1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

5 Febbraio 2012

Nel mio piccolo, fortunatamente non ho avuto esperienze dirette. La questione mi interessa e mi intriga, quindi mi sono documentato da solo. Libri, documentari, fatti storici, incongruenze religiose e scientifiche che mi hanno portato ad essere più vicino all'ideologia materialista rispetto a quella teologica.
    Non pretendo assolutamente di avere la verità in bocca, ci mancherebbe. Ripeto: la Fede è una cosa talmente intima e personale che o la si "sente" dentro se stessi o no.
    La questione del mito creato per riunire le masse, è un fatto storico. Per ovvie ragioni non si è mai potuta provare l'esistenza di un Dio, eppure grazie a questa Fede (a volte spontanea, a volte imposta) milioni di persone si riuniscono sotto un'unica bandiera.

Dato che ti reputo una persona in gamba, per quanto ho potuto capire di te attraverso un forum che tratta principalmente di musica, sai anche tu come sono andate le cose nel corso della storia. Purificazione dei peccati dietro pagamento, poteri clericali strettamente collegati al potere statale e militare, creazione della Santissima Inquisizione, il rogo per le "streghe"... ma anche i sacrifici umani delle religioni dell'America Latina, ma anche la promessa del paradiso ai propri soldati che avrebbero combattuto ed ucciso in nome dell'Islam, drogandoli con l'Hashis e creando la setta degli Hashashin (da qui deriva la parola Assassino), facendoli risvegliare in un vero e proprio paradiso terrestre creato ad hoc pieno di frutta fresca, belle donne ecc ecc, dicendo che avevano visto solo una parte del paradiso a loro destinata nel caso si fossero uniti alla causa...

Ogni religione ha le sue macchie, Zero. Ovviamente, come tu sostieni, ha anche molti lati positivi. Infondere un po' di speranza in una persona che ha perso tutto e di speranza non ne ha più, aiuti umanitari ai bisognosi...

Sulla Chiesa non mi soffermo adesso perchè non è il posto giusto e il discorso richiederebbe pagine e pagine: semplicemente vedo forti contraddizioni al suo stesso interno. Ad ogni modo, ognuno ha il diritto di credere in ciò che preferisce, così come il contrario, purchè ci sia SEMPRE il rispetto reciproco tra persone di diverse etnie, religioni, razze, culture.

Io ti rispetto in quanto credente. Tu fai altrettanto e vedrai che andremo d'amore e d'accordo.

PS: Discorso a parte lo meritano quelle religioni e culture che prevedono una condizione umana (soprattutto per il sesso femminile) ai limiti dell'umano stesso. Ecco, in quei casi io me ne strafotto della cultura, se proprio grazie alla cultura una donna può essere lapidata perchè s'è messa il rossetto o perchè ha chiesto il divorzio da un marito che magari la mena una sera si e l'altra pure.

Scusatemi ancora una volta per il mega OT.

2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

5 Febbraio 2012

Sarei già ampiamente soddisfatto. Devil's Island è da escludere al 100% vero? :(

3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

5 Febbraio 2012

Sono d'accordo sul considerare la religione come un fenomeno prima di tutto psicologico e solo in seguito sociale; è nata per aiutare l'uomo a superare paure ed incertezze e solo dopo è diventata uno strumento di controllo. Ma questo non cambia la sostanza delle cose: è un errore, una invenzione, una bufala.
    E non c'entrano nulla le esperienze, anzi sono utili solo a travisare i fatti. Ciò che conta è la conoscenza, l'intelligenza, la capacità di mettere in discussione la realtà intorno a sè, l'avere una mente fredda e dubbiosa sappia guardare oltre.

Un malato sul letto di ospedale si aggrappa alla fede come ultima speranza? Se questo lo fa stare meglio volendo ci può ancora stare, ma la cosa in sè è comunque sbagliata.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  4. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

5 Febbraio 2012

A meno di miracoli sì..
    Se la fanno è lecito piangere, con la voce che ha adesso poi le lacrime scenderebbero anche per altri motivi :D:D:D

5. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

5 Febbraio 2012

Voglio dire un'ultima cosa prima di concludere, io non ho messo in discussione la posizione di chi crede e nemmeno la possibilità che ciò in cui crede possa effettivamente esistere. Al di là del sistema clericale so anche per esperienza diretta che c'è una comunità di persone che crede ma sopratutto che si impegna moralmente per aiutare il prossimo (questo secondo me è il profilo più importante della religione). Quello che io avevo messo in discussione è la possibilità di trovare una risposta che sia sicura e uguale per tutti, perchè non è possibile, dato che la religione nasce da un sentimento umano (e in generale è così, per chi crede e per chi no). Se vogliamo parlare della religione nella quotidianità, secondo me deve essere assolutamente personale e al contempo il più possibile aperta al prossimo. Per esempio, trovo molto più importante per ciascun individuo il profilo umano (e certo) della figura di Cristo, l'insegnamento che tale figura ha con sè, più che il fatto che sia figlio di dio (che rimane un dogma, qualcosa di indimostrabile). Quindi io continuo a pensare che ognuno debba scegliere in base alle proprie esperienze la strada religiosa che trova più adatta a rispondere al proprio sentimento religioso. Per il resto non metterò mai in dubbio la genuinità degli insegnamenti di molte religioni tra cui quella cristiana. La mia era solo una considerazione sull'esistenza del divino e sul modo che ciascuno può avere di porsi ad esso, per cui non credo di aver detto nulla di esagerato, infondato o sbagliato. Dopodichè sarà l'esperienza a modellare il modo di vedere le cose in ciascuno di noi, quindi credo di aver esaurito l'argomento e che possiamo tornare a parlare tranquillamente di musica.

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Febbraio 2012

No. Ogni comportamento umano ha le sue macchie. La religione non c'entra nulla. Non trovo nessun passo della Bibbia, che conosco a menadito, in cui sia scritto di sopprimere ogni credente di altri credo, nè vi ho mai trovato alcun fondamento di base per l'Inquisizione o la compravendita di indulgenze. Sono due piani ben diversi, e vediamo di continuare a tenerli distinti.

Quanto al rispetto, a chi si pone in modo costruttivo e serio riguardo queste questioni non mi pare di averlo mai negato. Nè è mia intenzione negarlo. Discorso diverso vale per chi ritiene di avere la verità in tasca, ergendosi a Gran Maestro del Sapere e Sommo Depositario della Rivelazione, Signore Unico del Mondo e Dispensatore di Leggi Universali.

Sì, Damagedone, mi riferisco proprio a te.

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

5 Febbraio 2012

Sul fatto che religione e comportamenti umani siano cose distinte posso anche essere d'accordo... però la bibbia... cioè cazzo la bibbia cioè io mi chiedo come si possa anche solo pensare di poter dar credito a una cosa del genere... E' un libro cazzo un libro scritto dagli uomini è ovvio che è pieno solo di cazzate, cioè sveglia dai... Credo che i libri che valga la pena conoscere a menadito siano altri...

Non credo di avere la verità in tasca; ho semplicemente la certezza che talune cose non sono vere. Ho anzi la convinzione che una verità come la intendono i religiosi non esista affatto, ma è un altro discorso.

Tu prima parlavi di esperienze; bè, a pensarci bene una l'ho avuta, ed è stato il vedere che praticamente tutte le persone intelligenti che conosco entro il compimento del 17-20simo anno di età hanno rimosso ogni forma di credo religioso. Ora studio alla facoltà di medicina da un anno e mezzo e in tutto questo tempo non ci ho ancora incontrato una singola persona credente, sono tutti fottutamente atei. Lo ripeto: secondo me l'ateismo è uno sbocco del tutto naturale, a patto che si sia in possesso di una mente curiosa, vivace ed impavida.

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Febbraio 2012

Guarda, prego solo una cosa: che alla tua facoltà ci sia qualche anima bella di docente che si accorga in tempo delle idee che ti girano per la testa, e si rifiuti di darti la laurea. In caso contrario, prego Dio che non faccia mai finire qualche povero paziente sotto le tue grinfie. Il dolore della malattia è già sufficiente senza doverlo per forza appesantire anche di una simile pena.

9. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

5 Febbraio 2012

Oh bè finchè ti limiti a quello posso stare tranquillo :D.

Ultima modifica: 5 Febbraio 2012
  10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Febbraio 2012

Nel tuo caso, il Mein Kampf, immagino.

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.297

5 Febbraio 2012

Zero, non ridurre il Credo religioso a mero opportunismo o a una debolezza del singolo! Altrimenti fai il gioco di chi critica i credenti.
    E attenzione, la medicina non ha il compito di infondere speranze o di accompagnare il morituro, quello è compito delle persone (medici ecc). Non commettere lo stesso errore che sottolinei negli altri.

Che poi, tutto ciò cosa c'entra con Dave e la sua indole sopra le righe? Lui è fatto così, credente o non credente. E penso che sia questa sua indole la principale critica che è stata fatta pagine addietro.

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Febbraio 2012

Comunque damagedone anche grandi filosofi e matematici che hanno fatto la storia erano credenti, basti pensare a Pascal. L'essere curiosi e di mente vivace non è prerogativa solo degli atei.

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.297

5 Febbraio 2012

Prego? Non nel senso di pregare, ma nel senso "cioè?"

14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

5 Febbraio 2012

Bè però un tempo non c'erano le conoscenze di adesso, dominavano ancora ingenuità e superstizioni. I filosofi credenti sono andati costantemente scemando e comunque la stessa opera di Pascal non manca di punti oscuri che lascerebbero spazio a qualche dubbio sulla solidità della sua fede, a partire dal celebre "vous abetira".

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Febbraio 2012

Ma quale opportunismo... Ma quale debolezza... Per un credente la sofferenza è un cammino da intraprendere con coraggio, sapendo che c'è sempre Qualcuno che lo accompagna qualunque cosa succeda. E' come per me avere un compagno di cordata. E' un aiuto a non perdere mai la speranza. E' un aiuto a mantenere sempre la propria dignità. E' la consapevolezza che non si è disarmati e soli, ma che c'è una forza che possiamo sempre tirar fuori.
    Quanto alla medicina, sono il primo a sostenerlo. Arriva ad un punto oltre il quale si deve fermare. E allora che si fa? Medici e infermieri non sono forse degli operatori della medicina, cioè della scienza? Che ne sappiamo noi della paura estrema? Come la affrontiamo?

Inorridisco nel sentire aspiranti medici pontificare e quasi concedere come una benemerenza l'aggrapparsi all'unica ancora di salvezza su cui un individuo sofferente può contare in ogni momento. E inorridisco vieppiù, dato che io personalmente questa realtà la sto affrontando in famiglia, in questo stesso momento. (Non mi sto riferendo a te, Ador; credo che si capisca bene a chi sto indirizzando questa invettiva).

Ovviamente la religione non sta tutta lì, e la bellezza del credere va molto oltre, e con molte sfumature.

Condividi questa Pagina