1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

la formica che abbatte l'elefante

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da spadaccinonero, 22 Gennaio 2012.

1. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

25 Gennaio 2012

Io credo che Spadaccino non abbia tutti i torti, anzi...questo topic, al di la' di come poi la discussione si è evoluta:hihi:, ha una sua utilita' ed ha sollevato un problema, quello dell'alimentazione.
    Certamente i toni non erano particolarmente pacati, ma non me la sento di buttare la croce addosso a Spadaccino per questo, specie se come ha dichiarato lavora nel settore ed ha degli ideali in cui crede fortemente.
    A parte il singolo caso dei vari McDonald & affini, in Italia c'è un intero settore, quello dei coltivatori diretti e piu' in generale dell'agricoltura, in agonia da anni.
    Il mercato Italiano è invaso da prodotti esteri, di dubbia qualita' e soprattutto di dubbia omologazione, ed il coltivatore sempre piu' spesso è costretto a lasciare i propri agrumi a marcire per terra in quanto con il prezzo offerto dal mercato manco riesce a rientrare delle spese di raccolta, prezzo che poi magicamente dai pochi centesimi pagati al contadino centuplica quando si va a fare la spesa.
    L'Italia è famosa in tutto il mondo per la pasta ma spesso viene usato grano estero, importato tramite mercantili e dal basso costo rispetto a quello nostrano ma di infima qualita', lavorato e quindi piazzato sugli scaffali dei supermercati con tanto di origine italiana.
    Stesso discorso per il pane, e quant'altro..

Per cui io sostanzialmente concordo con quello che Spadaccino ha cercato di dire, preche' lo ritengo giusto, ed alla base di 'sto caxxo di sistema ci siamo noi in primis quando andiamo a fare la spesa.

A spadaccinonero piace questo elemento.
  2. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

25 Gennaio 2012

però, non è che il coltivatore diretto italiano è sempre un santo.......
    per carità, ciò che mangio acquistato direttamente in zona è mille volte più buono di ciò che posso acquistare al supermercato, ma non per questo vuol dire che è stato tutto coltivato/allevato in modo corretto!!

esempio stupidissimo: sapete quante volte ho visto bruciare nei camini o nei focolai esterni bottiglie di plastica?!un pò è l'ignoranza, un pò il menefreghismo, ma fatto sta che quella roba poi, anche se "involontariamente", finisce sulla roba che si coltiva con tanto amore e che finisce sulle nostre tavole.....

è solo uno degli esempi che potrei fare....ma giusto per dire che santificare a-priori il km zero, il coltivatore sotto casa, il made in italy ecc. non ha molto senso, perchè anche nelle piccole realtà di magagne se ne trovano a bizzeffe, e abitando in una zona che è ancora (per fortuna) circondata dalla campagna, ne so qualcosa.....

A Armand piace questo elemento.
  3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

25 Gennaio 2012

Tutto ciò è dovuto in buonissima parte alla Politica Agricola Comune dell'UE.
    E quelli che oggi protestano sono etichettati come mafiosi, fascisti, evasori. C'è da essere orgogliosi in Italia ad essere apostrofati in questo modo.

Comunque McDonald's compra la carne dal gruppo Cremonini, fece anche una campagna pubblicitaria ai tempi della mucca pazza per darsi una spruzzata di italianità.
    Ciò non toglie che sia il Doner che il Mc siano marchi in franchising, ma vabbé non è il caso di stare a spaccare il capello in quattro.
    Se si parla di cibo io apprezzo il Kebab, le rare volte che è fatto bene, cioè quando riesci a sentire il sapore di tutti gli ingredienti invece del pastone cipolloso e indigesto che capita molto spesso di ingoiare. E poi, il Kebab, è potenzialmente la rivolta dei popoli euro-mediterranei contro il mondo moderno: pane azzimo, agnello/vitello/pollo, prodotti della terra e spezie varie. Se è Halal o meno chi se ne frega, del resto nessuno ha mai fatto storie alla cucina Kosher che peraltro usa le stesse tecniche di macellazione. Animalisti a parte, ma per loro qualunque cosa è un pretesto per rompere i coglioni. :)

A maxthecat e Armand piace questo messaggio.
  4. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

25 Gennaio 2012

"E quelli che oggi protestano sono etichettati come mafiosi, fascisti, evasori. C'è da essere orgogliosi in Italia ad essere apostrofati in questo modo.

provocazioni a parte, fossi in te spiegherei meglio il concetto...
    detta così suona male. ;)

5. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

25 Gennaio 2012

Non sono d'accordo.
    Gli standard qualitativi dei prodotti alimentari Italiani sono superiori a molta della roba che importiamo dall'estero, ed infatti quando vai in vacanza all'estero spesso percepisci la differenza.
    Non devi guardare, cioè, il singolo caso, che puo' essere il pizzaiolo che mentre impasta si pulisce il naso o la mozzarella di bufala campana proveniente dai territori in cui la camorra versa i suoi rifiuti, ma analizzare la qualita' media della nostra roba e di quella che viene da fuori.

E' chiaro che se una cassa di arance spagnole pur con le spese di trasporto costa assai meno di quelle siciliane un motivo ci sara': o sono di qualita' inferiore o ce le regalano perche' noi Italiani siamo belli.:hihi:

PRESA DIRETTA 09 10 2011 TERRA E CIBO 1/11 - YouTube
    PRESA DIRETTA 09 10 2011 TERRA E CIBO 2/11 - YouTube
    PRESA DIRETTA 09 10 2011 TERRA E CIBO 3/11 - YouTube
    PRESA DIRETTA 09 10 2011 TERRA E CIBO 4/11 - YouTube
    Qui l'argomento fu trattato abbastanza bene.

Pienamente d'accordo.
    A livello di Unione non siamo mai contati un caxxo, ed il Ministero dell'Agricoltura nel migliore dei casi è gestito da gente parcheggiata li in attesa di fare altro.

Io, personalmente, non ho mai mangiato il Kebab perche' nella mia zona dove lo fanno percepisci visivamente la non ottimale igiene; sicuramente sbaglio, perche' anche nei ristoranti non puoi sapere se poi in cucina di fanno gli spaghetti nell'acqua usata per lavarsi la testa:hihi:, ma la cosa quantomeno non dovrebbe essere palese.

6. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

25 Gennaio 2012

specificando il mio non voler convicere ness1, linko qui un video di coltivatori e biologi pugliesi intenti a spiegare come l'UE sia pacata nei confronti dell'utilizzo di OGM

X Grain - Regola n.1 salvare la pelle! - YouTube

buona visione

7. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

25 Gennaio 2012

ainzalesta, ma non ci son dubbi che gli standard qualitativi siano comunque più alti che rispetto a tanta altra roba che non si sa da dove arriva.....

i miei piccoli esempi però non erano mica per focalizzarmi sul caso singolo, anche perchè ti assicuro, per molte cose non si tratta mica di casi singoli....era solo per dire che secondo me non bisogna santificare il made in italy così per principio, ma bisogna sempre stare attenti ed essere comunque consapevoli che anche da un allevatore/coltivatore locale si può mangiare la merda.....

ultimo piccolo esempio e la chiudo qui: mio nonno ha allevato per una vita polli, conigli ecc....ma cosa gli dava da mangiare?!mangime industriale, semplice.....trovare un vero pollo ruspante oggi è un impresa, te l'assicuro, oltre al fatto che ti costa un salasso....senza contare che son convinto che molti nemmeno lo mangerebbero (abituati come sono alla carne morbida di Amadori)....

questo non significa che il pollo di mio nonno non fosse buono, anzi, ed era certamente mille volte meglio del pollo da supermercato siringato di ormoni, ma ciò non toglie che bisogna essere consapevole dei normali limiti che ci sono, e sapere che comunque anche ad acquistare localmente non si mangerà mai davvero sano.....

8. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

25 Gennaio 2012

al giorno d'oggi polli salutari come quelli di tuo nonno sono praticamente utopia...

l' alimentazione dei polli x l'industria alimentare è formata da : antibiotici, antibiotici e antibiotici...

9. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

26 Gennaio 2012

Personalmente preferisco mangiare meno, spendere di più ma mangiare di qualità.
    Sono un assiduo cliente dei mercati "Campagna Amica" e "Coldiretti", nonché di agricoltori ed allevatori della zona.
    Almeno so che i soldi che spendo vanno direttamente nelle tasche del Bepi e non in quelle di uno sconosciuto industriale che sfrutta i lavoratori.

A ainzalesta, gobbonero e spadaccinonero piace questo elemento.
  10. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

26 Gennaio 2012

Grande SR&P

11. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

26 Gennaio 2012

Stesso motivo per cui guardo le etichette quando sono obbligato a fare la spesa al supermercato: se il prodotto è stato coltivato/allevato/costruito in zona bene, sennò lo lascio più che volentieri sullo scaffale.
    L'esterofilia cronica (cit.) è una bruttissima malattia che ha colpito la maggior parte degli italiani.
    Un esempio stupido...
    Nella nostra tradizione abbiamo grappe ed amari di altissima qualità, eppure la gente preferisce vodka, whisky, tequila, rum, gin... e le nostre distillerie chiudono:(

12. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

26 Gennaio 2012

ci hai visto giusto...

la perdita di amore verso i prodotti autoctoni è grave però c'è di peggio...

arrivo al dunque : il governo italiano ha permesso la delocalizazione delle imprese in paesi esteri dove il costo del lavoro è minore e suddette aziende continuano ad esporre in maniera fraudolenta la bandiera italiana( un esempio fra tutti la pasta che mangiamo ogni giorno ), ergo : il pesce puzza dalla testa

13. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

27 Gennaio 2012

Beh oddio, lì però sono gusti. A me la grappa non piace e gli amari li considero dei fine pasto. Parlatemi di vino, spumanti, prosecchi, bitter e vermouth e magari sarò d'accordo. Del resto Campari e Martini sono tra i prodotti più global che ci sono, e direi che sono decisamente italiani... e sono così diffusi anche grazie al modo di bere americano. Ora, se vogliamo piangere a tutti i costi facciamolo, ma se c'è una cosa per cui l'Italia non si deve vergognare è l'alimentazione.

14. Panico Tricolore

Panico Tricolore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

27 Gennaio 2012

Non ti preoccupare che al made in Italy ci si pensa noi.
    0617--minigiare_gewurztraminer-1732.jpg

ristorante-menabrea-20090923-193124.jpg

Files Allegati:

• 1.jpg
      1.jpg
      Dimensione del file:
      56,5 KB
      Visite:
      41
  15. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

27 Gennaio 2012

Eh ma a piangere mica siamo noi:hihi:, ma gli agricoltori che stritolati dal mercato si indebitano fino al collo e sono costretti ad ipotecare casa e terreni per poter vivere, con le banche che non vedono l'ora che saltino per aria per poter fare così qualche buon affare.
    Dato che lo Stato non offre loro alcun tipo di sostegno, ma se ne sbatte(e se ne è sempre sbattuto) altamente, io credo che dovremmo essere noi a dare un segnale magari non riempendo i carrelli a caso come spesso capita di vedere ma quantomeno leggendo prima le etichette e privilegiando i nostri prodotti, che spesso costano di piu' perchè valgono di piu'.

A parte la birra io quando fo' la spesa compro Italiano, non riesco a fare a meno della Tennent's:hihi:, ma anche li tra quella venduta sugli scaffali/presa alla spina in un Pub e quella bevuta in Scozia, dove la producono, ce ne corre.

Condividi questa Pagina