1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

20 Gennaio 2012

Stando a Wikipedia: « Noi suoniamo death metal. Scriviamo a proposito di vichinghi, e quindi per questa ragione alcuni ci collegano al viking metal, ma io non ho neanche idea di cosa esso sia. Non riesco per niente ad immaginarmi i vichinghi fare metal, ad eccezione del metallo delle spade e di quelle robe. E musicalmente, suppongo che suonassero solamente quegli strani strumenti a fiato e qualche bongo o qualcosa del genere. »
    :lookaround:

2. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

20 Gennaio 2012

Ma se uno va a considerare questo aspetto siamo sempre al solito discorso, quindi uno dovrebbe includere nell'EPICO anche Grave Digger, Sabaton e quant'altro perchè parlano di tematiche epiche?
    ...Ma assolutamente no!

Io non la vedo cosi, ribadisco che, per me è epic tutto quello che è derivato dall'Heavy metal classico, l'importanza delle tematiche trattate, per me assume una sfumatura in più nel tutto, ma non le do un peso preponderante per il sottogenere.

3. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

20 Gennaio 2012

Per il tuo bene, di wikipedia prendi solo qualche informazione qua e là, perchè certe volte, alcune cose dovrebbero essere riscritte...ti consiglio piuttosto di affidarti sempre a riviste del settore e ai link delle band...sono molto più affidabili.

4. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

20 Gennaio 2012

Beh si spera che, per quanto non affidabile al 100%, non inventino interviste di sana pianta :hihi:

Comunque il discorso sull'Epic io penso di averlo capito, e' Epic una band Heavy Metal che evoca atmosfere "epiche", "sanguigne", "antiche" e compagnia bella, rifacendosi ai maestri degli anni '80.

Il discorso sul Viking pero`meriterebbe di essere approfondito in un altro topic.

A Rik94 piace questo elemento.
  5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

20 Gennaio 2012

6. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

20 Gennaio 2012

Ecco, hai spiegato quello che significa per me Epic Metal in soldoni.:happy:
    Per quanto riguarda il Viking, non ho le competenze necessarie per approfondire la tematica.

Ultima modifica: 20 Gennaio 2012
  7. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

20 Gennaio 2012

Il fatto che oramai stia "laikando" praticamente ogni tuo post comincia a preoccuparmi.... :lookaround:

8. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

21 Gennaio 2012

Un guerriero non apprezza nulla oltre alla propria ascia, ricordalo. :rage:
    Io ti consiglio di punire il dito che ha cliccato sul mouse. :evil:
    L'ascia... usa l'ascia. :demon:
    [Per usare l'ascia bipenne del crociato sanguinario di Gerusalemme premere ripetutamente X]

ok... forse è ora che spenga la play... :lookaround:

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

21 Gennaio 2012

Fermo restando che, sebbene mi piaccia il Viking, non lo conosco moltissimo, per me il Viking nasce da Bathory ed Enslaved. Quindi... sì, lo vedo più vicino al Black che al Death svedese, come origine. Gli AA però ne hanno imposto una svolta, manco tanto piccola (che a loro piaccia o meno), allargando la base DI BRUTTO (qualcuno potrebbe pensare che sia un problema), e credo sia grazie a loro se sono nate molte band nuove, o siano emerse sconosciute.
    Se oggi penso al Viking, mi vengono in mente i suddetti, oppure i Thyrfing, che credo con Urkraft abbiano fatto IL disco. O i Windir.
    Non spreco mezza parola sugli Ensiferum, perché a me il sound contaminato da folk pirupiru non piace per nulla :D (sto esagerando)

In generale, quindi, io credo che il Viking sia di base... metal estremo. Black o Death, cambia poco. L'influenza però deve essere quella del sound epico, cattivo e brutale. :demon:

In effetti, quello che non capisco è l'esistenza di... beh, "viking metal dei mari del sud" ecco :D
    Tipo i... ehm, i DoomSword :shutup: Che però sono stati abbastanza intelligenti da scherzarci su (ma non abbastanza pessimisti da immaginarsi che pochi l'avrebbero capito)

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

21 Gennaio 2012

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    Hegg è un GENIO
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

11. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Gennaio 2012

E allora qui mi sorge un altro domandone: perchè i Bathory sono viking e non epic? Non ditemi che album come TWILIGHT OF THE GODS, BLOOD ON ICE o i due NORDLAND hanno un'impronta estrema!!!! E secondo me non l'ha nemmeno HAMMERHEART.
    Le altre band citate da vari utenti (e anche da me) le conosco pochissimo musicalmente, ma solo per nome, sono troppo estreme per i miei gusti.
    Per quanto riguarda le tematiche, lo so anch'io che semplicemente parlare di alcuni temi non implica per forza la catalogazione nel genere epico, io mi riferivo ai GJALLARHORN...

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

21 Gennaio 2012

Secondo me perché non ha nessuna delle influenze classiche che invece sono un po' la base dell'Epic Metal.
    Il Viking è... boh, direi più pesante. Sicuramente in Hammerheart (che, tanto per la cronaca, è il mio secondo disco preferito di sempre dopo Into Glory Ride - il che spero la dica chiara su cosa ne penso io di chi l'ha scritto) le linee vocali sono meno estreme che nella discografia precedente... e da qui in poi, Quorthon le rese sempre più "melodiche"... ma oggettivamente, la marzialità cadenzata di quei brani li rende molto più pesanti.

In ogni caso, per me possiamo sicuramente dire che Quorthon in Nordland (1 e 2) ha fatto un bel passo distante in direzione "Epic", tanto quanto i DoomSword lo hanno fatto in senso "Viking" con Let Battle Commence.

Sto notando -con un po' di stupore- quanto io stesso (che a tratti passo per paladino dell'intransigenza nell'escludere dall'Epic Metal band che hanno anche solo mezzo capello troppo oliato per poter essere considerate barbare - è una metafora, PER FAVORE cerchiamo di capirci), ora che si ribalta il discorso sul senso di fare questa distinzione non tanto verso gli intrusi ma verso gli esclusi, stia continuando a ripetermi: "ma alla fin fine, perché gli si sta dando tutta 'sta importanza?"
    Strano. :)
    Io adoro l'Epic Metal. E ci tengo che in questa nicchia battagliera e ancestrale non ci finiscano elfe o mezzelfe luccicanti, cavalieri ammiccanti dal cuore limpido, creature grifoniche, spade di materiali improbabili o signori della guerra che sono tali solo di nome. Mea culpa.
    Così come mi piace mettere un bel distinguo tra chi, nell'HM classico, ha trattato magari temi ampiamente oscuri e battaglieri, ma lo ha fatto senza riuscire a mettere una sola goccia di sound srealmente EPICO, in grado di evocare davvero 'ste asce tanto osannate, senza riuscire a rievocare l'antica canzone del ferro e del sangue che tutti DOVREMMO sentirci scorrere fra le dita e le fauci quando leggiamo l'Iliade o L'Ora del Dragone.

Posso dirla in questo modo: sono almeno 20 anni che si dice che Quorthon con Hammerheart ha avuto il (colossale, ed è poco) merito di far amare il metal estremo ai defender che vivevano di acciaio e ManowaR. Ci sarà un motivo, no?
    ;)

(qualcuno scrisse dei Bathory: "crossover di successo tra occultismo norvegese e mutande chiodate newyorkesi")

13. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

21 Gennaio 2012

Io ho iniziato ad ascoltare i Bathory da hammerheart in poi, proprio perchè era diventato più " melodico" e meno ostico da digerire.
    Tutt'ora non li considero epic metal proprio per il discorso fatto in precedenza, l'epic è nato dall'HM classico, il viking dal black metal.

Ma sull'argomento viking, MF_Metal ha aperto un topic apposito.

A Rik94 piace questo elemento.
  14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

21 Gennaio 2012

Ho sentito autorevoli appassionati di Epic Metal dire che Hammerheart e gli altri album del periodo "Viking" dei Bathory, per loro erano...in realtà album Epic Metal.
    Beh, non mi sono stracciato le vesti.

Anche perchè in almeno 2 canzoni dei Bathory "Viking" ho trovato un paio di citazioni piuttosto esplicite dei Manowar.

Per me ci può stare definirli anche Epic Metal.

Siamo al confine tra i due generi...

15. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

21 Gennaio 2012

Dai, se non sono Viking certi dischi di Bathory allora possiamo proprio cancellare il Viking dalla fin troppo lunga lista dei generi metalz.

Concordo che la questione sia parecchio fumosa. Innegabile l'importanza dei Manowar nella genesi del genere, ma diamo a Quorthon quel che è di Quorthon.

E Blood Fire Death?

Anyway, troppa trama.

Alla fine è più vichingo il terzo Doomsword di mucchi di roba folkettosa-zuccherosa-powerellosa etichettata come Viking Metal. :hihi:

Condividi questa Pagina