1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

giochi di ruolo

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da halloween, 18 Marzo 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

9 Gennaio 2012

... non ci credo... questo topic era caduto nel dimenticatoio addirittura da anni???

Sto per tornare a giocare a VAMPIRI: LA MASQUERADE. O meglio: per la prima volta lo faccio da narratore, e per giunta dopo anni di "astinenza" (giocavo a Masquerade e ho masterato parecchio il vecchio Vampiri - Secoli Bui). :happy::happy:
    Ho una... ehm, frenesia di sangue pazzesca.

Esiste ancora qualcuno qua sul forum che gioca di ruolo?

2. Lela

Lela
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

9 Gennaio 2012

la maggior parte dei miei amici sono/erano giocatori di D&D

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

9 Gennaio 2012

....aaaaaaaaaaaaaaaahhh, vade retro!!!! :D :D

Sto scherzando ;)
    Non gioco a D&D da anni... non sono più riuscito a seguirlo: troppe meccaniche e troppo legate alle miniature. Questa non è una critica al gioco, sia chiaro: è un modo per dire che a me non piace più :) Pur avendolo adorato in passato.
    Ci ho pure fatto la tesi di laurea, su D&D :happy:

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

9 Gennaio 2012

Lela, libera la casella PM ;)

5. strega_ammaliatrice

strega_ammaliatrice
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    281

9 Gennaio 2012

ho sempre voluto giocare a the masquerade ma mi sono limitata a d&d. Per di più sono 2 anni che non ci gioco.....che nostalgia:cry: Ora gioco a magic. E appena riuscirò ad avere una connessione decente dovrò scartare wow.... Ottimo modo per infognare la propria mente!!!!!

6. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    113

9 Gennaio 2012

:rotfl:

Io giocavo a warmachine, tra l'altro dipingendo su commissione mi sono pagato almeno metà chitarra :grin:
    Poi giochicchio a magic, ma non faccio tornei seri o cose del genere..gioco per di più a casa (giocano anche il mio fratellino e mia mamma) e se capita qualche draft; insomma, evito le cose dove tutti i giocatori hanno le carte da millemila euro o tornei dove ci spendi tutta la giornata.

Ultimamente non gioco più quasi a niente però, il tempo libero lo investo per imparare a suonare la chitarra.

7. Lela

Lela
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

9 Gennaio 2012

sorry :D
    :O warmachine? è un gioco di miniature? il mio ragazzo è fissato con confrontation :hihi:

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

9 Gennaio 2012

Ci sono "puristi" che, sentendo nominare Magic o Wow in una discussione che si chiama "giochi di ruolo", ti avrebbero già scagliato contro una dozzina di palle di fuoco :D

Pensa che io ho iniziato a giocare a Magic appena è uscito in Italia nel... cos'era, il 94? :) la prima edizione italiana a bordo nero... Ho continuato a giocarci per 5-6 anni, poi ho smesso perché non ce la facevo più: l'idea di versare palate di soldi per seguire le espansioni mi ha fatto infuriare. L'ho seguito ancora saltuariamente, e nulla di più. Ricordo a memoria quasi la metà delle carte delle primissime edizioni, ma non saprei citartene 10 di quelle uscite dopo :D

Invece degli Rpg on line ammetto che non me ne è mai fregato nulla :D

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

9 Gennaio 2012

Carino Hordes/Warmachine. :)

10. strega_ammaliatrice

strega_ammaliatrice
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    281

9 Gennaio 2012

e avrebbero anche ragione. Non c'è confronto!!!!

11. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    113

9 Gennaio 2012

Si :D

Confrontation è il gioco che secondo me aveva (quelle in metallo) le miniature più belle...ma io sapevo che il gioco è morto, nel senso che la ditta non produce più miniature e il gioco in italia non viene più supportato.

12. metallaro doc

metallaro doc
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2012

io gioco a pathfinder, la 4.0 di d&d mi ha deluso molto!

13. Lela

Lela
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

10 Gennaio 2012

su questo hai pienamente ragione ho visto molti eserciti e son bellissimi! il mio ragazzo ha gioca sia con i grifoni che con gli wolfen :D
    la rackham mi sa che fallì anni fa.. qualcuno ci provò anche a risollevare la vecchia azienda ma non ci fu niente da fare(forse per colpa anche dis celte sbagliate). il gioco in Italia non è assolutamente morto, anzi! ci son molti vecchi giocatori ed ex arbitri ufficiali che tempo fa aprirono un forum e riscrissero il regolamento.. hanno fatto anche molti tornei (non ufficiali ovviamente) in giro per l'italia, riscritto il regolamento ecc..

mi pare di aver sentito che hanno fatto uscire delle nuove miniature, ma non vorrei dirti una stronzata :sgrat: più tardi ne parlo con l'omo e mi faccio spiegare un po' meglio

14. Eerie

Eerie
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

11 Gennaio 2012

L'anno scorso giocai per la prima e ultima volta ad un gioco di ruolo basato sul libro alice in steamland, e da lì è nato il desiderio di cominciare a giocare, ma fra una cosa e l'altra,mai realizzato.. :(
    Prima non sapevo dell'esistenza dei giochi di ruolo dal vivo, conoscevo solo quelli online...

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

12 Gennaio 2012

della Wildboard, vero?
    Non ci ho mai giocato. C
    om'è?

Aspetta... non so se quel che intendi tu con "giochi di ruolo DAL VIVO" sia la stessa cosa che si intende di solito con quel termine.

I gdr normali, diciamo quelli "al tavolo", di solito si classificano come... giochi di ruolo, punto. Personalmente, i gdr on line per me sono una cosa che (oltre a non attirarmi per nulla) levano al gdr una delle sue caratteristiche principali, ovvero... l'interpretazione del ruolo. Questione di gusti, comunque. A me piace giocare calandomi nella mentalità del personaggio, adottandone durante la partita modi di pensare, linguaggio, ideologie etc. L'idea di giocare on line a volte mi è parso (chi gioca, mi dica se è ancora così) un tipo di gioco ancora troppo legato alla crescita del personaggio in temrini di punteggio.
    Per me si può tranquillamente giocare di ruolo... senza "punti esperienza" :D Seguire la trama e raggiungere degli obiettivi che devono essere importanti PER IL PERSONAGGIO, secondo le sue idee, la sua mentalità, la sua natura.
    Per me un bravo giocatore di ruolo non è colui che risolve l'enigma (quello è un bravo giocatore di tattica), ma colui che... fa quello che farebbe il personaggio. E se al personaggio non glie ne fregasse nulla, per esempio, di risolvere l'enigma?
    ;)

Invece i giochi di ruolo dal vivo, che in italiano a volte trovi abbreviato come "GRV" sono... ancora un'altra cosa. Un'evoluzione ulteriore: ovvero, dei gdr senza tavolo, con i giocatori in COSTUME (in base all'ambientazione), che interpretano il personaggio in partite-sessioni che a volte durano ore, a volte durano... giorni interi, di fila. Per esempio, è il caso dei grv fantasy (in cui si utilizzano armi costruite apposta per i combattimenti), che a volte tengono impegnati i giocatori per 2-3 giorni di fila, notte e giorno.

Condividi questa Pagina