1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

9 Gennaio 2012

Ho deciso che voglio fare un bell'upgrade alla mia strumentazione. Sulla Jackson RR3 voglio mettere il Seymour Duncan Invader al ponte e il Seymour Duncan Full Shred al manico.
    Come amplificatore punterò sul Peavey Vypyr 30 watt (che per suonare in camera ha già un tiro micidiale). Più avanti abbinerò anche la pedaliera Sanpera I.

E come diceva il buon Pomata di Febbre da Cavallo: i soldi ce so… er tempo de rimedialli!

:D

2. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

9 Gennaio 2012

di serie la tua che montava?

3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

9 Gennaio 2012

Non sono sicuro al 100% ma dovrebbero essere:

a) al manico - Seymour Duncan® Jazz™ SH2N Humbucking Neck Pickup
    b) al ponte - Seymour Duncan® JB™ TB4 Humbucking Bridge Pickup - Direct Mount

Dico che non sono sicuro perché su internet trovo veramente un sacco di RR3 diverse, alcune riportano dei semplici "Seymour Duncan Designed" (ma non dovrebbero essere questi perché prima avevo un'altra Jackson e si, quella aveva i Designed ma questa suona decisamente meglio, quindi…).

La cosa che mi lascia perplesso è che solitamente i PU di cui sopra li vedo montati su chitarre che costano un po' più dei 600 euro della mia… quindi o ho altri PU o ho avuto una botta di culo clamorosa, ma credo di più nella prima opzione :D

Tra l'altro, ricordo anche che tu sconsigliavi gli Invader perché poco versatili, eppure io mi sono innamorato della loro potenza e del loro suono. Inoltre, in fasi più "calme", come arpeggi o assoli molto melodici (prendi il primo assolo di Fade to Black, per esempio), è un attimo switchare ed utilizzare quell al manico ;)

4. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

9 Gennaio 2012

mah secondo me fai na cazzata levare una jb per un invader, anche perche è meno dinamico il secondo perche ha un output spropositato, te lo dico perche lo avevo montato su di una vecchia chitarra e sinceramente l'ho trovato abbastanza ingestibile, cieo se dici ok con questa ci faro sempre e solo metal puo anche starci pero con il passare del tempo e con una maggiore tecnica ti mangerai le mani ;)

5. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

9 Gennaio 2012

Già, esattamente le stesse cose che mi avevi detto tempo fa :)
    Però non so, da quello che ho sentito su Youtube non mi sembrano così "terribili". Voglio dire, nulla di più ingestibile rispetto agli EMG 85 / 81… mi sbaglio?
    Poi ripeto, nel momento in cui voglio suonare musica più tranquilla, basta switchare sul Full Shred al manico…

Ma questi sono comunque ragionamenti teorici, dovrei prima sentirlo con le mie orecchie. Resta il fatto che tutti i pareri sugli Invader sono estremamente positivi, finchè si parla di Metal molto spinto!

6. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

10 Gennaio 2012

sinceramente avendo avuto entrambi i PU gli EMG sono mooooooooooooooolto piu definiti rispetto agli invaders

7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

10 Gennaio 2012

Cosa intendi di preciso con "moooooooooooolto più definiti"? Più versatili? Più "puliti" anche in fase di distorsione pesante? Un mio amico ha la coppia 81 / 85 ed effettivamente il suono è molto bello, ma qui mi sembra che 'sti poveri Invader siano un po' troppo trattati male :P Ma poverini dai!! :D
    Comunque, alla fine, credo sia al 90% questione di gusto personale ed orecchio. Dipende cosa si cerca da una chitarra e cosa si vuole ottenere a livello di suoni… attualmente credo che la coppia Invader - Full Shred rispecchi esattamente le mie esigenze.

In ogni caso prima di comprare, proverò!

Grazie!!

8. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

10 Gennaio 2012

diciamo che con distorsione pesante sono cmq molto piu puliti, senti tutte le note anche in velocità....

9. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

10 Gennaio 2012

fai la prova del fuoco: vai in negozio e stesso ampli, stessa equalizzazione (magari valvolare che mi sa è anche piiù sincero rispetto ad un transistor), provi lo stesso modello di chitarra con montati su al ponte l'81 o l'invader... anche se non è la stessa chitarra fa lo stesso... il 90% del suono lo fa il pickup e la corda. secondo me se fai thrash non c'è confronto, troppo meglio l'81. se fa doom o black o comunque roba che non ha bisogno che la nota sia il più tagliente e definita possibile... anche l'invader può andare se non addirittura essere il migliore (mi sembra di ricordare che ad esempio era il preferito dagli opeth almeno al tempo di quando li ascoltavo io blackwaterpark/deliverance)

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

10 Gennaio 2012

Da quello che ho sentito, il suono degli Invader mi sembra bello pieno, corposo, con dei bassi che tirano di brutto e danno una sonorità compattissima alla nota. Si, principalmente suono Thrash (e per principalmente intendo il 90% di ciò che suono :D) ma questi Invader mi sembrano più simili ai suoni di And Justice for All che non a quelli di Kill 'Em All.
    So che i Metallica non hanno mai utilizzato gli Invader (anzi, proprio gli 81 / 85 o 81 / 60) e che avevano alle spalle dei Mesa Boogie da svariate migliaia di dollari, ma era solo per dare l'esempio.

11. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

10 Gennaio 2012

il problema dell'invader è che è troppo medioso, si avra parecchi bassi, pero a meno che non fai doom o sludge o stoner non è che te servono piu di tanto, meglio scegliere un PU con un'equalizzazione a v quindi con medi scarni piuttosto che avere troppi medi che diventano ingestibili.... te conta che l'eq dell'ampli per suonare thrash normalmente prevede dei medi inesitenti ;)

12. DOMIXWINTER

DOMIXWINTER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Gennaio 2012

raga la schecter è arrivata !!! bellissima :D solo che ho fatto una cazzata :D essendo la prima volta che compro una chitarra, non ho ordinato ne il cavo, ne la fascia per suonare in piedi, ne i plettri !!! ero sicuro ci fossero insieme alla chitarra !!! ora mi toccherà acquistarli in qualche negozio ...

A Blitz piace questo elemento.
  13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

11 Gennaio 2012

Ah guarda essendo la prima volta che suoni, sappi che della tracolla te ne fai pochissimo. All'inizio viene naturale suonare da seduti perché vedi molto meglio le corde. Suonare in piedi sarà un passo successivo, o almeno… per me è stato così.

Per il resto, plettro e cavi… :rotfl: Sei un genio! Beata innocenza :D Non ti sto prendendo per il culo eh, sia chiaro, mi fa solo ridere la spontaneità con cui l'hai detto :D

14. DOMIXWINTER

DOMIXWINTER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Gennaio 2012

ma io pensavo che in una chitarra di 600 euro avrebbero messo almeno un plettro da 50 centesimi :D :D :D

comunque avete dei siti da consigliarmi per imparare le basi ?? forse pero qui siamo OT ....

15. DOMIXWINTER

DOMIXWINTER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Gennaio 2012

raga sono proprio una frana :( ho trovato il plettro e il cavo (me li ha prestati un mio amico) ho provato ad accordarla e dopo un bel po di tentativi, ero riuscito ad accordare 4 corde, ma la prima (quella piu sottile) ho stretto troppo ed è saltata :( lo sapevo di essere un incapace :( ora come la cambio ???

Condividi questa Pagina