1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

3 Febbraio 2012

Thrash 6 un bravo ragazzo mi gioco la mia mano destra...

non è una brutta cosa essere brava gente, il mio è un complimento

2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

3 Febbraio 2012

In verità mi riferivo all'errore sul mio nick :lookaround:

3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

3 Febbraio 2012

Io sinceramente non capisco che senso abbia fare un'affermazione e poi rifiutarsi di argomentarla. Ho scritto, e ribadisco, che la tua affermazione è generica e andrebbe specificata meglio. Mi pare inutile ripetere la stessa cosa senza rispondere alle domande. Se non hai voglia di discutere, basta dirlo, ché sinceramente non sono particolarmente interessato a sapere di cosa tu sia o non sia a conoscenza: lo scopo di questo thread non è stabilire chi ce l'ha più lungo (l'elenco di argomenti che si conoscono).

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Febbraio 2012

Spadaccino, non mi rispondi?

5. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

3 Febbraio 2012

@Dreki i laici tesorieri dei beni Vaticani non sono una consuetudine barese o italiana...

è una consuetudine mondiale tantè che il "divino" capitale è un vero e proprio mistero

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Febbraio 2012

No, spadaccino.
    E' il tesoriere a non essere una consuetudine solo vaticana

L'anticlericalsimo "sociale", basato sulla trita questione dell'enormità del patrimonio della chiesa romana, è una cosa che comprendo... ma che è tanto, TAAAANTO spesso superficiale. per esempio, bisognerebbe discutere su come mai la Chiesa in questo campo è pesantemente sbilanciata. Ovvero: come mai esistono parroci di montagna che non hanno i soldi per pagarsi il riscaldamento, o per ristrutturare il tetto o il campanile. facendo i dovuti parallelismi, ci si rende conto che stiamo parlando delle stesse incongruenze che separano un sindaco di borgata da un sottosegretario al Ministero.
    E allora la domanda che faccio io è: ma ci vuole poi 'sta gran scienza, a capire che l'apparato del Vaticano si comporta come tutti gli altri apparati statali? :roll:

Se poi da qua decidiamo di diventare tutti dolciniani e chiedere il massacro del prete grasso, la questione diventa squisitamente anti-casta clericale. E non ci azzecca una santa fava con discorsi (molto più pertinenti) anticristiani. Solo un imbecille può pensare che il problema stia nelle sacche d'oro: se il problema fosse che l'ateo diviene ateo perché vede il pontefice ingioiellato che predica la carità e veste di platino, allora potremmo arrivare alla conclusione che la religione universale è l'induismo, che fa delle caste un elemento dottrinale, bon, finito.

Tornando al segreto di Fatima, ti ripeto: se fosse come dici tu, allora non ne deriva che le rivelazioni sono VERE?

7. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

4 Febbraio 2012

Poenitentiam agite, appropinquabit enim regnum caelorum

come mai la Chiesa è cosi silanciata, tra i parroci di paese e cardinali di Roma
    l'oppulenza di SanPietro e la magra delle parrocchie di paese o delle missioni ?

Ultima modifica: 4 Febbraio 2012
  8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

4 Febbraio 2012

credo che sia per lo stesso motivo per cui i parlamentari hanno trasporti gratis, vitalizi e stipendi da paura mentre il sindaco di Acquacanina deve prendere la scure e tagliarsi la legna da solo se vuole passare un inverno al tepor del casolare

9. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

4 Febbraio 2012

@Dreki da buon contestatore degli attuali massimi sistemi non condivido assolutamente le politiche clericali.

predicano bene ma razzolano malissimo.

sono certo dell'attendibilità del segreto di Fatima perchè gli avvenimenti parlano chiaro...

la guerra economica in occidente che preannuncia la guerra vera e propria...

lo scenario iraniano è una prova evidente.

dietro le guerre c'è sempre la longa manus vaticana imbrigliata con i + grandi gruppi finanziari mondiali.

Credo in Dio ma non negli uomini

10. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

4 Febbraio 2012

ormai domande retoriche; stride un poco però, per entrambi si intende. sta che uno dovrebbe pensare alle persone, l'altro alle anime di esse . ma ci si dilunga su quest'ultimo discorso della cura dell'anima .

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

4 Febbraio 2012

beh la differenza c'è ma nella pratica sono due cose molto simili, il politico deve pensare al bene materiale della persona, il prete al bene spirituale sempre che esista, cmq sia sono persone che dovrebbero essere votate al bene della persona anche se agendo su fronti diversi

12. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

4 Febbraio 2012

ma senza il bene materiale, si può avere il bene spirituale .
    Specifico:
    se non vengono garantiti diritti fondamentali quale possibilità di nutrirsi, di essere sani/in salute, con un riparo ed un minimo di educazione, si può avere appieno il bene dell'anima, sotto però una prospettiva moderna, ovvero formata da ambo gli aspetti sia riguardanti tanto l'anima quanto i bisogni materiali della persona ?

considerando bisogni materiali, intendo quelli necessari alla sopravvivenza, qualsiasi altra cosa sarebbe considerabile secondario .

13. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

5 Febbraio 2012

Possibile che dopo 1400 pagine non abbiate ancora compreso che "fede e Vaticano" sono due cose diverse? Eppur non mi sembra così complicato.

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

5 Febbraio 2012

Eh, ad ogni nuovo utente che abbocca qui dentro occorre fare un ripasso...

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Febbraio 2012

Spadaccinonero, per me sopravvaluti i poteri del Vaticano in materia di politica estera :D
    Dalla seconda guerra mondiale nel mondo comandano gli USA (fino all'89 comandava anche l'Unione Sovietica), stato che se ne sbatte del Vaticano, per la semplice ragione che è uno stato a maggioranza protestante e pertanto anticattolico. I protestanti litigano fra di loro ma sono tutti d'accordo con il ritenere il cattolicesimo il male.
    Poi non sono neanche d'accordo che Chiesa e fede non debbano andare a braccetto. Perché: 1) Cristo ha dato ordine a che la si fondasse, 2) senza la Chiesa non avrei conosciuto il Vangelo, 3) senza la Chiesa non ci sarebbero in giro missioni che danno istruzione, pane e alloggio ai disadattati. Credete che le suore della carità fossero un movimento anticattolico?

So che nella Chiesa ci sono dei malandrini, ma perché non è fatta da uomini? E gli uomini sono esseri perfetti?
    Ma dove? Pietro (ripeto) non tradì Gesù proprio nel momento clou (troppo facile essere fedeli quando tutto va bene)?
    Personalmente la retorica anticlericale è solo aria fritta, anche perché il più della volte supportata solo da dicerie prive di alcun fondamento.
    Inoltre il moralismo è ciò che mal digerisco, perché noi siamo migliori degli altri e possiamo assurgere a giudici moralizzatori nei confronti di terzi? Siamo sicuri di essere senza macchia?

Ultima modifica: 5 Febbraio 2012

Condividi questa Pagina