1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

giusto e sbagliato

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Robym, 23 Novembre 2003.

1. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2003

Zazen:
    Gli studi neurofisiologici fatti su dei praticanti hanno mostrato che il cervello intellettuale e analitico (cervello frontale e cervello sinistro) si pacificano e che invece il cervello destro e il cervello profondo, sede dell'intuizione e della regolazione del sistema nervoso autonomo, sono attivati.

Se si produce uno stimolo, il cervello lo registra ma ritorna molto presto al ritmo proprio di zazen (alfa lento e theta) il che dimostra che l'effetto dello stress è completamente ridotto.

Le ricerche del dottor Hirai hanno chiaramente mostrato che zazen influenza non solo lo stato dello spirito, ma anche la fisiologia stessa del cervello. Questi lavori testimoniano oggettivamente l'unità corpo-mente affermata nel XIII° secolo dal maestro Dogen. Il dottor Hirai, scrisse: "Questo stato di coscienza prodotto naturalmente durante zazen, riflesso nell' elettroencefalogramma e misurato, come altri fenomeni fisiologici, è la coscienza del risveglio a ciò che è nel profondo dello spirito degli uomini fin dalla loro nascita."

:sadic:

2. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2003

scusate, maio non riesco a capire cosa ci sia di male a parlare di queste cose, convengo con newblackclown che sono argomentazioni inutili, fittizie e immensamente più grandi della "ragion pura"
    ....purtroppo però i se e i ma "fanno" la vita della gente......
    parlando di queste cose, chiunque...anche un ragazzino di 15 anni può postare il suo modo di pensare, totalmente innovativo magari, su cui persino una persona matura può riflettere ed arricchirsi.......personalmente trovo queste argomentazioni e i topic di robym (beh non tutti , perchè in alcuni faccio davvero fatica ad intervenire) utili perchè la creatività non la esprimi sono con l'arte ma anche con il ragionamento e noi non siamo grandi pensatori, ma gente comune, che si scambia idee.....e dalle idee semplici di gente semplice possono inaspettatamente scaturire significati inaspettati.......
    condivido la maggior parte dei vostri scetticismi sulla psicologia (io ho preso la strada più biologica possibile...porprio perchè molto materiale psicologico sembra tratto dal cervello delirante di qualche personaggio inutile e perchè tanto materiale è meramente speculativo).
    no?

3. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Novembre 2003

Trovo abbastanza inutili queste discussioni anche perchè io sono un profeta dell'indecisione, visto che amo cambiare idea di continuo.

Trovo l'espressione di certi concetti alla stregua del tifo.
    Quante volte si decide prima da che parte stare? Ho debellato certe argomentazioni per ricercare i miei punti fermi dal piccolo e l'insignificante, costruendo un nuovo castello con delle basi ragionate. Fallirò, ma preferisco prendere come punto di riferimento l'esistenza della mia mano che una complessa teoria di un tizio che dà mille cose per scontate.

Perchè sentire questo carsima da certe tematiche cosi alte quando non siamo nemmeno capaci di comprendere con pienezza dei fattori cosi infinitesimali??
    La scienza si è quasi bloccata in certe materie proprio per la mancanza di presupposti e la presunzione di ignorare una rifondazione.

Detto questo, cara mustaine, trovo le tue affermazioni perfettamente valide anche se non le condivido.

4. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Novembre 2003

non posso asslutamente controbattere ciò che hai espresso riguardo l'infinitesimalità.
    ma paradossalmente a me fare questi ragionamenti ha ampliato le vedute.
    volevo spezzare una lancia a favore di quello che io chiamo "pregiudizio costruttivo".
    a volte io parto con un pregiudizio che mi è utile per approcciare un'argomentazione o una persona, dipende.
    se però nel corso del dibattimento o della relazione l'argomento o la persona mi dimostrano l'errata fondatezza dei miei pregiudizi...beh correggo il tiro e riaggiusto i miei pensieri sulla base di nuove esperienze.
    prima ero ottusissima, avevo un sacco di pregiudizi statici e tendevo a classificare o peggio stereotipizzare tutto e tutti.......la psicologia mi ha cambiata (e non grazie ai libri che ho studiato, ma grazie ai ragionamenti che io ho fatto sulle argomentazioni presenti in quei libri).
    per cui, a me, personalmente è utile a primo acchito distinguere le cose in razionali irrazionali, giuste o sbagliate........ma ciò non toglie che l'evidenza dei fatti o lo sviluppo della situazione o ancora di più la conoscenza approfondita di un certo quale argomento, possa farmi cambiare idea.......

ps: sul blocco della scienza a causa di un approccio vetusto e ottuso hai straragione.

5. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

29 Novembre 2003

ti rispondo con l'argomento di questo topic... basta e avanza

p.s. non prendertela troppo a cuore, altrimenti rischi di renderti tu stesso ridicolo

6. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Novembre 2003

...........:eek2:.........già :wine:
    ........... :sgrat: .........ok :goodbye:

7. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2003

NESSUNO......nessuno è ridicolo!
    ognuno ha i suoi valori e le sue modalità d'espressione!
    io non trovo NESSUNO ridicolo!!!!
    ........... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

8. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2003

quando la scienza vorrebbe trovare l'equazione della felicità umana, mi fa sorridere. :)

Condividi questa Pagina