1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Olocausto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 1 Marzo 2009.

1. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

29 Gennaio 2012

sostanzialmente gli stessi che hanno convinto le masse a pensare che saddam possedesse armi nucleari. basti pensare alla leggenda del sapone ebraico,una balla colossale,che tutti consideravano "incontestabilmente vera",almeno fino alla smentita dello yad vashem. nn si tratta di cospirazione ma di propaganda di guerra,promossa dagli ebrei,dal governo polacco in esilio a londra e dagli alleati. diventata "storia" nel dopoguerra per evidenti interessi politici(ma nn solo) e protetta da leggi libertice per scoraggiarne il dibattito e l'approfondimento,una volta capite le difficoltà nel mantenerne in vita i fondamenti.

i campi di concentramento furono utilizzati eccome,già da molti anni,e durante la guerra furono luogo di internamento,transito,lavoro per tutte quelle categorie di persone considerate ostili e pericolose per il reich,stessa situazione vissuta dai giapponesi in america,senza l'aggravio di avere una guerra in casa con tutte le controindicazioni del caso. tutti erano a conoscenza della situazione degli ebrei e della politica di evacuazione e trasferimento della germania nei loro confronti,la chiesa,gli altri paesi,la croce rossa internazionale etc. che siano state operazioni per farne una enorme mattanza in camere a gas nn è mai stato dimostrato,e a ragione è logico pensare ad un'esagerazione propagandistica.

cmq primitivo se vuoi nelle pagine precedenti ci sono tante discussioni e spunti. ho un'idea abbastanza precisa su quest'argomento e ora sinceramente nn mi va di riaprire le solite 7/8 questioni che giustamente pone l'interessato in buona fede,e alle quali ho(io ed altri) ampiamente dato risposta:)

2. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

29 Gennaio 2012

senza parole.

3. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

29 Gennaio 2012

A Fux89, fritz e Monk piace questo elemento.
  4. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

29 Gennaio 2012

Giusto per saperlo, io lavoro nell'ambito universitario e vi posso assicurare che i negazionisti non solo non godono di credito nell'ambiente scientifico (quello serio), ma sono anche delle mezze seghe a livello accademico. La cosa migliore, in generale per tutte le ricostruzioni che si basano sul niente, su distorsioni e su fantasie malate, è il non considerarle...non vale la pena secondo me stare a discutere di certe cose. Questi pseudo-storici sono dei falliti nell'ambito della ricerca e cercano visibilità con 'ste vaccate. Non dategli troppo peso...

A dicklaurant, Saturnine., daveg68 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

29 Gennaio 2012

Insomma, roba da Cazzenger :lookaround:

6. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

29 Gennaio 2012

io conosco molto bene l'ambiente accademico visto che lo frequento ogni settimana. e ti posso assicurare che il grosso delle persone che lavorano in quell'ambiente nn sanno cosa sia il revisionismo,hanno una conoscenza dell'olocausto qualunquista o nn si interessano all'argomento(tu monk in quale categoria rientri?). ma le persone che si interessano crescono sempre più,stai sicuro che è solo questione di tempo per far si che il dibattito razionale sorga prepotentemente nonostante l'oscurantismo e la volgare minaccia del reato d'opinione.

gente che nelle aule universitarie ha sollevato il problema è stata messa alla gogna dalla stampa e ha avuto la vita difficile in ambito lavorativo. già adesso un docente o uno studente interessato al revisionismo nn andrebbe a compromettersi,figuriamoci dopo le leggi "ad argomentum" invocate da pacifici.

tutto questo dovrebbe far riflettere chi come te lavora nell'ambito della conoscenza,e chiedersi perchè si stia studiando una legge per porre una pietra tombale sull'argomento e scoraggiarne la ricerca.

7. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

29 Gennaio 2012

Come no, è la stessa cosa che dicono sempre i vari teorici del complotto dell'11 settembre, delle scie chimiche, della "medicina ufficiale" del [inserire un complotto a scelta] :lol:

P.S. Come già scrissi tempo fa, sono contrario a leggi che censurino le opinioni, per quanto ritenga tali opinioni abominevoli e false.

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

29 Gennaio 2012

Non conosco molto bene l'argomento, sia in un senso che nell'altro.
    Ma poniamo uno scenario: tra decenni si arriva alla conclusione provata che la Soluzione Finale è stata un'invenzione dei vincitori.
    Cosa cambierebbe, in concreto, per la società? Per la storia mi pare ovvio.

Chiedo, così per curiosità eh... Se è una domanda scema ritiro tutto.

9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

29 Gennaio 2012

avremmo una storia ed analisi del periodo sicuramente più equilibrata e meno influenzata dalla propaganda post-bellica. ed è già tanto. sul lato sociale e politico credo cambi poco a distanza di un secolo e mezzo dagli eventi,vai ad immaginare poi quale sarà l'assetto mondiale. a mio avviso il processo sarà di una rivisitazione diluita nel tempo e nn immediata.

come tra l'altro sta già avvenendo,visto che molte delle esagerazioni stanno uscendo fuori perchè insostenibili,come il sapone,il numero delle vittime,le procedure nei campi di concentramento,la realtà delle camere a gas per i campi tedeschi. tutte tesi sostenute per decenni anche in ambito accademico,per tornare al ragionamento precedente.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2012
  10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

29 Gennaio 2012

Credo che la tua sia un'analisi condivisibile. Quindi ne fai una questione di verità storica da condividere, diciamo un obbligo morale nei confronti di un periodo negativissimo per l'uomo.
    Mi può anche stare bene, però poi non c'è il rischio di veder edulcorata la portata negativa dei regimi totalitari? Sempre per il semplice discorso che dalla storia, scritta in modo giusto o sbagliato che sia, l'uomo non riesce mai ad imparare?
    Non è il classico rischio di veder appiattire tutto ciò che ha condizionato lo sviluppo della società umana?
    E con questo non sto dicendo che il gioco non valga la candela. Intendiamoci. Il mio è solo un pour parler.
    Non ho seguito granchè questo topic quindi non so a che punto di livello di riflessioni siete arrivati.

11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

29 Gennaio 2012

io nn ho una visione negativa dei regimi reazionari,ritengo ad esempio che il modello statale del fascismo in italia sia da valutare positivamente per quanto concerne la varietà delle sue politiche e la natura stessa del concetto di nazione. la questione che poni quindi può essere di varia interpretazione a seconda delle persone alle quali viene presentata. e nn penso comunque ci sia una linea di demarcazione tra italia-germania-giappone e stati uniti-inghilterra-francia che divida le fazioni presenti in quel periodo tra il bene per l'umanità(gli alleati) e il male(l'asse). aldilà di queste considerazioni ritengo siano comunque esperienze passate(anche se influenti),alle quali bisogna riferirsi più in termini storici che politici.

in definitiva:il male e le scelte sbagliate nella natura umana ci sono sempre state e sempre ci saranno,nn sarà una rivalutazione storica di un'evento a far cambiare la ruota.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2012
  12. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

29 Gennaio 2012

Un tizio esaltato? Ne ho visti decine... l'etnia su cui sono incanalate le colpe? Rumeni ed extracomunitari assortiti. Quindi è già iniziata...

A proposito: i rom morti nei campi di concentramento secondo le cifre ufficiali sono circa un milione... su quanti milioni in totale nel mondo?

13. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

29 Gennaio 2012

Byford, te la dico facile: ma nun me fa' ride :D Il negazionismo è solo 1) o sfogo di pochi repressi; 2) o modo per mettersi in mostra di ricercatori di pessimo livello. Tu frequenterai l'ambiente accademico, magari come studente. Io quella fase l'ho già passata da molto. E siccome faccio ricerca in discipline storiche (anche se di periodo diverso) ti posso assicurare che quelle teorie, che tu difendi con tanto ardore, sono generatrici di battute e prese per il culo eccezionali, visto che sia per premesse che in quanto a metodologia sono CARENTI.
    Poi lo so, chi va al mulino, s'infarina. Certe teorie in certi ambienti hanno particolare presa, si può trovare un raggio di luce in storie che di nero non avevano solo le divise.

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

29 Gennaio 2012

Ehm, questo è normalmente quello che succede sostenendo teorie campate per aria e peraltro di dubbio valore morale :roll:

Per il resto anche io come Fux in generale sono contrario a leggi che neghino la libertà d'opinione, anche di quelle più fantasiose e/o scomode, cosiccome credo nel diritto altrui di farsene beffe.
    Questo in generale. Nel caso specifico non vanno comunque trascurate le implicazioni morali, ovvero che il negazionismo dell'Olocausto punta, come ho già detto, a una riabilitazione morale del Nazismo.

A Monk piace questo elemento.
  15. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

29 Gennaio 2012

Bingo, primiera, settebello, tombola e tutti a casa. A questo si riduce.

Condividi questa Pagina