1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Gennaio 2012

Acid, tu sei un (ottimo, sia detto senza piaggeria) recensore: ciò implica il fatto che il tuo commento ad un disco è a tutti gli effetti un giudizio (capitan Ovvio). Quello che ti differenzia dal giornalista in questione, però, è che tu un album lo ascolti, anche più volte, dall'inizio alla fine: lui ha preteso di giudicare l'ultimo disco solo da Squalo. Oh, magari le altre canzoni dell'album per lui sarebbero pure peggiori, però non si è degnato nemmeno di ascoltarle! Se c'è una cosa che mi infastidisce (nella vita in generale, non solo in ambito musicale) è il giudicare senza conoscere, magari unito pure ad una discreta dose di superficialità ed approssimazione (altri aspetti che detesto). Per fare un esempio stupido, proprio terra terra, io per poter dire che 3 Metri sopra il cielo è una schifezza di film me lo son visto, non mi sono basato sul sentito dire, perchè non fa parte della mia forma mentis. Anzi, ti dirò che proprio vedendolo ho cambiato idea: se prima lo consideravo una schifezza, ora, dopo averlo visionato, lo considero una schifezza sesquipedale.
    Ok, a proposito del suo giudizio su Terremoto mi sono lasciato prendere un po' la mano, però ammetterai anche tu che quello che ha detto è un'enormità.;)

P.S. Mi è finalmente arrivato il disco, ora me lo ascolto meglio.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  2. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

20 Gennaio 2012

Se c'è libertà di pensiero/giudizio bisogna anche accettare i commenti di merda. Hai mai aperto una pagina di un disco a caso di un disco su Rate your music? (link nella mia firma se non sai cosa sia). Lì può recensire chiunque e spesso se ne leggono di vaccate. Embè? è il bello di poter dire la propria su qualcosa. Una delle poche libertà che ci è rimasta, almeno sull'internet, ancora per poco mi sa.

A gianlucadr piace questo elemento.
  3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Gennaio 2012

Questa è la premessa fondamentale per ogni discussione, e cioè che ognuno possa dire la propria (per fortuna, ci mancherebbe). Allo stesso tempo, quando si esprime un giudizio si accetta automaticamente che esso possa essere criticato, confutato, attaccato.;)

4. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

20 Gennaio 2012

ovvio. Ma prendersela per una recensione (trollata) su qualche sito non ha molto senso.

5. Aloisio

Aloisio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Gennaio 2012

In questo piero c'entra ben poco, visto che gli arrangiamenti sono di ghigo. Peraltro ci sono ottimi pezzi anche su questo versante, vedi grande nazione, brado e la stessa fiesta tosta.

6. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

20 Gennaio 2012

Ex... ho attaccato la tastiera al chiodo :hihi: (in ogni caso ottimo no, dai, sono ben altri qui dentro quelli ottimi).
    Fa piacere invece leggere quello che hai scritto su Moccia: questo dimostra curiosità, primo dei valori per sviluppare un educato senso critico ;)
    Su Terremoto: che vuoi che ti dica? Ci sono persone che trovano noioso In The Court Of The Crimson King, di sicuro non mi straccio le vesti per questo, come penso sia giusto che nessuno si stracci le vesti perchè a me i Rush, dopo dieci minuti, fanno due palle così :D
    Da ultimo: non ho mai (e sottolineo mai) letto un pezzo decente (decente, non buono o altro... ) scritto su qualcosa che abbia a che fare con la musica su di un quotidiano. Quindi, per dirla alla romana, sticazzi!

A forza panino piace questo elemento.
  7. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

20 Gennaio 2012

Io cmq confermo Grande Nazione come praticamente unica Skipping Track (ogni tanto, già che ci sono, skippo anche Brado :hihi:)

8. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

20 Gennaio 2012

tutti questi discorsi sono giustissimi però dovete ancora spiegarmi perchè le critiche negative vanno sempre accettate perchè tutti siamo liberi di esprimere le nostre opinioni (e ci mancherebbe che non fosse così!) mentre chi dice di apprezzare una cosa che voi giudicate in altro modo è necessariamente un fanboy, uno che si accontenta di poco ecc ecc

9. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

20 Gennaio 2012

Magari fossero tutte come la mia valigia le canzoni patetiche.Secondo me il punto debole del disco dopo squalo è anarcoide.Mi chiedo che cosa si fosse bevuto piero quando l'ha composta.

10. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

20 Gennaio 2012

il mio brano da skippare è tutti buoni per ora...poi con successivi ascolti potrei cambiare idea

A iced-maiden piace questo elemento.
  11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

20 Gennaio 2012

Perchè dici quello che non è successo? Fatti:
    Tizio: "bellissimo"
    Caio: "che tristezza"
    Tizio: "@#@[[@#@#@#@#"

Mah...

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

20 Gennaio 2012

Ecco.
    Magari La Mia Valigia fosse bellissima.
    Punzecchiamenti continui fuori luogo. Bah.

13. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

20 Gennaio 2012

Ma chi sta punzecchiando cosa?Ma l'hai letta la mia recensione?Ti pare che abbia detto che sia il disco del secolo?Questo disco dei limiti ce li ha, ma a parere mio non risiedono nella maniera più assoluta in pezzi come la mia valigia.

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

20 Gennaio 2012

devo andare avanti?

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Gennaio 2012

Allora, ho ascoltato per intero l'album. Dico subito una cosa: tanto mi esalta il sound, quanto mi buttano giù i testi. Preciso: se avessero fatto un disco con testi tutti sulla falsariga della title track ("151 anni di mafia e di massoni, 151 anni di raccomandazioni, noi siamo il paese dei Balocchi dei ricchi, Repubblica basata sulla furbata incentivata": tanta, davvero tanta roba) sarebbe stato un album (senza esagerare) addirittura ai livelli di Terremoto. Invece, come direbbe un prof del liceo, i contenuti ci sono, ma sono resi non benissimo: Fiesta Tosta poteva essere più incisiva, Tutti Buoni idem, Anarcoide poteva contenere qualche invettiva più diretta, Squalo poteva essere più esplicita. Insomma, per quel che riguarda le canzini poltiche è tutto un "vorrei ma non posso" (con l'eccezione, già citata, di Grande Nazione). Sulle canzoni più intimiste, invece, ci siamo, anche se anche qui avrei gradito magrai un po' più profondità. Detto dei testi, le sonorità sono invece quanto di più piacevole potessi ascoltare: belle toste per tutto l'album, con punte che per me arrivano pure all'hard rock (Tutti Buoni: ah, se avesse liriche migliori...). Insomma, per ora gli darei un bell'ottanta, merito più del sound che delle parole.
    P.S. Io ho preso l'edizione deluxe, in cui c'è la bonus track Dimmi Dei Nazi: una nenia lunga quasi sette minuti tranquillamente evitabile.

@ Acid: d'accordissimo, allora!;)

Condividi questa Pagina