1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. 80's Thrasher

80's Thrasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134

16 Gennaio 2012

Ho ascoltato mezzo disco,cioè tutti i pezzi disponibili su Youtube e...beh,sono pienamente soddisfatto!Non trovo nemmeno un pezzo che non mi piaccia,anche la bisfrattata squalo l'ascolto volentierissimo.Su La mia Valigia mi sono già espresso,la trovo bellissima e non capisco chi affarma di trovarlo un pezzo 'semplice'...e allora?Chi l'ha detto che civogliono chissà quali tecnicismi per fare belle canzoni?

Anarcoide e Brado 2 ottimi pezzi.La prima più rockeggiante la seconda più...easy,ma entrambe gradevolissime.Se le altre 5 sono a questo livello(e dagli spezzoni ascoltati direi di si!)questo disco mi piacerà davvero tanto,non esiterei a metterlo al livello dei litfiba degli anni 90.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.397

16 Gennaio 2012

Una mattina vi svegliate, entrate in questo topic a polemizzare, e poi rigirate ogni cosa a vostra convenienza. Se non vi piacciono gli attuali Litfiba siete liberissimi di andare a parlare dei Dream theater o del post rock.

Che tristezza l'apparizione a "Che tempo che fa", meglio Sanremo.

A FPK piace questo elemento.
  3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

16 Gennaio 2012

Esprimere un'opinione è polemizzare?
    Ri-complimenti :hihi:

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

16 Gennaio 2012

Mica ho detto che chi non apprezza Lo Squalo ascolta automaticamente musica di merda, ma cavolo, dai commenti che fate sembra che abbiano riproposto un quello del '99 bis!

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  5. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

17 Gennaio 2012

panì lascia stare io ci ho provato stamattina ad argomentare e ne ho ricavato solo qualche +1 nel contapost...

6. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

17 Gennaio 2012

Quotissimo, è la stessa cosa che ho detto io! E' una (bella) ballad litfibiana al 100%, che altro importa?

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

17 Gennaio 2012

Allora, mi dai lo spunto per chiarire il mio punto di vista. Andrò per punti:
    1) leggo, anche in giro per il web, una improvvisa nostalgia per i Litfiba di Desaparecido, 17 Re e 3. Quei Litfiba non ci sono più dal 1990, cioè da ventidue (ventidue) anni. Nel frattempo sono passati (con alterne fortune) attraverso altre due ere musicali, per cui scomodare una band e un sound che erano tutt'altra cosa mi pare inesatto.
    2) "L'ultimo album non è come Terremoto". Ci mancherebbe: quell'album era stato concepito forse nell'anno più buio della storia patria, è normale che sia a livello di testi che di musica si portasse dentro quel peso. Terremoto resta attualissimo ancora oggi (purtroppo), era un disco avanti anni luce nel '93, e resterà ineguagliabile.
    3) "L'album ricorda Spirito e Mondi Sommersi": a parte che trovo qualcosina (ina ina) di salvabile pure nell'album del '97, ma restare delusi perchè l'ultimo album richiama uno dei dischi più validi (l'ultimo, forse) della loro carriera mi sembra quantomeno eccessivo.
    4) Nell'album ci sono almeno cinque canzoni "politiche": trovatemi attualmente un artista rock italiano (Caparezza escluso, dunque) che abbia ancora la voglia e il coraggio di affrontare certi temi, e di proporre certe cose. Oggigiorno nel panorama rock nostrano da un lato ci sono due artisti (inutile fare nomi, li conoscete) che si trascinano stancamente da anni o addirittura decenni, che campano di stadi pieni (tanto i gonzi che li vanno a vedere li trovano sempre), che fanno contento il loro pubblico bimbominkiesco con pezzi al limite dell'osceno, che girano attorno alla stessa melodia e allo stesso tema. Dall'altro lato c'è il rovescio della medaglia (non il gruppo, magari!): tanto tamarri e nazional-popolari sono gli uni, quanto inutilmente sofisticati e pseudo-intellettuali sono gli altri. Fingono di essere pozzi di cultura, e infarciscono le loro canzoni di citazioni pseudo-colte, così da attirare il fan che vuole sentirsi alternativo se gli citi Baudelaire ad ogni piè sospinto e che va in brodo di giuggiole con pezzi tipo "Ho ucciso paranoia", "Schiele, lei, me" e "Charlie fa surf" (però poi, guarda un po', l'odore dei soldi arriva anche a loro, alla faccia dell'ortodossia e del purismo sfacciatamente esibiti fino a ieri...). E lo spirito critico del rock?
    5) QUE VIVA EL BANDIDO LITFIBA! (così, mi andava di dirlo...)

A HeavyGabry, alessio73, bossk e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.397

17 Gennaio 2012

In nessun altro post avrei accettato di leggere "Charlie fa surf" su questo topic.

A forza panino piace questo elemento.
  9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

17 Gennaio 2012

Che poi oh, ragazzi, ricordiamoci che ci eravamo lasciati con cose tipo questa:

Litfiba Mascherina - YouTube

Cioè, erano veramente caduti nella Fossa delle Marianne. Non mi sembra che nessuna delle canzoni presenti nel nuovo album sia minimamente accostabile a questi abomini.

10. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

17 Gennaio 2012

Beh Insidia era un lavoro fatto a piu mani (Ghigo, Cabo, Janlu) di cui gli ultimi due potevano dare un certo contributo in quanto erano stimolati dall avventura che stavano iniziando (dall anno prima)...quella volta si parlava di un gruppo, a cui dopo dal vivo Aiazzi ha dato un notevole tocco in piu...

Anche negli anni 90 erano un duo, ma la presenza di Aiazzi, Terzani e Caforio-Trambusti si faceva sentire, ognuno metteva del suo nei limiti imposti dai grandi capi.

Appunto, Anarcoide è l esempio piu lampante.

Anche io vorrei sentire per bene il disco intero, nella speranza di essere ottimista come alcuni di voi. Che poi oh, dal vivo rimangono ottimi e non è detto che certi pezzi live acquistino maggiore forza.

Va bè facendo paragoni abominevoli con Mascherina anche Mistery Train è un capolavoro.

11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

17 Gennaio 2012

ma quindi le argomentazioni per "difendere" un gruppo sono sputtanare gli altri gruppi italiani?
    grandioso.

12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

17 Gennaio 2012

comunque nel mentre sto sentendo il disco.

13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

17 Gennaio 2012

io devo aspettare fino a giovedì per comprarlo :cry:

14. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

17 Gennaio 2012

Ma... Elettrica è stupenda!! :love:

A ReignInBlood_1986, slayerized6 e FPK piace questo elemento.
  15. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

17 Gennaio 2012

"2+2 farà sempre 4 ma può fare 3 o 5 la matematica è un’opinione e la realtà è un’illusione io sono un anarcoide sono un rompicoglioni sono un libertario"

mavaccagareva'!

A Acid Rain, slayerized6 e mircoas piace questo elemento.

Condividi questa Pagina