1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal Italiano

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da varg87, 11 Dicembre 2006.

  1. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    23 Gennaio 2012

    Tutta 'na famiglia... vito-corleone-godfather.jpg
     
    #511
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2012
  2. pulver

    pulver
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2010
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Gennaio 2012

    Ma tra tutti i gruppi che sono stati nominati, quali sono quelli che non possono assolutamente essere persi?
    Per intenderci, qual è la scena Italiana che davvero merita?
     
  3. CronoB14

    CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    24 Gennaio 2012

    Da quando ho sentito Fearbringer live, non posso non citarlo!
     
  4. necrodeceitdoctrinator

    necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2011
    Messaggi:
    2.814
    "Mi Piace" ricevuti:
    534

    25 Gennaio 2012

    I gruppi storici, ovviamente, che non mi metto nemmeno a citare perchè comunque la rete ti da facilmente una mano nella reperibilità di queste bands. Oggigiorno, a livello di underground (che sarebbe la scena da supportare, e quindi quella da "consigliare") ci stanno vari nomi che si stanno facendo largo, spesso mi trovo sempre a citare i soliti, ma non fa male: Deflagrator da Napoli (hanno pubblicato da qualche mese l'EP "Terror Grave Emanations" su tape via Rawblackult Productions [Perù], e da poco hanno rilasciato anche lo split, su cd, "Terror Grave Emanations/Curse Of Mortality" con i romani Necromancer); Demonomancy da Roma (ripubblicato su tape il loro demo "Bearers Of The Black Arts" sempre dalla Rawblackult, e rilasciato anche l'EP "Rites Of The Barbaric Demons" addirittura su Nuclear War Now! Productions [ecco, cose di questo tipo le devi recuperare per forza]); Bunker 66 da Messina (Fenriz's band of the week, a breve pubblicheranno split con i Barbarian da Firenze, hanno all'attivo un EP "Out Of The Bunker" ed un vinile live prodotto da Fenriz stesso [anche qui, da avere!]); Vesper da Roma, tornati recentemente sui palchi dopo aver supportato on stage gruppi come i Diehard; i Mephisto da Napoli, pubblicano release solo su vinile e non fanno live (potranno piacervi anche i Malvento, gruppo del bassista, sempre da Napoli); poi ci sarebbero da nominare e descrivere anche nomi più o meno valevoli come Krossburst, Sakahiter, Hellsteps, Athanor, Rigor Mortis, Apolion, Lord Of War, Il Cuore Nero eccetera eccetera eccetera...C'è anche una parte di band che, sebbene storiche ed attive veramente da decenni, sono rimaste, per scelta o meno, sempre nell'UG: Dungeon da Roma, Black Prophecies da Rapallo (Genova), Altar Of Perversion da Firenze, volendo anche gli Athanor che ho citato prima da Petacciato (Campobasso) ed anche qui eccetera eccetera eccetera...penso che un infarinatura (moolto) generale di questi nomi, sia necessaria sempre se si parla di black metal italiano.
     
    A Wizard_87 piace questo elemento.
  5. pulver

    pulver
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2010
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Gennaio 2012


    Intendevo proprio i gruppi che stanno emergendo in questi anni, anche perché dei gruppi storici, ormai, si sa tutto o quasi.
    Terrò comunque conto di tutti i gruppi che hai citato! Grazie mille :D
     
  6. Amanita

    Amanita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    347

    2 Febbraio 2012

    Ma questi sardi?

    Infamous - Spiritual Desolation - YouTube!

    Devo ancora sentirmi il full ma questo pezzo mi ha del tutto ammaliato. Non saprei bene definirisi, c'è qualcosa del Conte, del depressive, un tocco post alla Cold Body Radiation e altro.
     
  7. pulver

    pulver
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2010
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Febbraio 2012

    Non ci trovo nulla di originale. L'unica cosa che fanno è prendere un pò qui e un pò lì senza aggiungere nulla di estremamente personale e distinguibile. I riff sono orecchiabili e scorrono bene, ma ciò non vuol dire per forza che sia un prodotto di ottima fattura.
     
  8. Amanita

    Amanita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    347

    2 Febbraio 2012

    Ti sarei grato se mi passassi qualche gruppo che suona come loro(anche via pm)

    Mi sono sentito il full e sti ragazzi mi hanno strabigliato. Gusti personali comunque.
    Personalmente ritengo che tutti gli elementi che compongono il sound non son sparati a caso o messi assieme cosi, alla minestrone. In tutto l'album dimostrano una gran coerenza dimostrando che hanno idee ben chiare di ciò che vogliono fare e come farlo. Melodie bellissime, delicate, malinconiche e sognanti unite perfettamente ad un'anima raw.
    Lo voglio lo voglio lo voglio.

    Infamous - Of Solitude and Silence - YouTube
     
    #518
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2012
  9. pulver

    pulver
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2010
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Febbraio 2012

    Per quanto mi riguarda suonano molto simili a tantissimi altri gruppi. Atmosfere sognanti tipiche di un genere degli anni 90 (lo shoegaze), ampiamente riproposto in chiavi diverse da gruppi come Alcest, Jesu, Lantlos, Amesoeurs, Heretoir ecc ecc
    Per riferimenti al puro shoegaze guarda, ad esempio, gruppi come my bloody valentine. Troverai che nel loro stile non c'è nulla di nuovo. Certo, il pezzo in sé è troppo poco per avere una visione totale di una band.
    La voce è tipicamente DBM (straziante e sofferente) . La registrazione impastata e carica di riverbero mi ricorda molto il primo full length degli Austere. Tutto questo per dire che non c'è nulla di nuovo (al di là della bellezza del pezzo in questione, la quale appartiene al nostro gusto personale).
     
  10. Amanita

    Amanita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    347

    2 Febbraio 2012

    Conosco benissimo tutti i gruppi che mi citi e come ho detto fin da subito, trovo anch'io ci siano di questi richiami. Altrettanto ci sento un'anima personale però.
    Poi che non inventino nulla di assolutamente originale, bhe si, non c'è dubbio.
    Ma non credo nemmeno siano state queste le loro intenzioni ne è un discorso che capisco troppo. Certo fossero state proprio un fac-simile... ma non mi sembra il caso.
    Personalmente poi ci trovo tantissima ispirazione, capacità di sviluppare le proprie intenzioni, e come già detto personalità. Questo per me è quello che conta. Naturalmente poi, questione di gusti personali, anche sul discorso di ricerca dell'originalità a tutti i costi.
    Che poi sotto questo punto di vista la maggior parte dei generi metal si ridurrebbero a una manciata di gruppi. :hihi:
     
  11. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    2 Febbraio 2012

  12. Amanita

    Amanita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    347

    2 Febbraio 2012

    Male, molto male :D
    :P

    Spendo ancora due parole su di loro, dopo una giornata ad ascoltarmi il full e i pezzi dalla demo dal myspace.

    I richiami al blackgaze sono in realtà minimi, sembra qualcosa del genere in certe aperture melodiche e rallentamenti più aperti, ma non saprei nemmeno se influenzati da queste sonorità.
    Il nucleo essenziale è raw black spesso parecchio tirato e accenni depressive.
    Il fatto è che hanno un gusto melodico del tutto particolare e di una rara raffinatezza... e qui si spiega perchè rompo ancora le oo con loro.
    Io ci sento un sacco i Dismal Euphony di Soria Moria Slott e le magiche atmosfere e linee melodiche che caratterizzano quell'album. Album tra i miei preferiti di sempre.
    E adesso esagero, ma anche no:
    Questi(che poi credo che il membro principale sia poi uno aiutato da un tastierista) sconosciuti schizzano direttamente nel mio olimpo personale. In ambito black e non.
    Fantastici, meravigliosi.

    INFAMOUS (First demo available) | Brani musicali gratuiti, date dei tour, foto, video
    :happy:
     
    #522
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2012
  13. pulver

    pulver
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2010
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Febbraio 2012

    Sono riuscito ad ascoltare gli altri pezzi del full e devo dire che sono d'accordo con te sul fatto che i riferimenti al blackgaze sono limitati praticamente al pezzo che hai postato tu in precedenza.
    Però, a livello personale, non riesco ad apprezzarli al massimo
     
  14. AlbumDesiderium

    AlbumDesiderium
    Expand Collapse
    Sadder than sadness.

    Registrato:
    6 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.111
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.909

    3 Febbraio 2012

    Tirare in ballo i Dismal Euphony non è cosa da poco, avevo ascoltato un paio di pezzi ieri e non mi sono affatto dispiaciuti. Ma dopo questo intervento mi sento obbligato a
    approfondire IMMEDIATAMENTE.
     
    A Amanita piace questo elemento.
  15. Amanita

    Amanita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    347

    3 Febbraio 2012

    è si, quel pezzo traeva un po in inganno :)

    Parlando di gusti personali, un pezzo come Torrid Summer Misanthropy dalla demo è la sintesi perfetta del black che piace a me. A ripetizione da ieri.

    Le melodie Album... senti le tastiere su i due pezzi dalla demo sul myspace(quello che ho citato in risposta a pulver e Myersy etc). Sembra di sentire Elin... parlo però sopratutto in riferimento a Soria Moria Slott dei DE(dove sono più asciutte e meno ricamate, stilisticamente. Il carattere comunque rimane invariato)
    Sappimi dire qualcosa, son curioso
     
    #525
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2012

Condividi questa Pagina