1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blues, jazz, soul, swing

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gasko, 21 Maggio 2006.

1. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

16 Gennaio 2012

Con i Weather Report:
    -Heavy Weather
    -8:30 (Doppio Live)

Solista
    -Jaco Pastorius
    -Word of Mouth
    -The Birthday Concert (Live) si sente meglio di Invitation, altro live del grande bassista.

A Carnival900 piace questo elemento.
  2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

17 Gennaio 2012

Grazie mille, i Weather non li conoscevo neppure, proveddo subito ;)

3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

17 Gennaio 2012

Male, molto male, anzi, malissimo. :lookaround:

Piccolo, è da citare anche Black Market, se le tracce nelle quali suona Giaco Pistorius si chiamano "Cannon Ball" e "Barbary Coast" :lookaround: Ed è un buon modo per Carnival (il tuo nick mi ricorda le crociere, e di questi tempi non è una buona cosa :lookaround:) per conoscere interamente questo fantastico album.

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

17 Gennaio 2012

Ok aggiungiamo anche Black Market allora, così faccio 2 album di Pastorius e 2 dei Weather... :lookaround: (i live per forza di cose li ascolterò una volta conosciute le canzoni)

5. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

17 Gennaio 2012

Dottor Vitous se la mette su questi termini sono più che d'accordo!:love:

6. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

28 Gennaio 2012

Bel concerto di Joey DeFrancesco all'Auditorium! Ha fatto una versione solo organo di Te voglio bene assai da brividi. Il clou della serata secondo me.

7. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

31 Gennaio 2012

Bel colpo, piccole'! Joey è un hammondista fantastico! Io forse tra un paio di settimane vado a vedere Roberto Gatto; ho anche Easy to Love di Urbani, album in cui suona lui, da farmi autografare. :grin: Ed anche La Dolce Vita del Tommaso-Rava Quartet, toh! Avevo anche Roberto Gatto plays Rugantino ma non lo trovo più, sarà colpa del trasloco. :sgrat:

Bon, un paio di giorni fa ho comprato Nocturne di Oliver Nelson. Bel dischetto confidenziale, ma niente miracoli.

8. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

12 Febbraio 2012

Purtroppo sono totalmente ignorante del genere anche se mi piacerebbe tantissimo avere una cultura musicale di blues e jazz.. ultimamente un amico mi ha fatto ascoltare un artista che mi permetto di consigliare, un bassista jazz africano, tale Richard Bona, qualcuno lo conosce?? Ho ascoltato un paio di canzoni e le ho trovate davvero molto belle e dalle melodie etniche e delicate, cantate in camerunense.. davvero suggestivo, ve lo consiglio

RICHARD BONA - EYALA - YouTube

http://www.youtube.com/watch?v=jw2mCAFoJUo&feature=related

9. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

12 Febbraio 2012

Ottimo consiglio. L'ho visto due volte dal vivo ed è davvero un'animale da palco, capace di rubare la scena persino agli illustri bandleader che di tanto in tanto accompagna in concerto.
    In uno di quei concerti mi ricordo di una sua canzone a cappella cantata in africano...spettacolare!

10. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

12 Febbraio 2012

Ripeto, purtroppo sono molto ignorante in merito, però come dici tu anche io lo trovo davvero molto suggestivo.. non so, forse sarà perchè i canti africani sono così coinvolgenti ma anche io lo trovo davvero molto intenso. Conosci qualcos'altro sui generis?? Jazz-etncio o qualcosa del genere?

11. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

12 Febbraio 2012

L'unico artista africano che conosco abbastanza bene è Fela Kuti.

12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

13 Febbraio 2012

Mi è arrivato oggi il live in Italy di Sonny Criss, bopper coi fiocchi. Versioni stupende di Lover Man, Tin Tin Deo, Summertime e Sunny. Io non vi ho detto nulla, ma sapevatelo.

13. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

16 Febbraio 2012

Portico Quartet - Isla (2009)

Isla
    The Visitor
    Line
    Life Mask

qualcuno conosce questi? fanno una sorta di avant-jazz (con sezioni minimaliste d'atmosfera) ma comunque ascoltabile, niente di eccessivamente sperimentale
    tra l'altro ho appena scoperto che è uscito l'album nuovo, omonimo

14. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

24 Febbraio 2012

in questo mese (in realtà in 3 viaggi col treno, ma spalmati nel corso del mese :P) ho letto "Incontri con musicisti straordinari. La storia del mio jazz", l'autobiografia di Enrico Rava (un regalo).

Molto scorrevole e discorsiva, piena di aneddoti interessanti e curiosi, ripercorre le sue peregrinazioni tra europa, argentina e statiuniti, focalizzandosi spesso più sui retroscena dei vari gruppi e le interazioni tra i vari musicisti con cui collaborava o che conosceva che non sul descrivere tecnicamente la musica, quindi è gustoso anche se non avete presente proprio tutti tutti i (suoi, non suoi) dischi di cui parla. Carino, sia come lettura se vi piace quel che ha suonato, sia come regalo ad amici jazzofili.

15. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

27 Febbraio 2012

non so se l'avete già fatto, segnalo con qualche mese di ritardo che la DeAgostini sta pubblicando in edicola (dal settembre scorso) a scadenza quindicinale, diversi (40) grandi classici del jazz su vinile 180gr. 15 carte a disco.

qui il piano dell'opera con l'elenco dei numeri e le date di uscita. Jazz | De Agostini Passion

molti li ho già in casa, in vinile o in cd, ma qualcuno dei prossimi non mi dispiacerebbe averlo in vinile.

Condividi questa Pagina