1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

schemi (script)

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Robym, 26 Novembre 2003.

1. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

26 Novembre 2003

"Un uomo ha un incidente in auto: viene subito soccorso e portato d'urgenza all'ospedale... ma una volta giuntovi, il medico chirurgo si rifiuta di operarlo, perché l'uomo ferito è il padre dei suoi figli... e come si sa, non si effettuano interventi su familiari."

La mente umana è organizzata e funziona in base a degli "schemi" o "script", che servono per classificare o categorizzare i nostri pensieri: è una funzione utile poiché ci facilità l'accesso a determinati dati, che essendo immagazzinati in "categorie" sono di più facile comprensione o recupero al momento dell'uso o del ricordo. Ma questa caratteristica della mente umana, ha anche un risvolto negativo: la categorizzazione, ci può portare (com'è sempre successo) a degli eccessi di classificazione, a volte senza alcun senso logico. Quest'operazione mentale inconscia, degenerando, può portare alla nascita di pregiudizi, luoghi comuni o addirittura a delle discriminazioni, fondati esclusivamente su "schemi" preesistenti o consuetudini, che potrebbero essere sciolti dal semplice uso della razionalità. La breve storia che ho scritto all'inizio è un tipico esempio di come la mente umana ragioni, almeno d'istinto, per preconcetti profondamente radicati nell'inconscio. Voi ragionate per "schemi"? Se non siete riusciti a dare una logica alla storia d'apertura, direi di sì...

2. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2003

il medico chirurgo è quindi la madre dei suoi figli?

3. Alex655321

Alex655321
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2003

è la moglie del ferito...
    ma non capisco dove sia il problema

4. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

26 Novembre 2003

Ho risposto subito che il chirurgo è la moglie/compagna dell'uomo ferito anche se non sapevo che non si potesse operare sui familiari....framcamente non capisco dov'è il problema...

5. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2003

il medico chirurgo è la moglie del ferito (credo)
    lo script che parte è quello relativo al fatto che automaticamente e ad un'analisi superficiale del percetto siamo portati a pensare che la parola medico sia attribuita ad un uomo, mentre poi un'analisi più approfondita (e lenta) ci porta a riconoscere l'ambiguità del termine "medico chirurgo" e quindi a livello contestualizzato ci rendiamo conto che è associabile anche alle donne?

alura ciapa chi:
    .............la vecchia porta sbarra.........

6. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

27 Novembre 2003

sei un mito!! :)

7. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2003

:sgrat: vacca ho la mente talmente contorta che credevo si trattasse del findazato del medico gay, il quale dopo essersi sposato una donna ed aver avuto dei figli, dopo la morte della sua amata, aveva scoperto di essere gay, e viveva con un uomo talmente legato da affetto ai figliocci da considerarli i suoi figli!!!!!!!!!
    è grave????? psichiatra, arrivoooooooooooooooo :areyouma:

8. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2003

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Condividi questa Pagina