1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

25 Gennaio 2012

piero pelù spiega il nome del gruppo "litfiba" duranta "spirito tour" del 1995 - YouTube

:D

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

25 Gennaio 2012

Ai tempi del "mio" liceo invece si diceva che significasse "L'ITalia è FIrenze e BAsta"...:rotfl:

3. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

25 Gennaio 2012

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Gennaio 2012

Io credevo che Sole nero e Barcollo sarebbero state anche nell'album...

5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

25 Gennaio 2012

Sole Nero ci sarebbe stata bene nell'album, è meglio di molti altri pezzi presenti sul disco.

Barcollo meglio di no

6. 80's Thrasher

80's Thrasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134

25 Gennaio 2012

Dopo una settimana di ascolti penso di essere riuscito a farmi un'idea abbastanza precisa su Grande Nazione:
    Sebbene l'entusiasmo iniziale sia leggermente scemato,trovo questo nuovo album piuttosto buono.Mi sembra che Piero e Ghigo vogliano intrapendere una nuova direzione musicale rispetto a quella degli album storici degli anni 90,sebbene riprenda in parte i vari Terremoto,Spirito & co.Quello che mi sembra mancare,anche se solo a tratti,sia la qualità.Voglio dire,anche se un po' più di aggressività in alcune canzoni non avrebbe fatto male,il sound dell'album è godibilissimo.Però pezzi come "Tra Te e Me","Grande Nazione" o "Anarcoide"(che se avesse nelle strofe un riff degno di questo nome al posto di quella schifezza sarebbe un ottima canzone) difettano in alcuni tratti di quell'ispirazione che ha contraddistinto i lavori del grupppo fino a Spirito.Le ballate invece sono tutte ispiratissime e molto belle.Piero poteva fare certo meglio,ma nel complesso la sua prestazione è più che accettabile.La produzione avrebbe potuto e dovuto mettere un po' più in luce basso batteria e tastiere.Insomma,un album che non è ai livelli dei dischi storici ma che dice la sua,e si lascia ascoltare più che piacevolmente.

Voto complessivo:7+

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

25 Gennaio 2012

Pure Woda Woda suonavo nel recente passato!

A Acid Rain e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

25 Gennaio 2012

Ho riascoltato, tutto intero, l'album. Confermo che Grande Nazione per me è il miglior pezzo dell'album, per l'amalgama quasi perfetto che si viene a creare tra testo e musica. La considero, poi, una canzone che dal vivo spaccherebbe di molto i culi. Salgono di gradimento Brado, Elettrica, La Mia Valigia, Fiesta Tosta e Anarcoide (questi ultimi due solo per la musica, però). In ogni caso, è un album su cui finora non sono ancora riuscito a farmi un'idea completa ed esaustiva.

9. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

26 Gennaio 2012

Mi accodo a chi faceva i Litfiba con le proprie band. Noi facevamo Woda Woda, Fata Morgana, El Diablo. Bei tempi...

In una conferenza tenuta nel mio paese nel maggio del 2000, giunti alle domande del pubblico, un mio amico chiese a Ghigo la storia del nome e de L'ITalia FInisce a BAri, ma lui in sostanza confermò la storia del telex. Lo stesso Ghigo poi invitò me ed un altro amico a cena quella sera (c'era un gruppetto nutrito di semi-autorità paesane, altri ragazzi etc.) in un ristorante del paese in periferia, ma non eravamo nè moto muniti, men che meno auto muniti a 14 anni e nessuno ci ha muniti di passaggio :grin: Le cronache e le leggende della serata raccontano di un video di Piero Pelù passato da qualche canale musicale che in quel momemto era visibile sul maxi schermo della sala del ristorante; e di un'ovazione dei partecipanti alla cena al momento del fattaccio (con ghigno compiaciuto di Ghigo), tutto questo mentre Cabo continuava impertubabile a consumare la sua cena. :grin:

10. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

26 Gennaio 2012

ma la storia del telex cos'è? :sgrat:

11. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

26 Gennaio 2012

Ma nuuuuu!!! La mia valigia è una delle prime ad essermi piaciuta fin da subito! E' quella più old style di tutte! Al momento le uniche cadute di tono per me rimangono Elettrica e Anarcoide (che insieme a Luna Dark sono quelle che sento più vicine al Pelù solista, che pure mi piaceva con Nè Buoni Nè Cattivi e U.D.S.)

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

26 Gennaio 2012

In gioventù Ghigo, tra i tanti lavori, ha fatto pure il telegrafista, dove aveva imparato ad usare le abbreviazioni per comunicare, proprio come avviene nelle comunicazioni via telex (oggi non so se esista ancora questo tipo di messaggi), per cui il loro indirizzo era Località ITalia FIrenze via de' BArdi.;) Bisogna ammettere che, per la sua genesi, è uno dei monicker più originali...:hihi:

A guldur e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  13. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134
  14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

26 Gennaio 2012

:guitar:

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

26 Gennaio 2012

le nuove date del tour oltre le già note a Roma Milano e Firenze

il 13 aprile a Treviso (Pala Verde), il 14 aprile a Rimini (105 Stadium), il 17 aprile a Genova (105 Stadium), il 20 aprile a Torino (Pala Olimpico), il 21 aprile a Bologna (Unipol Arena), il 26 aprile a Napoli (Palapartenope), il 28 aprile ad Acireale – CT (Palasport) e il primo maggio a Verona (Arena).

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina