1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

4 Febbraio 2012

[video]http://www.faceinhole.com/showCreation.asp?id=229317dc24c272417a&folder=NR/12/2/4/&ptype=0&swidth=438&sheight=450&server=s3[/video]

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.412

4 Febbraio 2012

No dai, il rompere le palle a certi gruppi perché sono anticristiani è deplorevole per un musicista metal.

3. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

4 Febbraio 2012

Best post ov da week. :rotfl::rotfl::rotfl:

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Febbraio 2012

Ecco, io questo atteggiamento non lo capisco. Perchè "deplorevole"? A parte che il clichè "Musicista metal = Anticristiano" è una baggianata bella e buona, ampiamente smentita dalla realtà (ci sono un sacco di gruppi che professano e cantano valori cristiani, pur in un contesto decisamente metal). Ma poi se il "rompere le palle" si esplicita nel non volerci suonare assieme in un tour o in un festival, quella se permetti è una scelta che riguarda solo l'artista che la fa. Voglio dire: io Mustaine non ti vengo a dire "Tu devi smettere di comportarti in un certo modo"; dico semplicemente "Credi pure in quello che ti pare, ma io insieme a te non ci suono sullo stesso palco". Per me questo non è assolutamente "rompere le palle". Ma dove? Ma quando mai?

Vediamo di essere chiari: il problema quale è? Che Mustaine si sia convertito al cristianesimo? E che doveva, chiedere il permesso? O il problema è il cristianesimo stesso? Cos'è, considerate un tradimento a chissà quale ipotetica fede metallica (che, per inciso, esiste solo nella vostra testa) il fatto che un musicista o appassionato di metal professi o creda in valori cristiani? Non sono un musicista, ma sono un appassionato di metal da più di 30 anni; e sono un credente e praticante, da ancora più tempo. Questo non mi impedisce nè di ascoltare metal, nè di apprezzarne anche i risvolti più violenti (entro un certo limite), nè di ascoltare parecchio metal estremo. Certo, anche io evito generi, gruppi e testi che a mio giudizio vanno troppo oltre le righe, e anche io, pur apprezzando la loro musica, mi sento disturbato da certi testi dei Mercyful Fate, tanto per fare un esempio. Ma questo non fa di me un metal fan di serie B, non mi sento tale e non mi impedisce di godere e apprezzare a fondo questa musica.

E non tirar fuori che il problema è che Mustaine dichiara di aver fatto miracoli: il tono del tuo ultimo post lascia intendere tutt'altro.

A Thrashead e eddyrockbass piace questo messaggio.
  5. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

4 Febbraio 2012

Io penso che Reign intendesse altro, una cosa tipo "Metal=baluardo della libertà", percui non ti rompo le palle/faccio la morale se le pensi in modo diverso da me. Per il resto condivido le parole di Zero.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.412

4 Febbraio 2012

Zero, il discorso è: vuoi tu (Mustaine) portare avanti il tuo 'credo' religioso? Benissimo, buon per te. Ma non rompere le palle agli altri.

Ti faccio un esempio. Io pondero di andare a un bel festival in cui ci sono tanti gruppi che mi piacciono. Leggo che sono previsti i Megadeth e penso "bello, mi piacciono molto! Leggiamo gli altri nomi..."; leggo che sono previsti i Rotting Christ e penso "fantastico, un altro gruppo che mi piace molto, penso proprio che andrò a questo concerto!". E poi scopro che Mustaine non vuole suonare sullo stesso palco dei Rotting Christ per via della musica che questi propongono, per via delle idee anticristiane presenti nella loro musica. Del tipo "io non suono con questi Rotting Christ. O loro o noi". E finisce che i Megadeth annulleranano il proprio show se non saranno i Rotting Christ ad annullare il proprio.

A questo punto, Mustaine con il suo 'credo' religioso mi avrà rotto le palle, impedendomi di vedere due bands che mi piacciono molto sullo stesso palco.
    A questo punto io, fan del metal e che desiderava poter vedere entrambi i gruppi allo stesso concerto, cosa dovrei fare sennon pensare che Mustaine si sia bevuto il cervello?

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Febbraio 2012

Reign ha scritto "Rompere le palle ... perchè sono anticristiani è deplorevole per un metallaro". Questo lascia intendere che al contrario "rompere le palle ai gruppi cristiani" sia coerente con una certa fede metallica.
    In ogni caso, io non mi sento meno libero per il fatto di essere cristiano. Anzi. Mi considero e mi sento parecchio più libero di chi si professa contrario a certi valori. Di certo, vivo e gestisco molto meglio la mia libertà.
    Quindi anche l'equazione "Metal = Baluardo della Libertà", in contrapposizione ai valori religiosi, etici e morali, per me è un discorso totalmente privo di senso.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.412

4 Febbraio 2012

Zero, ti ho risposto poco sopra...

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Febbraio 2012

L'esempio era chiaro anche prima. Ma mi spieghi gentilmente in cosa consisterebbe la rottura di palle? Perchè quello che tu chiami "rottura di palle" io la chiamo "coerenza".
    Una domanda: perchè ti piacciono i Rotting Christ? Per quello che cantano? Per l'immagine satanica? Per l'aura malvagia? Perchè sono anticristiani?
    Se si chiamassero "Rotting Satanas" ti piacerebbero lo stesso?
    Quando avrai dato una risposta a questa domanda, ti sarà chiaro anche perchè un comportamento coerente non può e non potrà mai essere una "rottura di palle".

10. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

4 Febbraio 2012

Posso anche avere capito male :lookaround:

Comunque il discorso potrebbe essere piuttosto complicato...

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Febbraio 2012

No, permettimi, tu avevi scritto queste esatte parole:

Qui non c'entra Mustaine. La tua affermazione aveva caratteri generali. O la smentisci, riferendola al solo Mustaine, oppure la spieghi.

12. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

4 Febbraio 2012

Levaci pure il "metal", lo è per un musicista e basta.

13. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

4 Febbraio 2012

Ragazzi, non credo che il fatto che uno creda in Dio leda l'immagine del metallaro duro e puro. Non c'è scritto da nessuna parte che un metallaro debba venerare Satana e disegnare croci al contrario, anzi, credo che molti lo facciano solo per una questione di immagine e per risultare più "True" alla vista dei fans. Noi che apprezziamo questo tipo di musica dovremmo giudicare il prodotto finale che l'artista in questione ci propone e lasciare spazio alla sfera personale. A me interessa la musica non il fatto che Mustaine creda in Dio, la conversione l'ha fatta per motivi personali che possono essere di salvezza, economica ecc ecc. Non credo che abbiamo il diritto di sindacare sulle scelte personali.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.412

4 Febbraio 2012

A me sembra tutto chiarissimo, ma andiamo con ordine.

Il mio era solo un esempio, perché non sono particolarmente fan dei Megadeth, e non lo sono affatto dei Rotting Christ. Non mi piacciono affatto, ma ho citato loro perché sono un gruppo abbastanza famoso.

Detto questo, faccio un'altra premessa, che dovrebbe togliere ogni dubbio su una mia eventuale predisposizione verso i gruppi a tema anticristiano, o su eventuali pregiudizi che avrei nei confronti di band che suonano musica di tipo cristiano: la prima cosa a cui do peso nella musica... è la musica. Mi importa poco se il gruppo X parla del Demonio, di Dio, delle tagliatelle di Nonna Pina, della fame nel mondo o dello sbarco sulla luna. Se la loro musica mi piace, il gruppo mi piace. Se la loro musica non mi piace, il gruppo non mi piace, indipendentemente dalle loro tematiche.
    Le uniche tematiche che mi danno fastidio sono quelle di estrema destra. I gruppi fasci/nazi insomma mi fanno quasi sempre schifo.

I Megadeth mi piacerebbero allo stesso modo di quanto mi piacciono adesso anche se adorassero Satana. I Rotting Christ non mi piacciono e non mi piaceranno mai, qualsiasi tema loro decidano di trattare.

Spero che questo che ho appena scritto chiarisca qualcosa.
    Per farti un altro esempio, mi piacciono molto i Crimson Moonlight, gruppo che suona blackened death metal con tematiche cristiane, ma moooolto cristiane. Sono invasati quanto i Gorgoroth seppur verso il lato opposto. Eppure mi piacciono, perché per me conta la musica, e se la loro musica mi piace, mi cambia poco se sono credenti praticanti e nelle loro canzoni scrivono di quanto loro adorino Dio. Non appoggerò mai le loro liriche come non appoggerò mai le liriche dei Gorgoroth, ma la loro musica mi piace e quindi la band mi piace.

Per citare te, SE i Rotting Christ musicalmente mi piacessero, mi piacerebbero anche se si chiamassero Rotting Satanas, stanne certo.

Leggo adesso il tuo ultimo post...

Mi riferivo a Mustaine, al suo essere musicista di un gruppo metal, a cui spesso capita di dividere il palco con tante altre bands. L'ho scritto rispondendo a Blitz, al suo post del 'vivi e lascia vivere', ma mi riferivo in questo caso al comportamento di Mustaine (o a chiunque possa comportarsi in quella maniera), che poi ho esposto con l'esempio Megadeth-Rotting Christ.

Mustaine, da musicista metal, ha rotto le palle ad altri musicisti metal, nella fattispecie i Rotting Christ, perché nelle loro canzoni trattano temi anticristiani, e soprattutto ha provocato disturbo ai fans di entrambe le band, che avrebbero voluto vedere entrambi i gruppi in quel concerto mentre lui si è impuntato, perché lui con quelli non suona.

Cerco sempre di essere chiaro quando scrivo; forse stavolta non si era capito.

A Disciple_Of_The_Watch_ e damagedone piace questo messaggio.
  15. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

4 Febbraio 2012

Non la penso come te, la musica Metal è forse la forma d'espressione artistica musicale più libera che esista da questo punto di vista, e tale peculiarità di questo genere dev'essere rispettata (come dovrebbe esserlo per qualsiasi forma artistica).

Se Dave Mustaine fosse un credente integerrimo, non avrebbe problema a condividere la propria esperienza artistica (e lavorativa, comunuqe non dimentichiamocelo) con altri autori che la pensano diversamente da lui, magari che dal punto religioso sono proprio agli antipodi rispetto a lui come cristiano, anche perchè dubito fortemente che tali artisti abbiano mai attaccato lui direttamente per il suo credo.
    Certo, forse i loro testi potrebbero risultare offensivi per il suo credo, ma in realtà non dovrebbero esserlo, poichè dopotutto è il punto di vista di un altro, quindi libero...Certo molti testi Metal anticristiani sfociano spesso nell'esagerazione o talvolta nel ripetitivo, forse bisognerebbe distinguere la realtà dalla realtà scenica...se poi questa possa essere una sorta di contraddizione o ipocrisa è possibile...Però ciò non toglie che la musica possa rappresentare uno sfogo delle proprie idee, delle proprie emozioni e talvolta esagerare ma senza essere l'effettiva copia di quello che è il vero profilo culturale/religioso dell'artista stesso.
    Tralasciando le opinioni di ciascuno, nessuna forma di credo è sbagliata o può essere considerata tale a meno che non professi violenza... In generale non credo siano molte le band anticristiane che spingano l'ascoltatore alla violenza contro i credenti...Mentre è forse più focalie che queste band (magari semplicemente non credenti) siano bersagliate dall'odio dei cristiani stessi.
    Quindi credo che se Dave Mustaine si rifiuti di suonare con una band per motivi che non riguardano la loro preparazione, professionalità, passione e talento musicale, beh, compie secondo me un grave errore, dimostrandosi anche fin troppo radicale nei confronti del proprio credo, che secondo me è sintomo di un seme di dubbio verso il credo stesso che professa. Questo secondo me, anche perchè poi da un altro punto di vista fa perdere a un band che semplicemente si comporta e pensa in maniera (SOLO RELIGIOSAMENTE) diversa dalla propria la possibilità di suonare con quella che è una band internazionale importantissima (i Megadeth)... Quindi penso che Mustaine abbia tutto il diritto di rifiutare, ripudiare anche un simile approccio ai testi delle canzoni, ma credo che sia da parte sua sbagliato comportarsi in tal modo in confronto di quella band.
    A dir la verità, credo che sia sbagliato sentirsi turbato da un testo musicale che vada contro al proprio credo. Dopotutto, se la fede è solida e altrettanto solide sono le sue fondamenta, non dovrebbe essere molto più arduo attaccarla?

Questo è il mio parere, prendetelo come tale.

Ultima modifica: 4 Febbraio 2012
    A eddyrockbass e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina