1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mayhem

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da +Dane+, 14 Ottobre 2005.

1. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

8 Gennaio 2012

Un altro che potete star tranquilli sul fatto che non finga è Nattramn..tanto è vero che è un fottuto pazzo e sapete tutti dove si trova in questo momento..un altro che non fingeva era Sid Vicious,l'unico nichilista sporco e cattivo punk in mezzo a tantissimi finti che cantavano live faster die young e che chissà come mai TO DIE non se ne parla nemmeno...

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

8 Gennaio 2012

Quindi, seguendo il tuo ragionamento per far black metal occorre essere dei pazzi, dei malati, degli psicopatici, dei delinquenti. E quindi tutti quelli che non rientrano in questa categoria sono attori, prese in giro. Ai concerti black metal se non si stupisce il pubblico con gesta fuori dall'ordinario, ripetute poi nel privato, non si fa vero black metal. Dopotutto la musica non conta nel black metal, perché il black metal è un'attitudine delinquente che prevede, anche, suonare. L'importante è essere veri, tutto d'un pezzo fuori e sul palco, perché se non si finge si fa del vero e dell'ottimo black metal. Le brave persone si devono dare ai generi musicali fatti di lustrini e recitazione.

Bene, bene.

Non fate altro che avvalorare la mia tesi: che il black metal per il 98% sia recitazione, presa in giro, e che se non sai suonare quell'unico accordo su cui si regge tutto il movimento non è importante purché tu sia pazzo in casa e sul palco.

E ditemi: il black metal è roba che si suona anche?

A sciacallo010, dreamer15 e deopisi piace questo elemento.
  3. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

8 Gennaio 2012

:sgrat: in che senso la tua tesi? casomai è la tua lettura delle tesi di qualcun'altro, cioè non credo che tu pensi ciò...

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

9 Gennaio 2012

Oh, ma Dead manco ha cantato in De Mysteriis Dom Sathanas :hihi:
    Ripeto, per me un album è troppo poco per osannare questo o quell'altro, si tratti di Euronymous e Dead così come di altri! Se poi, peraltro, in circolazione ci sono album dello stesso genere di qualità migliore tanto meglio! Ma ultimamente in questo topic pare che la musica sia di importanza marginale!
    E infatti...CVD! Evviva la musica che diventa la cosa meno importante in sè stessa :hihi:
    Nattramn è un disturbato che andrebbe curato, Vicious era un eroinomane fallito che manco sapeva suonare il suo strumento (e infatti in Never Mind The Bollocks il basso fu suonato da Glen Matlock), cosa che comunque ha un'importanza alquanto marginale giacchè finchè c'è qualcosa che ha a che fare con pazzia, omicidi, suicidi o atti di lesionismo la musica passa tranquillamente in secondo piano!

Immagino che la prossima volta parlerai in termini lusinghieri anche di Charles Manson:roll:
    Pensa a quanto "veri" erano anche i gruppi più oltranzisti della prima ondata del movimento black: i Darkthrone, e in particolare Fenriz, già in Soulside Journey dimostravano una tecnica strumentale più che discreta per essere dei giovincelli alla prima esperienza in studio! Dopo la "conversione" al black fecero di tutto per sembrare degli incapaci (parole di Fenriz stesso:"suoniamo black metal e abbiamo disimparato a suonare!") :hihi:

5. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

9 Gennaio 2012

dreamer tu ne fai una questione di tecnica musicale e non ti accorgi che al di là di tutto conta l'artista e quello che ha dentro..se un tizio ha dei problemi o gravi patologie non è detto che non possa essere geniale musicalmente..io non mitizzo volgari assassini o delinquenti,casomai mi limito a constatare che come attitudine e stile di vita i vari nattram,syd vicius e Dead siano molto più coerenti di tanti altri che si spacciono per depressive,punk e true black...Dead non era forse un cantante ben sopra la media e comunque non inferiore a tanti altri della scena black?non è un bluff come cantante e non puoi negare che tutte le lyrics di de mysteriis dom sathanas siano opera sua e tra bootleg vari,che ti inviterei ad ascoltare,per come la vedo io uno ha abbondantemente il materiale per giudicare il suo talento come cantante...Io per esempio quando leggo le lyrics di chimera(non so chi le ha scritte)mi vien da ridere al solo pensiero di paragonarle a quelle di dead che su de mysteriis..eppure tu mi dici che preferisci chimera...ci canta uno che è scarso e le lyrics fanno cacare mah...a me questo c'è tanto di meglio in giro ha un po'stufato perchè mi piacciono ance i darkthrone però non è che satyricon e emperor siano capolavori irrangiungibili solo perchè suonano meglio o son piu tecnici..cioè me ne sbatto..e sicuramente non mi lasciano niente dentro..come vedi tutto è relativo e la compnente fondamentale secondo me è suonare una musica MALVAGIA e nera nel vero senso della parola con testi blasfemi con tematiche come la morte e il suo gelido tocco ed occultismo o antichi riti pagani ormai dimenticati..
    De mysteriis è sopratt il disco che ha i testi di dead prima di ogni altra cosa..poi viene tutto il resto...e se anche ci canta attila(che non mi dispiace affatto)quel disco se nn si fosse suicidato avrebbe avuto le sua vocals...meno male che c'è modo di sentire freezing moon,buried by time and dust,funeral fog e pagan fears sul live in leipzig che è una registrazione ufficiale e che non deve essere considerato meno di un album in studio..
    epilogo:DEAD scrive e rappresenta al meglio lo spirito del black metal secondo il mio punto di vista...
    tanto per gradire ti riporto le parole di un tizio che fa parte di una band che molti di voi giudicano importante e leader tra le nuove leve

Erik Danielsson, singer and frontman in Uppsala band Watain, he was nine years old when Pelle Ohlin committed suicide.
    He's a great inspiration to me. What he looked like visually and his texts summarizes much of what formed the basis of my idea of black metal.

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

9 Gennaio 2012

Come non bisogna essere innamorati per scrivere canzoni d'amore, così non bisogna essere furiosi satanisti per suonare (ottimo) Black Metal.
    Un esempio? Prendete i primi Ulver, hanno composto uno tra i dischi più intensi ed emozionanti di sempre ma erano persone tranquillissime;
    Detto questo ritengo che, in passato, ci siano stati svariati esempi di musicisti ( o presunti tali) i quali credevano davvero nel cosidetto "spirito Black Metal", costituito da odio, nichilismo e misantropia -Un piccolo esempio sono le LLN oppue il buon Dead- ma che proposero comunque una musica scadente e incolore.

Per quanto mi riguarda ritengo che la maggior parte degli atteggiamenti/testi del BM contemporaneo sia recitazione pura: a partire dall'odioso Depressive Black "internettiano" fino ad arrivare agli ormai "commerciali" Dark Funeral.
    Personalmente ho sempre dato moltissima importanza ai testi delle canzoni (che lo spirito di una canzone) e devo ammettere, seppur a malincuore, che se dovessi scegliere tra Dead e un qualsiasi altro musicista black attuale "pseudo nichilista" , sceglierei Dead.
    Comunque un fondo di verità in ciò che dice Bopanna c'è: così per i film, anche nella musica conta moltissimo lo stato emotivo durante il quale si compone un pezzo.

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

9 Gennaio 2012

Quindi tutti quelli che sono arrivati a fare due dischi e non si sono ancora suicidati sono dei false?

8. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

9 Gennaio 2012

When it's cold and when it's dark the freezing moon can obsess you

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Gennaio 2012

A parte il contenuto, della parte centrale non si capisce mezza mazza ferrata...

10. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

10 Gennaio 2012

dreamer tu ne fai una questione di tecnica musicale e non ti accorgi che al di là di tutto conta l'artista e quello che ha dentro..se un tizio ha dei problemi o gravi patologie non è detto che non possa essere geniale musicalmente..io non mitizzo volgari assassini o delinquenti,casomai mi limito a constatare che come attitudine e stile di vita i vari nattram,syd vicius e Dead siano molto più coerenti di tanti altri che si spacciono per depressive,punk e true black...Dead non era forse un cantante ben sopra la media e comunque non inferiore a tanti altri della scena black?non è un bluff come cantante e non puoi negare che tutte le lyrics di de mysteriis dom sathanas siano opera sua e tra bootleg vari,che ti inviterei ad ascoltare,per come la vedo io uno ha abbondantemente il materiale per giudicare il suo talento come cantante...Io per esempio quando leggo le lyrics di chimera(non so chi le ha scritte)mi vien da ridere al solo pensiero di paragonarle a quelle di dead che su de mysteriis..eppure tu mi dici che preferisci chimera...ci canta uno che è scarso e le lyrics fanno cacare mah...a me questo c'è tanto di meglio in giro ha un po'stufato perchè mi piacciono ance i darkthrone però non è che satyricon e emperor siano capolavori irrangiungibili solo perchè suonano meglio o son piu tecnici..cioè me ne sbatto..e sicuramente non mi lasciano niente dentro..come vedi tutto è relativo e la compnente fondamentale secondo me è suonare una musica MALVAGIA e nera nel vero senso della parola con testi blasfemi con tematiche come la morte e il suo gelido tocco ed occultismo o antichi riti pagani ormai dimenticati..
    De mysteriis è sopratt il disco che ha i testi di dead prima di ogni altra cosa..poi viene tutto il resto...e se anche ci canta attila(che non mi dispiace affatto)quel disco se nn si fosse suicidato avrebbe avuto le sua vocals...meno male che c'è modo di sentire freezing moon,buried by time and dust,funeral fog e pagan fears sul live in leipzig che è una registrazione ufficiale e che non deve essere considerato meno di un album in studio..
    epilogoEAD scrive e rappresenta al meglio lo spirito del black metal secondo il mio punto di vista...
    tanto per gradire ti riporto le parole di un tizio che fa parte di una band che molti di voi giudicano importante e leader tra le nuove leve

Erik Danielsson, singer and frontman in Uppsala band Watain, he was nine years old when Pelle Ohlin committed suicide.
    He's a great inspiration to me. What he looked like visually and his texts summarizes much of what formed the basis of my idea of black metal.

A Alan Ford piace questo elemento.
  11. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

10 Gennaio 2012

Io forse neanche ho capito granchè, ho letto un pò pochino anche perchè mi sembra si sia uscito subito dal seminario, e alla fine il mio è uno sfogo che covo da tempo... ma siamo nel 2012 inoltrato, è mai (e dico, MAI) possibile che si facciano discorsi sulla tecnica/non tecnica, sul saper suonare/non suonare come se il tasso tecnico fosse l'unico comun denominatore per fare musica non bella, ma addirittura rispettabile (cosa????). Io me ne frego altamente delle sboronate tecniche, mi possono andare bene per quelle follie da 5-6 minuti in cui ho bisogno di sentirmi delle tamarrate belle buone, gli sweep ultra veloci, il basso fretless con 300 note al secondo, gli incastri complicatissimi di batteria, ma che rimane alla fine? Il nulla, musica che, per me, non è profonda, non lascia nulla, è solo un esercizio per degli esaltati egocentrici dedicato a individui altrettanto esaltati ed egocentrici (per me, lo ripeto). E alla fine ritorno sempre al black metal; che voglio sempre ricordare, perchè lo si accusa di essere il genere intransigente per eccellenza: quale altro genere ha vantato uno spettro di influenze, contaminazioni e sperimentazioni quali quello del black metal? L'evi medolz o il tresc medolz? Ma per favore, che suonano, o vorrebbero suonare, come i gruppi di trent'anni fa; il death metal che praticamente o ci mette le solite influenze jazz tanto per poter dire "ma quanto siamo bravi con gli strumenti, suoniamo 24 ore su 24 al giorno, e infatti facciamo i 12/8 come manco John Coltrane", oppure scimmiotta i Morbid Angel o i Cannibal Corpse, perchè loro sì che rappresentavano il vero spirito del death metal (infatti basta leggere i testi, soprattutto dei secondi). Sarà stato l'universo più chiuso, ma poi si è rivelato, nella sua essenza, quello meno "metal" di tutti (a parte per il lato visuale, ma ci può stare, e alla fine fa parte del pacchetto). E' forse per questo che l'adoro: un genere che trasmette, sotto quella coltre gelida, un marasma incontrollabile di emozioni anche contrastanti e sublimi (mi viene sempre in mente Nattens Madrigal: odio, amore, rabbia, tristezza, e un sentimento indefinibile che travalica i confini umani, qualcosa di trascendente), fra paesaggi ghiacciati e mondi oscurati dal caos, in preda al disordine. Tante belle parole per un genere fatto da pagliacci che non sanno suonare (che poi vallo a dire a gente come Ihsahn, Hellhammer, Barker, Trym, Samoth, Abbath, per dirne alcuni a getto; ma poi è così difficile pensare che uno possa preferire la semplicità per urgenza espressiva? Non diceva lo stesso anche Picasso, quando affermava che c'aveva messo poco a disegnare come Raffaello, ma una vita intera per disegnare come un bambino? Tutti, con l'allenamento, possiamo diventare degli esecutori; ma la differenza fra questi e dei musicisti, è l'espressività, la capacità con una semplice melodia di farti toccare l'infinito, o più semplicemente di farti piangere, senza sbrodolate ultratecniche)? Può darsi, per voi: alla fine è ciò che penso. Così come penso ( e qua potete pure insultarmi, ne avreste ben donde, in fondo, da amanti del metallo ultra violento e tecnico) che per me un Nattestid Ser Porten Vid o un Filosofem, anzi un qualsiasi disco black metal di qualità, spazza via tutto il resto del metal (tranne eccezioni, neanche così poche). Oh, l'ho detto, e mi sento un pò meglio. Pronti coi fucili?

12. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

10 Gennaio 2012

Lo scrittore Ika Johannesson nel suo libro ELD BLOD DOD (vi consiglio di acquistarlo) dedicato alla scena Black-Death svedese,nel capitolo relativo a Per Ynve Ohlin scrive:

In light of suicide and everything that happens in Norway,it’s growing legend of Pelle "Dead" Ohlin as more and more interested in mayhem. No one decorated the stage with the severed pig heads in the past.
    Pelle cut his arms with a broken bottle and nurtured dreams about to put rotten meat in gaming space ventilation system to really spread the feeling of death. He collected dead animals and buried their costumes in the forest before the gigs that they would began to stink of decay. No one had ever seen anything like it.

Sempre nello stesso capitolo Morgan Hakansson songwriter e chitarrista dei Marduk

He took extreme metal to a new level. As he stood and smelled a rotten bird when he could add vocals to feel the vibration of death. It was very inspiring that he did it in such earnest.

Erik Danielsson leader dei MERCILESS lo ricorda così

He's definitely a sort of Jim Morrison, a black metal icon. I think everyone who at all interested in black metal genre traces back to him and all what happened.

Per finire,le parole di Necrobutcher che confermano l'assoluta onestà intelllettuale della persona ancor prima che del lyricista

I had always thought that the texts were our weak point. But Pelle came with lyrics like "Freezing Moon", great lyrics about his own spiritual life. All the songs are about what it's like after death. He believed in life after death. That was how he lived. There was nothing he designed, says Jorn

Ultima modifica: 11 Gennaio 2012
  13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

11 Gennaio 2012

Ma non è il fatto che nessuno l'avesse fatto prima a renderlo...(come si può definirlo?)...bello? degno di ispirazione?

Io la vedo come disse Mustaine del glam: "I mean, if you have to dress up like a chick on stage to get people to come and check you out then you have gotta ask yourself - first off, you've got unresolved issues and second off, is your music even really that good?"
    A me sembra che pur di farsi un nome nella scena black si tenti di fare le cose più estreme, più schifose...per me sarebbe meglio evitare...

Cioè, è evidente che uno che si sniffa animali morti non è mentalmente a posto, se un'altro dice che questo l'ha ispirato: (1) o è pure lui mentalmente instabile (2) o vuole farsi un nome in una scena in cui sei più trve di tutti se fai le peggio cose.
    E' intelligente e sensato dar fuoco a chiese? lanciare teste di maiali sul pubblico? rischiare la propria vita tagliandosi con una bottiglia per essere più estremo? spararsi in testa perchè il mondo non è abbastanza trve?

Io non voglio parlare di musica (i testi possono essere geniali e può essere giusto aspirare a farne di similmente belli), ma del comportamento folle di folli che vengono stupidamente presi come esempi ed icone da stupidi.
    Perchè non credo ci sia niente di intelligente nel avere come ispirazione uno con comportamenti simili.

14. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

11 Gennaio 2012

In linea di massima concordo, sopratutto sulla tesi secondo cui il BM è il genere "meno" metal di tutti (basti vedere le varie influenze noise/shoegaze/industrial/elettroniche).
    Detto questo ritengo che ti sia lasciato un po' trascinare e che abbia generalizzato un tantino: in determinati generi il comparto tecnico è fondamentale; non perchè siano egocentrici esaltati bensì pecrhè QUEL determinato stile richiede un certo livello.
    Non so, prendiamo la musica classica oppure il jazz: sarebbe impensabile comporre/suonare senza avere una certa preparazione ma non per questo non si trasmettono emozioni, anzi!
    Personalmente credo che il Black, con tutta la sua (relativa) semplicità compositiva e il prog (tanto per citarne uno) siano due facce della stessa medaglia: entrambi hanno l'obiettivo di suscitare emozioni ma, semplicemente, in modo diverso.

15. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

11 Gennaio 2012

sciacallo il tuo è un discorso da moralizzatore lo trovo inappropriato dal momento che si parla di musica malvagia..per te il live show dei primi mayhem è diseducativo?mi sembra che su vuole fare della pedagogia inutile
    Mustaine?il sosia di Patrick Schwayze?ma mi stai prendendo in giro? un finto che ha il portafoglio pieno di dollaroni che si atteggia a rock star capricciosa e che trascorre il suo tempo a Venice Beach in California a surfare e ad abbronzarsi cospargendosi il corpo di olio solare?
    Per Yngve Ohlin vorrebbe farsi un nome nella scena true?ma quando mai?
    dare fuoco alla chiese?ma quando mai?ti confondi con qualcun altro
    lanciare teste di maiali sul pubblico e tagliarsi sul palco?si questo si e faceva bene e c'era un motivo..:D sempre per colpa dei finti fucking wimps che sono dappertutto purtroppo e che lui non voleva ai concerti..

"We haven‘t had a real gig yet, 3 shows in Norway, but only one with parts of our stage show. We had some impaled pig heads, and I cut my arms with a weird knife and a crushed coke bottle. We meant to have a chainsaw, but the guy who owned it, had left when we came go get it. That wasn't brutal enough1 Most of the people in there were wimps and I don‘t want them to watch our gigs! Before we began to play there was a crowd of abut 300 in there, but in the second song "Necro Lust" we began to throw around those pig heads. Only 50 were left, I liked that! The non evil wimps shall listen to our music. We had a great time throwing the heads on each other. I got angry at some idiots who had their heads up in the air, so I wiped the blood on my arms all over again, We wanna scare those shouldn't be at our concerts, and they will have to escape through the emergency exit with parts of their body missing, so we can have something to throw around"

spararsi in testa perchè il mondo non è abbastanza trve?perchè giudichi chi si suicida?ci sono persone grame e incapaci che campano 80 anni verso le quali nessuno prova stima e considerazione..sono punti di vista,ma il suicida mica è un esibizionista eh..

presi come modelli o icone da stupidi?allora sono stupidi pure il tizio dei marduk e quello dei watain che lo citano come maggior ispirazione nel modo di far musica?
    Mi sembra che giudichi un po' troppo e che ti ritieni più intellligente degli altri caro sciacallotto..senza offesa eh

Condividi questa Pagina