1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

13 Gennaio 2012

Volete un bel fantasy classico e atipico allo stesso tempo?
    Patrick Rothfuss: le Cronache dell'assassino del Re (o almeno credo che la trilogia si chiami così)

Al momento sono state pubblicate soltanto i primi due volumi: Il Nome del Vento e La Paura del Saggio, il terzo volume è in corso d'opera.
    Sono due tomi di dimensioni piuttosto imponenti, il secondo, che ho finito stanotte, si aggira attorno alle 1200 pagine, ma assicuro a chi si volesse cimentare, che ne vale la pena.
    Protagonista è il leggendario Kvothe, grande personaggio del suo tempo, mago, arcanista e guerriero, che si è ritirato a vita privata e gestisce una piccola locanda nell'anonimato più completo. Nella sostanza il nostro Kvothe narra la sua vita ad un Cronista, partendo dall'infanzia, con tutti gli episodi che poi hanno alimentato la sua leggenda. Inframmezzati ai racconti di Kvothe ci sono dei brevi interludi di presente che suggeriscono che l'epoca non sia poi così tranquilla e che Kvothe possa di nuovo essere chiamato alla ribalta.
    Il problema, se vogliamo, è proprio la lunghezza...dopo due volumi che assommano 2000 pagine abbondanti, il racconto di Kvothe è arrivato giusto a quando aveva 17 anni...non so fino a che età debba arrivare, l'età "contemporanea" non viene mai definita con precisione, anche se i suoi modi lasciano intendere che abbia dalla sua la saggezza che non aveva da giovane, ma che in realtà voglia apparire più vecchio di quello che sia in realtà. Comunque il mio timore è che lo scrittore si faccia prendere la mano e che l'opera complessiva possa lievitare...

2. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

17 Gennaio 2012

Qualche mese fa ero alla ricerca del 'solito' buon libro da sfogliare. In questo topic e sul web avevo letto parole positive spese per Murakami, così mi sono deciso di buttarmi su un suo libro, 'La fine del mondo e il paese delle meraviglie': dopo circa un mese di lettura e metà romanzo letto devo dire che non ho molta voglia di andare a spolverarlo dal comodino; probabilmente non amo i suoi ritmi lenti e nemmeno il suo modo di scrivere che definirei quasi asettico e freddo. Ho bisogno di storie più vivaci e scorrevoli, viaggi d'avventura, altri mondi da scoprire, qualcosa che vada oltre, che faccia viaggiare la mente (sì, forse non sono pronto per libri troppo impegnativi...ma nemmeno troppo banali). La letteratura marina (e non solo) potrebbe essere un punto di partenza. Qualche anima pia sarebbe in grado di offrire titoli al sottoscritto? Escludete comunque fantasy, Wilbur Smith, Baricco, Zafòn, Hornby.

Ultima modifica: 17 Gennaio 2012
  3. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

17 Gennaio 2012

Finito anch'io stamattina e m'è piaciuto parecchio. Libro dopo libro Paolini è riuscito a creare un'avventura straordinaria, ricca di colpi di scena, di personaggi e molto "umana".
    Personalmente credo che la saga non sia finita, anche solo a causa dell'enorme successo che "il Ciclo Dell'Eredità" ha conquistato.

4. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

17 Gennaio 2012

Finito "Jung parla", libro che raccoglie le interviste a Jung e qualche ricordo di svariati personaggi che l'hanno incontrato.
    Molto interessante, anche se la qualità delle interviste è altalenante: alcune sono relativamente banali, almeno per me che conosco bene l'opera junghiana, e divulgative, altre invece vanno molto in profondità e sono interessantissime, facendo emergere anche il lato più "umano" di Jung e mostrando l'applicazione concreta, nella vita di tutti i giorni, del suo pensiero e della sua filosofia, mostrando un lato della sua profondità che dalle opere emerge solo parzialmente.

Particolarmente interessante scoprire alcuni aneddoti sulla vita dello svizzero come il fatto che ebbe per un breve periodo in analisi la figlia di James Joyce, Lucia, oppure il racconto che fa di lui il famosissimo aviatore James Lindberg.

Ora devo decidere cosa iniziare fra l'immortalità di Kundera e altri 2/3 libri che ho indietro.

5. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

17 Gennaio 2012

Io sto leggendo Norwegian Wood di Murakami. E' la mia prima esperienza con un autore giapponese e, per ora, mi sta piacendo. Stile strano, molto soffuso, quasi sognante. Bello e diverso dal solito.

Se cerchi qualcosa d'avventura che faccia viaggiare la mente non posso che suggerirti qualcosa di Conrad. La linea d'ombra, Lord Jim, Cuore di tenebra, Tifone... i titoli sono tanti. Conrad è il maestro dell'atmosfera. Se stai cercando mondi lontani descritti con maestria, be', Conrad è quello che ti serve. Tuttavia, non sono dei thriller... sono pricipalmente delle allegorie: i viaggi in luoghi lontani non sono altro che viaggi mentali e paragoni con la vita.

Tk :demon:

6. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

17 Gennaio 2012

Murakami è un ottimo autore. Nel mio cuore se la gioca con Stephen King! Ti consiglio di leggere anche altri libri suoi; anche io partii da Norwegian Wood e fu subito amore.
    Tutti i suoi libri trattano atmosfere oniriche, ma allo stesso tempo molto concrete, reali, nelle quali è facile immedesimarsi. Il suo stile è sempre delicato anche nei temi più caustici.
    Semplicemente imperdibile, secondo me.

A Teklis piace questo elemento.
  7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

17 Gennaio 2012

mmm... oddio, Conrad forse non lo consiglierei a chi ha appena chiesto qualcosa di leggero perchè Murakami era troppo pesante :D piuttosto un Salgari (esotico che più esotico non si può), se si vuole rimanere sul classico, o un Patrick O'Brian (avventure marinaresche e nient'altro), se invece si preferisce il contemporaneo... poi volendo si potrebbe anche aggiungere la trilogia (il terzo, però, deve ancora uscire) sui Pirati di Valerio Evangelisti che al momento conta "Veracruz" e "Tortuga" ;)

8. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

17 Gennaio 2012

Ah, be'... effettivamente! :grin:

Sorry, sottoscrivo i consigli di Engash. Anche se Conrad va comunque provato... :P

9. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

17 Gennaio 2012

A me Conrad non piace proprio :roll:

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

17 Gennaio 2012

Grazie.
    Grazie perchè dopo aver letto i primi tre avevo paura a leggere l'ultimo a causa dei tanti commenti negativi su amazon, e ora posso cominciare a leggerlo con più tranquillità.

A MF_Metal piace questo elemento.
  11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

17 Gennaio 2012

Non ho mai letto Conrad, dovrò rimediare...anche perchè dovrei avere già qualcosa in libreria...così come devo assolutamente approfondire Hemingway.

Attualmente ho in lettura "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov e l'ultimo lavoro di Scarlett Thomas "Il giro più pazzo del mondo", con la speranza di ritrovarla ai fasti di Pop Co e quantomeno migliore dell'ultimo "Il nostro tragico universo" che era decisamente povero di contenuti (un romanzo su una scrittrice che vuole scrivere un romanzo su una scrittrice che vuole scrivere un romanzo su una scrittrice)

12. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

17 Gennaio 2012

Pensavo la stessa cosa dopo la prima lettura di Cuore di Tenebra. Lo trovavo estremamente complesso e lento. Poi ho visto la luce leggendo La linea d'ombra, che secondo me è un capolavoro assoluto.

Qualcuno ha mail letto Pedro Paramo di Juan Rulfo? Ho letto in giro che è un capolavoro. Celebre la dichiarazione di Marquez in proposito (pare che l'incipit di Cent'anni di solitudine ricalchi un periodo contenuto in questo libro):

È nota la dichiarazione di Gabriel Garcia Marquez a proposito del romanzo: “Álvaro Mutis salì a grandi falcate i sei scalini di casa mia con un pacchetto di libri in mano, separò dal mucchio il più piccolo e sbellicandosi dal ridere mi disse: – Leggi questo, cazzo, e impara! – Era Pedro Paramo. Quella notte non potei dormire prima di averlo letto una seconda volta. Mai, dalla notte tremenda in cui lessi La Metamorfosi, dieci anni prima, in una lurida pensione per studenti a Bogotà, avevo provato una commozione simile”.

Da Wikipedia.

Presi oggi in biblioteca:

Burroughs - Pasto nudo
    Faulkner - L'urlo e il furore
    Fante - Chiedi alla polvere
    McCarthy - La strada

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

17 Gennaio 2012

molto belli Fante e McCarthy, Burroughs non m'è piaciuto, quello di Faulkner mi manca.

A Teklis piace questo elemento.
  14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

17 Gennaio 2012

Perfetto, la Linea d'Ombra ce l'ho, sarà la mia prossima lettura seria finito Bulgakov...

15. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

17 Gennaio 2012

io invece cuore di tenebra l'ho bevuto tutto d'un fiato, mentre la linea d'ombra ho faticato a digerirlo, forse perchè gioca un po troppo sulla metafora e la narrazione è un pò ridondante...

Condividi questa Pagina