1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

18 Gennaio 2012

bè io sul non si poteva fare meglio perchè gli anni ecc ecc cioè son tutte scuse, nessuno dice che non sia difficile fare buona o addirittura ottima musica,ma io credo che si può fare sempre meglio e se un'artista non si spinge per cercare sempre di migliorarsi, è meglio che la smetta. Il mio è un discorso in generale non diretto ai litfiba ma mi rifacevo al tuo commento tutto qui.

A mircoas piace questo elemento.
  2. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

18 Gennaio 2012

Si può fare buona musica anche non ripetendo i fasti del passato.Non mi sembra difficile da capire.

3. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

18 Gennaio 2012

quello l'ho capito ma secondo me si potrebbe riuscire a fare anche meglio non è facile ma si può

4. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

18 Gennaio 2012

Appunto, non è facile e determinando certe situazioni è difficilissimo.Io i litfiba li conosco e so quale avvenimenti gli sono ruotati intorno e dato questo per me hanno fatto un bel lavoro.

5. 80's Thrasher

80's Thrasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134

18 Gennaio 2012

Quoto alla grande!Ascoltato ben 2 volte di seguito,butto li 2 parole:disco nel suo complesso buono,apprezzo il sound e sebbene molti lo trovino un po' giù anche la performance di Piero mi sembra più che buona(vocalmente parlando,i testi potevano forse essere meglio ma sono più che apprezzabili).
    Mi hanno colpito molto le ballate,su tutte oltre a La mia Valigia,sulla quale mi sono già espresso,ho apprezzato molto Elettrica.Fra gli altri pezzi in rilievo Anarcoide,ma in generale il livello del disco è più che buono.

Ultima modifica: 18 Gennaio 2012
  6. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

18 Gennaio 2012

:( prendendo spunto da ciò che ha detto ras, da questo punto di vista non mi aspettavo "il capolavoro del millennio"; i Litfiba (con Piero intendo) non fanno una killer song dai tempi di Ora d'Aria, secondo me.

Beh io credo di leggere lo stesso forum e mi è sembrato di leggere qualcosa di differente, sopratutto quest ultimo periodo, ma va bè...

Riguardo al paragone squalo - la mia valigia, a quanto pare sono punti di vista: a me sembra peggio un autoplagio palese che una specie di riff tributo (seppur personale, a mio parere ovviamente) ad un gruppo storico; poi sul fatto che ci sia stata gente che ha detto che chi ama la mia valigia non pretende molto, la ritengo come te un esagerazione: a me non piace granchè, come espletato sopra, però una stessa canzone puo dare sensazioni diverse (vedi la title track di cui parlavo sopra con bossk). Riguardo ai paragoni con gli altri album, non ci siamo proprio secondo me: quei dischi citati (compreso il tanto da te odiato essere o sembrare) ed escluso ovviamente infinito, hanno una cosa che manca in questo ultimo lavoro secondo me: l affiatamento. Perchè secondo la mia modesta impressione, quei dischi hanno un senso di aggregazione e di compattezza superiore; benchè ci fossero turnisti nel caso di mondi sommersi (l ho risentito bene giusto oggi) c era anche piu limpidezza nei vari suoni e freschezza all interno degli stessi brani (per fare un esempio, caforio non teneva sempre gli stessi tempi per tutta la canzone, i campionamenti erano una parte integrante del sound, il basso di barny, anche se non strepitoso, si faceva sentire eccome!). Per essere ancora piu chiaro, sembra quasi che ci fosse una maggiore libertà di proporsi da parte dei vari st rumentisti.

Per i miei gusti queste cose si fanno sentire, sopratutto in questi anni in cui sto allenando l orecchio a guardare oltre l insieme dei brani; poi è chiaro, magari qualcun altro non la penserà come me.

7. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

18 Gennaio 2012

Quello che dici è giustissimo.
    Quello che penso io è che non mi metto a fare PRETESE, su un album in uscita. Posso avere qualche aspettativa dettata dagli ultimi eventi/dischi che hanno visto impegnata la band ma non mi sento mai di pretendere nulla. L'album va sempre preso per quello che è, e basta, è l'artista che decide cosa incidere, chi sono io per pretendere qualcosa da lui?
    I Litfiba avevano annunciato un ritorno al rock e hanno fatto un ottimo tour di grande energia e risonanza. Malgrado tutti i buoni presupposti, Piero e Ghigo di GRANDE musica negli ultimi anni ne hanno scritta pochina (salvo eccezioni). La buona volontà sembra esserci stata, e per quello che mi riguarda ne è uscito un disco discreto, soddisfacente per il polverone che i Litfiba hanno tirato su con questa reunion.
    Difficilmente mi sarei aspettato un disco paragonabile a un Terremoto, ma questo non esclude che avrebbero potuto farlo davvero o viceversa che il disco fosse stato una merdata Infinito style.

I fan dei Litfiba hanno poche pretese se sanno accontentarsi di un disco come Grande Nazione? Io di pretese non ne ho (in fondo, se ne usciva una schifezza bastava ignorarla) e anche se ne avessi, non mi pare che sia il caso di considerare Grande Nazione un disco deludente, per quello che gli attuali Litfiba avevano in potere di fare (o almeno, che a me pareva avessero in potere di fare).

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

18 Gennaio 2012

Io l'unica pretesa che ho è che facciano un tour bello come il precedente; pretendo che sia uno dei concerti più belli della mia vita, come sicuramente sarebbe stato quell'altro per me se fossi potuto andare alla data Siciliana di quel tour.

Ultima modifica: 19 Gennaio 2012
  9. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

19 Gennaio 2012

Con quello che spendo per andare a vederli ci mancherebbe che pretenda grande spettacolo! :headbang:

10. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

19 Gennaio 2012

A me il disco sta piacendo veramente molto. Ha un suono bello Rock come non si sentiva da un po', è fresco e i testi sono più che apprezzabili in certi punti soprattutto. Canzoni preferite direi La Mia Valigia, Elettrica e Tutti Buoni; però ci sono anche altre canzoni ben degne di nota come Fiesta Tosta, Anarcoide e Brado (che danno una bella carica obbiettivamente) e Luna Dark che non so perchè mi ricorda i primi lavori del gruppo

non sarà un capolavoro ma promosso a pieni voti, bentornati :beer:

A alessio73 e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

19 Gennaio 2012

A alessio73 piace questo elemento.
  12. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

19 Gennaio 2012

Ma seriamente date retta ad uno che parla male di terremoto?A panì, eddai pure tu che linki sti articoli inutili.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

19 Gennaio 2012

Ne ho lette due righe, e non vado oltre. Non merita attenzione.

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

19 Gennaio 2012

L'ho trovato su un sito che frequento parecchio. Era per portare un punto di vista alternativo, anche se effettivamente ad uno che autodefinisce "deejay" dovrebbe essere inibito di parlare dei Litfiba.

15. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

19 Gennaio 2012

Non è tanto il fatto che è deejay, ma più che altro il fatto che il suo articolo sia un'accozzaglia di luoghi comuni e di frasi fatte che sono ad essere eufemistici ridicole.E questo fa il giornalista, non so se ridere o piangere.

Condividi questa Pagina