1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ulver

Discussione in 'Nordheim' iniziata da drakkarman, 1 Marzo 2003.

1. DarkShelter

DarkShelter
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

21 Gennaio 2012

si penso tu abbia ragione.

è risaputo che nattens madrigal sia scritto in danese antico, o giù di lì.

non credo sia la stessa cosa per bergtatt, però so che in norvegia esistono mille varianti dialettali/regionali della lingua "base", quindi cercare di tradurre passo passo diventa un pochino difficile :D

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

21 Gennaio 2012

Esatto, confermatomi qualche annetto fa da una ragazza norvegese in trasferta in Italia. Però pure noi non scherziamo, eh. Gia solo dalle mie parti tra brianzolo e bergamasco c'è quasi un abisso :grin: Immagina un tizio norvegese alle prese con la nostra lingua che volesse tradurre questo :hihi:

Comunque, pareri sul dvd/br? Merita l'acquisto? Io l'avevo messo in preorder ma poi ho disdetto...

3. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

21 Gennaio 2012

Se non ricordo male invece mi pare che tutti e tre gli album della trilogia siano stati scritti in danese arcaico. E sicuramente quello che notavi su "oc" e "bak" è probabilissimo che sia appunto la transizione dalla forma arcaica a quella moderna. Su Soelen invece proprio non saprei, anche se credo sia sempre "il sole" in quanto il titolo dovrebbe voler dire "il sole tramonta dietro le colline" ed essendo comunque una lingua germanica, se è come per il tedesco, può darsi che sia una variazione del caso del sostantivo (e quindi di declinazione) - anche se mi pare che sia nel titolo che nel verso il sole sia soggetto, quindi dovrebbe essere sempre nominativo..boh!
    Ma c'è gente quissù che ste cose le ha studiate (io no, purtroppo) e zio Fenny che è la fonte di conoscenza che ha fatto perdere l'occhio a Odino, quindi lui sa di sicuro questo e molto altro! Speriamo capiti nei paraggi..

4. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

21 Gennaio 2012

Prova a chiedere anche qui, abbiamo sempre ottenuto risposta: http://www.truemetal.it/forum/nordheim/27412-l-angolo-dei-testi-viking-21.html.

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

21 Gennaio 2012

Ah ottimo! Appena ho qualche soldino che mi avanza lo piglio. Hai avuto modo di visionare pure il Blu Ray? Qualità audio/video? ^^

6. BoMpA

BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

"Mi Piace" ricevuti:
    450

21 Gennaio 2012

Posso rispondere così?
    Solo questi 10 minuti valgono il prezzo del DVD.

Meraviglia e pelle d'oca.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

21 Gennaio 2012

8. DarkShelter

DarkShelter
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

21 Gennaio 2012

uhm.. il norvegese non ha declinazioni, se c'ho capito qualcosa! quindi non credo che søle (fango) equivalga e sol (sole), non credo sia un fatto di declinazione, anche perchè come giustamente dici in entrambi i casi si tratta del nominativo.
    la cosa strana è che stiamo parlando della stessa frase! cioè, tu che sei garm, una volta usi una forma e una volta un'altra? :D

comunque si, adesso chiedo anche nel topic dei testi viking, grazie per il suggerimento.

9. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

21 Gennaio 2012

Madonna. Decisamente. Domani lo compro. Ero indeciso se prenderlo o no ma finora non avevo visto nulla. Ora non posso non averlo.

Eh ma se invece dovesse essere danese arcaico, potrebbe avere le declinazioni. Perchè nel danese moderno che io sappia invece ci sono. Oppure semplicemente un tempo le declinazioni c'erano e poi son cadute in disuso nel norvegese, non saprei. Questi sono i momenti in cui mi pento di non aver studiato filologia germanica.

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Gennaio 2012

VIGLIACCO! :hihi:

11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.143

21 Gennaio 2012

Da avere per forza,soprattutto per chi non e' mai stato a un loro concerto..

12. BoMpA

BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

"Mi Piace" ricevuti:
    450

21 Gennaio 2012

Lui non ama le sorprese, ormai lo conosco! :sadic:
    Not Saved credo sia quella che, dal vivo, ha distrutto di più... un po' tutti. Non aggiungo altro... "the rest is silence" [Cit.]
    Edito? :D
    Era solo per convincere gli indecisi! :sadic:

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

22 Gennaio 2012

Vi odio [​IMG][​IMG][​IMG]

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Gennaio 2012

Che ho fatto ora??? :shock:

Comunque ho passato ore a vedere/ascoltare questa versione... da panico puro. Tra qualche tempo avrò quel dvd, sicuramente. Mi tengo gli altri pezzi come "sorprese" ma questo lo macinerò nell'attesa.
    Che differenza comunque tra lo Show del Rasi e quello del Broson, a ripensarci... il divario per me si allarga sempre più.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

22 Gennaio 2012

Sono curiosissimo di vederlo/sentirlo in alta definizione. Gia dai video sul tubo sembra un'opera immensa. Immagini e suoni amalgamati alla perfezione.

Condividi questa Pagina