie che stanno dietro alla preparazione degli "atleti"....avete mai visto come "allenano" i bambini in Cina e le punizioni che subiscono quando sbagliano un esercizio??? Non so, anche solo avvicinandomi ad un circo, mi sembra di respirare un'atmosfera marcia e pregna di dolore! Sono pure daccordo con chi dice che è diseducativo! Uno spettacolo penoso! :evil:

15. Lilith666

Lilith666
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2003

Abbasso lo sfruttamento degli animali, evviva lo sfruttamento del corpo femminile.

Ma fatemi il piacere.

Condividi questa Pagina