1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

25 Gennaio 2012

Boh, però il titolo è fico lo stesso :lookaround:

A Rik94 piace questo elemento.
  2. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

26 Gennaio 2012

Notizie su Tony?

3. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.507

26 Gennaio 2012

Leggere di Mark Reale e pensare a Iommi non è il massimo proprio oggi... però mi unisco a qwerty nella domanda...

4. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

26 Gennaio 2012

Aimè, purtroppo è per quello che ci ho pensato, anche se la malattia di Iommi è facilmente curabile

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

26 Gennaio 2012

A Orso80 piace questo elemento.
  6. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

26 Gennaio 2012

ahaah rega,è un errore dovuto al fatto che intato che parlavo di Children of the Grave mi stavo ascoltando Children of the Heart dei Praying Mantis,avete presente? il gruppo nwohnm :D va bè alla fine è una bella canzone Heavy pure quella,solo che è del 1981 (a chi non la conoscesse la consiglio) è proprio il suo ritornello che mi ha confuso

7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

26 Gennaio 2012

Mi è venuta in mente una canzone del '75 che anticipa di qualche anno l'heavy metal maideniano, dalle twin guitar alla voce su note altissime: Narratio degli Ibis (praticamente i New Trolls).. purtroppo non c'è il pezzo su youtube, ma se riuscite a trovarla da qualche parte vi consiglio di ascoltarla... adoro il prog italiano, ma non pensavo che qualche gruppo italiano all'epoca potesse essere così avanti!

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

26 Gennaio 2012

Mi riallaccio al discorso Heavy metal.
    Ovviamente i Black sabbath ne sono la quint'essenza. Intendo Metal, senza l'heavy che potrebbe portare ad equivoci su un genere. Il problema è che molti ragazzi fanno l'errore, che facevo anch'io, di considerare il metal in base ai canoni della contemporaneità. E' chiaro che nell'era di Meshuggah, Strapping Young lad, Nile ecc. i Black sabbath risultino semplice Hard rock. Che poi lo sono "anche" hard rock è un altro discorso. Ultimamente senti i giovanissimi dire che Iron maiden e compagnia bella della NWOBHM siano hard rock, di questo passo toccherà anche a Metallica e Megadeth.
    Il punto è semplice. I gruppi di fine anni '60 anni'70 sono tutti hard rock e heavy metal, o quantomeno certe band. Led zeppelin, Deep purple, Black sabbath, Scorpions, Kiss, Blue oyster cult, Rush, Rainbow ecc. per me sono tutti gruppi metal. Chiaramente il gruppo più connesso al genere di tutti loro, ovvero quello che aveva quel quid in più tale da superare decisamente il rock sono stati i Sabbath (quello meno, tra i nominati i Kiss). Quello che intendo, prima che qualcuno si strappi i capelli, è che ovviamente metto i Led zeppelin in hard rock, ma considerato come se fosse un (primigenio) genere metal.
    Non dimetichiamoci che in USA non c'è, o almeno non credo ci sia, una divisione così netta, com'è in Europa, tra rock e metal, e quasi tutti i gruppi americani (e non solo) si considerano rock, la corrente estrema ed eccessiva del rock, ma sempre tali.

9. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

27 Gennaio 2012

Strano (in senso positivo) che qualcuno della tua età lo scriva (e lo capisca). Non ricordo in che thread avevo scritto che negli anni 70 consideravano HM pure Status Quo, Bad Company e addirittura i Queen. Mi presero per un deficiente che non capisce un cazzo.

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

27 Gennaio 2012

Guarda, la mia è una "deformazione professionale"; sono abiutato a riflettere sulle varie pratiche artistiche in senso storico/critico. Ma il là me lo hanno dato proprio i Black sabbath, che mio zio mi presentò come gruppo Heavy metal (da me puntualmente deriso, all'epoca), proprio ascoltando appieno loro e riflettendo sulla scena anni'70 fine anni '60 ho "capito" tutto. Il problema adesso sono quelli più giovane di me (sono generazione anni '80), i nati nei '90! Quando io ero giovanissimo ed ero appena venuto a conoscenza del metal, gruppi come Megadeth e Metallica erano potentissimi, mentre gli Slayer super-estremi e gli altri black/death/grindcore proibitivi. Ora un gruppo come gli Slayer, se ci fai caso, è totalmente stato sdoganato raggiungendo la fama dei Megadeth (causa enorme perdita di seguito del gruppo di Mustaine, ma non solo) cosa che nel periodo '90-'95 era impensabile.

Secondo me non è una questione di poco conto, anzi...quando sento quindicenni che mi bollano gli Iron Maiden o i Judas priest (dico, i JUDAS) come hard rock mi provocano una piccola fitta (metaforica s'intende) al cuore.

11. Annica

Annica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

29 Gennaio 2012

Paranoid. Eoni davanti al suo tempo.

Sabbath e Priest dei '70 per me sono già metal. E l'heavy (l'heavy, non la NWOBHM) non è affatto solo velocità.

A Rik94 e qwerty piace questo messaggio.
  12. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

1 Febbraio 2012

Quoto... e "Black Sabbath" primo album Metal della storia :read:

13. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

1 Febbraio 2012

Se la canzone Black Sabbath non è metal, non vedo cos'altro lo possa essere...è semplicemente geniale! Sono stati i primi forse a utilizzare il tritono del diavolo per un'intera canzone, e questo secondo me ha segnato la nascita del metal.

A MetalNicko piace questo elemento.
  14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

2 Febbraio 2012

la prima volta che lessi il termine heavy metal in vita mia era associato ad aerosmith e blue oyster cult...:shock:

15. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

2 Febbraio 2012

bè,a Aerosmith non centra proprio niente,ma ai BOC ci stà tutto,ma si torna sempre sul fatto che i Sabbath c'erano da prima di loro già a fare Heavy...quindi,Sabbath vi LoVvO :D

Condividi questa Pagina