1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Gennaio 2012

Ma il fatto che noi non possiamo rappresentarlo secondo una razionalità può semplicemente voler dire che ci sono troppe variabili in gioco e non siamo in grado di considerarle tutte per poter giungere ad una rappresentazione soddisfacente. Dopotutto, il cervello è un organo estremamente complesso e noi, nonostante i grandi passi fatti dalle neuroscienze, ne sappiamo ancora molto poco.

2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

27 Gennaio 2012

Solo per la genialità dell'esistenza del cervello dovreste capire che non può che essere la creazione di un'entità superiore :P

3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Gennaio 2012

Ma anche no.

A Saturnine. piace questo elemento.
  4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

27 Gennaio 2012

Dubito che il caso possa creare una macchina così complessa come quella dell'essere umano. Anche perché, come ha notato Evillupo, l'esistenza dell'essere umano non è limitata solo ad un processo chimico

5. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Gennaio 2012

:annoyed:

Guarda, non ho nessuna voglia di riprendere un discorso che mi pare abbiamo già fatto mesi fa. Dico solo che l'evoluzione non è "il caso".

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

27 Gennaio 2012

esatto può, non deve, di fatto sei giunto alla mia conclusione, non possiamo spiegare niente.
    Ma ti faccio un'altra riflessione, se sei così convinto delle leggi deterministiche proprie della scienza, allora sei convinto che non ci sia spazio ne per la libertà, ne per il caso. Ma se è così, la nostra nascita, la stessa evoluzione, non sono frutto del caso ma sono stabilite. Ma allora chi o che cosa ha stabilito le cose?

7. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Gennaio 2012

Be', ci sono molte cose che non potevamo spiegare e che adesso ci sembrano scontate, altre che ora sono inspiegabili probabilmente lo saranno in futuro, altre ancora probabilmente non potremo mai spiegarle (ma magari sì, chi può dirlo...). Questo per dire che non è affatto necessario (né razionale) affidarsi ad un "God of the gaps"...
    Non sono un sostenitore del determinismo, e mi risulta che nemmeno le leggi della Fisica siano deterministiche.

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

27 Gennaio 2012

tu così facendo adotti modi di pensare diversi in diverse situazioni. Innanzitutto io non credo in un god of the gap, credo più che altro in un god of unexperible, cmq sia non puoi arrivare logicamente a dire che esiste una spiegazione a ciò che non si spiega solamente perchè fin'ora molte cose inspiegate hanno trovato spiegazione. Il fatto che si dicano cose come il principio dell'indeterminazione di Heisenberg non è differente dal dire che esiste Dio, il principio è stato formulato perchè non si riusciva a dare una spiegazione deterministica, ma allora perchè per quel fenomeno tu credi che non esista spiegazione determinista mentre per l'inspiegato credi che esista spiegazione razionale?

9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

27 Gennaio 2012

Infatti il determinismo è morto con la meccanica quantistica ed in particolare con il principio di indeterminazione di Heisenberg!

Edit: mi correggo, penso sia più giusto dire che il determinismo non è morto ma è relegato alla meccanica classica.

Ultima modifica: 27 Gennaio 2012
  10. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

27 Gennaio 2012

Perchè accomuni le due cose? Molti principi della MQ sono controintuitivi ma completamente razionali, semplicemente la natura funziona così e lo ha fatto da sempre, ben prima dell'uomo, anzi senza quelle leggi non esisterebbe l'universo come lo conosciamo e nemmeno la vita!

11. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Gennaio 2012

Infatti non era questa la mia conclusione. La mia conclusione era che non si può sostenere che non esiste una spiegazione razionale solo perché non siamo in grado di fornirne una qui e ora.
    No, questo paragone non ha alcun senso. Il principio di indeterminazione di Heisenberg non si contrappone al determinismo allo stesso modo in cui una non spiegazione (o una "spiegazione irrazionale", che è lo stesso) si contrappone al razionalismo. Il principio di indeterminazione, oltre ad avere una precisa formulazione matematica, ha anche numerosi riscontri sperimentali.

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

27 Gennaio 2012

allora è determinismo?

13. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Gennaio 2012

No, non lo è.

14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

27 Gennaio 2012

Ma la vita cos'è secondo te? Cioè, come si sviluppa? Gli eventi come si pongono in essere?

15. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

28 Gennaio 2012

Rapporto sessuale - Wikipedia
    Fecondazione - Wikipedia
    Parto - Wikipedia

:lookaround:

Seriamente: dovresti essere più chiaro nella domanda. Un conto è come si è formata inizialmente la vita (e qui una risposta non ce l'abbiamo, ci sono solo diverse ipotesi ma nessuna certezza), un altro è come si è sviluppata successivamente (e qui lo sappiamo da più di 150 anni, anche se c'è gente che non se n'è accorta :lookaround:).

Condividi questa Pagina