1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

17 Gennaio 2012

Ma vi divertite a scrivere stronzate prendendo frasi e rigirarle a comodo vostro?

2. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

17 Gennaio 2012

Dopo un ascolto intero del disco posso dirmi piacevolmente sorpreso dal lato musicale. Sicuramente non è un brutto disco, oltre la sufficienza. Non è troppo lungo e quindi si sente tutto senza problemi.
    I testi invece bocciati in toto, ma vabbé lo immaginavo già dalle anteprime, farò finta che siano un gruppo rock inglese.
    Ora vediamo quanto regge la distanza.

A slayerized6 piace questo elemento.
  3. Aloisio

Aloisio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Gennaio 2012

Per me finora è un disco da 7, facendo la media tra un 8 pieno per ghigo e un 6 per piero.
    Musicalmente, come arrangiamenti, come riff e più in generale come lavoro della chitarra che riesce a dare un'impronta "litfiba" anche ai brani meno riusciti mi piace davvero molto.
    Come testi in effetti si poteva fare meglio, però la tanto annunciata "tempesta elettrica" si sente eccome.

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

17 Gennaio 2012

No, è per rimarcare le differenze.;) I Litfiba, per fortuna, non appartengono nè all'uno, nè all'altro filone.

In ogni caso, io devo aspettare il fine settimana (o l'inizio della prossima) per ascoltarlo.

5. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

17 Gennaio 2012

azz ma ben vengano i commenti negativi dei fan, che sono i commenti più veri che ci sono, rispetto a chi potrebbe partire prevenuto perchè quell'artista non gli piace, gli sta sul cazzo ,quindi potrebbe pure partorire un'opera d'arte ma comunque lui davanti a sto artista, chiude le orecchie come se niente fosse. Per dirti io degli artisti italiani sono fan di vasco ma di certo non posso parlare in termini entusiastici degli ultimi suoi due album, anche se qualche spunto interessante c'è ,per me il vero vasco finisce con nessun pericolo per te, poi ha scritto tre buoni album, ma non da vasco e poi gli ultimi due lasciamo perdere, nel senso mi ripeto che qualche spunto interessante c'è, ma niente più e non mi risparmio nel criticarlo perchè è ovvio che da lui pretendo altro e così è probabilmente per molti fan dei litfiba e di altre band.Per quanto riguarda i litfiba, qualcosa qui e li mi piaceva ,ma non sono mai stato un grande loro fan e le ultime canzoni non le ho sentite, quindi non mi esprimo, magari più avanti ci darò un'ascoltata e vi farò sapere

6. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

17 Gennaio 2012

Comprato il cd IN EDIZIONE SPECIALE (non avrei mai detto che l avrei fatto, ma sono i Litfiba, nonostante le quasi porcherie sentite finora)...l ho sentito tutto:

a parte il discorso dei diritti e robe varie che sono alquanto squallide (direttore artistico piero, nemmeno una foto degli altri membri, Janlu in preproduzione per poi fare suonare a Barny su cd -.-, piero che si prende la bega di scrivere METà delle parti musicali oltre che i testi!!!!!!!!!!!!, DIECIMILA ringraziamenti di piero, una riga per Ghigo, manco fosse stato lui a lasciare i LITFIBA nel 1999...) devo dire che è un disco massimo da 6,5, sicuramente inferiore alle mie aspettative, anche perchè speravo che Ghigo avesse una parte piu determinante nel tutto; infatti è Ghigo stesso che con la sua chitarra salva una baracca in cui la batteria è al volume minimo possibile, il basso quasi inesistente, le tastiere che fanno guest appearances nei vari momenti, la voce che appare pure troppo.

Le meglio sono Squalo, Grande Nazione ed Elettrica, apprezzabile Fiesta Tosta, nota di demerito per Tutti buoni (O TUTTI FENOMENI???), la mia valigia (banale come non mai, ma sicuramente un super singolone rispetto alla merda che ci vendono alcuni altri gruppi) e Anarcoide (una specie di punk forzato?).

Conclusione? speriamo bene dal vivo, dove si vedrà un GRUPPO suonare.

7. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

17 Gennaio 2012

Domanda: quali canzoni ha scritto Piero?
    PS: Grande Nazione, Anarcoide e Brado per me le più deboli del lotto (ma cmq godibili).

8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

17 Gennaio 2012

Preso in edizione limitata:headbang:
    lo aspetto da cosi tanto tempo che sono rimasto cosi:sbav::sbav::sbav:
    per me GRANDE ALBUM, dopo l'innarivabile TerremotO, c'è questo:headbang:Ghigo suona da urlo e i suoi riff fanno:sbav:Piero, come sempre, impeccabile alla voce, discreti i testi;)

e basta con stò storia di Piero che se n'è andato..................blablablabla................il passato è passato, guardiamo il futuro................e naturalmente............VIVA IL BANDIDO LITFIBA:pray:

A AlbumDesiderium, Federico95 e mircoas piace questo elemento.
  9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

17 Gennaio 2012

w il futurooooooooooooooo!

A Acid Rain, AlbumDesiderium e Federico95 piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

17 Gennaio 2012

Eeeeeeeeeeeeeeh...

A nosferatu666, bossk e Federico95 piace questo elemento.
  11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

18 Gennaio 2012

ora che è uscito, ascoltato tutto l'album più volte su supporto cd...
    le prime impressioni sono positive dal punto di vista musicale , mi piace molto il sound e gli arrangiamneti che lo mettono sicuramente a livello degli album del passato ( fase post pirata chiaramente) mentre riguardo i testi di molti brani li ho trovati poco convincenti e alcuni banali.
    ulteriori ascolti potrebbero modificare il mio iniziale giudizio ma per ora la penso così ....brani preferiti elettrica, luna dark, tra te e me e la mia valigia

12. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

18 Gennaio 2012

Testi: 100% piero Musiche: 50% Piero 50% Ghigo (senza precisazioni sul libretto)

Speravo che Grande Nazione (il brano) ti piacesse, ha una parte di chitarra malefica. Comunque mi correggo: piero ha curato l ARTWORK non la produzione artistica, che è divisa con Ghigo.

13. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

18 Gennaio 2012

a me è piaciuto questo album, ma non vorrei fosse solo l'impressione iniziale. Mi sembrano molto più tranquilli, più posati. Avrei preferito che ritirassero fuori più grinta, più Litfiba ecco. E spero seriamente che Piero la smetta di mettersi la matita nera sugli occhi.

14. Aloisio

Aloisio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Gennaio 2012

Più lo ascolto è più mi convinco che il merito di un album tutto sommato buono vada ascritto in massima parte a ghigo.
    In effetti a colpire in positivo di questo disco non sono sicuramente i testi e nemmeno le musiche, ma gli arrangiamenti.

Quanto al 50-50 delle musiche, bisogna capire come sono andate le cose. Ad esempio ai tempi dei Litfiba senza Piero, si diceva che Ghigo (a parte il primo album) non fosse più interessato a comporre musica, occupandosi invece in maniera esclusiva degli arrangiamenti (ma il suo nome era comunque inserito fra gli autori). Qui può essere successa la stessa cosa: Piero ha scritto il teso abbozzando la musica, Ghigo l'ha rifinita e poi è passato ad arrangiare.

Per ora questi sono i miei voti

Fiesta tosta 7
    Squalo 6 (risentita su cd non è poi malvagia)
    Elettrica 8
    Tra te e me 4
    Tutti buoni 2
    Luna dark 7
    Anarcoide 5
    Grande Nazione 8
    Brado 8
    La mia valigia 8

15. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

18 Gennaio 2012

Certe volte fatico a capirvi, rimanete sorpresi dall'album e poi criticate "la mia valigia" che è probabilmente il miglior pezzo del disco.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina