1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mayhem

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da +Dane+, 14 Ottobre 2005.

1. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

7 Gennaio 2012

Cacchio ma anche voi...come può essere serio un post con due :D? di Bopanna poi...

2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

7 Gennaio 2012

che ne so, lo conosco poco e dalle interviste che ha pubblicato ho preferito chiedere :hihi:
    peccato, si sarebbe scatenato un bel putiferio :(

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

7 Gennaio 2012

In effetti hai ragione. Però il ragionamento può essere esteso e trattato in maniera seria.
    Mi spiego: quanto è importante la credibilità per poter affermare di avere di fronte un lavoro di qualità o comunque un lavoro che ha creato una soluzione di continuità con il passato?
    Voglio dire: chi impronta una carriera fatta di testi e di atmosfere cariche di depressione, disperazione e malinconia deve necessariamente riflettere questi concetti anche nella vita privata? o, rovesciando, la vita privata deve essere necessariamente la spinta emotiva per creare un'arte credibile dal punto di vista del messaggio stesso?

Io credo che nessun legame debba essere necessario, tanto meno sufficiente. Certo, se la vita privata è lo stimolo e la musica è lo sfogo i sentimenti trasmessi avranno, forse, una valenza concreta. Ma non è detto che lo stimolo sia sufficiente a poter realizzare musica di qualità.
    Chiaro che se mi trovassi di fronte a un artista che non ha mai perso un figlio, ma che impronta la sua carriera musicale battendo la testa contro al muro dalla disperazione per averlo perso... bè sarebbe poco credibile, diciamo che non riuscirei mai ad immedesimarmi veramente nelle sue parole, però nulla toglie che potrebbe realizzare lavori eccelsi ugualmente.

Lo so, è un discorso complesso e ora devo andare. Ne riparliamo, forse, martedì sera.

4. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

7 Gennaio 2012

senza di lui gli altri non avrebbero mai avuto un live show all'altezza..Leggendaria la sua performance a Jassheim...in molti abbandonarono disgustati...secondo me il piu integralista di tutti il buon Pelle Ohlin...un fuoriclasse davvero e non scherzo...ho un sacco di materiale su di lui proprio perchè lo reputo un grandissimo alienato e necrofilo degno del miglior Ed Gein..

5. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

8 Gennaio 2012

interessante, provo a dire la mia: se non è vita privata deve essere almeno conoscenza approfondita, studio, analisi, come un bravo attore che si immedesima in un personaggio inesistente ma dettagliatamente caratterizzato. Questo per dire che nell'arte c'è già tale approccio, al di là della copia che è altra cosa evidentemente... Nella musica si tratta di sentimenti noti poichè umani, che a volte abbiamo provato e vogliamo approfondirli per rappresentarli ma che non necessariamente ci appartengono, non sono prevalenti o caratterizzanti la nostra persona. Ad esempio io sono un tipo tranquillo ma a volte ho provato fortissima rabbia, come chiunque immagino, che non c'entra nulla con me ma potrebbe affascinarmi, se avessi delle doti compositive potrei pensare a come approfondire la questione e tradurre il tutto in musica. L'esempio che fai tu ci sta, è legato esclusivamente alla vita vissuta, c'è il sentimento ma sarebbe impossibile provarlo senza l'evento, da quanto ho scritto finora è chiaro che sono d'accordo con te, non può funzionare a pieno...; limitandolo ad un album, il risultato potrebbe essere ottimo ma non sarebbe esperienza di vita, c'è un di più che può essere descrizione, immaginazione o un mix di entrambi, sta all'ascoltatore dare peso o meno a ciò.
    Dunque ritengo che per un vero lavoro di qualità debba esserci almeno un minimo legame tra ciò che si compone e ciò che si prova o si è provato a livello emozionale/sentimentale, non è indispensabile una corrispondenza completa e totale.

Intanto mi è già venuto in mente quale potrebbe essere il passo successivo di questa discussione ma prima voglio vedere come si evolve e se altri utenti diranno la loro

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2012
  6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

8 Gennaio 2012

E io ripeto, quante persone e personalità, all'interno del movimento black degli albori, ci sono più creative e carismatiche di Dead e Euronymous? Un sacco, davvero (Abbath, Demonaz, Samoth, Ihsahn, Nocturno Culto, Vikernes, ecc.), e tutti con un sacco di cose in più (positive o negative che siano) da dire rispetto ai "capoccia" dei Mayhem! Chiaramente poi si va a gusti ma, oggettivamente, non si può riconoscere ad Euronymous e Dead dei meriti che non possono andare oltre un solo ed unico full lenght! E questo al di là del loro essere personaggi (che, nel black metal, dovrebbe contare meno di nulla)! Se poi vogliamo far finta che il black metal non sia soprattutto musica allora non so che ci faccia un topic del genere in un forum inerente alla musica!

7. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

8 Gennaio 2012

Avete presente il testo di LIFE ETERNAL?

A dream of another existance
    You wish to die
    A dream of another world
    You pray for death

To release the soul one must die
    To find peace inside you must get eternal

I am a mortal, but am I human?
    How beautiful life is now when my time has come
    A human destiny, but nothing human inside
    What will be left of me when I'm dead?
    There was nothing when I lived

What you found was eternal death
    No one will ever miss you

E'tutto scritto qui...Quelli della band sapevano perfettamente che un giorno o l'altro lo avrebbe fatto e lui li accontentò sparandosi un colpo in testa e mise fine alla sua esistenza per intraprendere un lungo viaggio...Si può approvare o meno,ma non ditemi che è un finto perchè sarebbe irrispettoso...exscuse for all blood..

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

8 Gennaio 2012

se non sapessi che sei un troll ti consiglierei vivamente di andare da uno psicologo

9. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

8 Gennaio 2012

Avete presente il testo di LIFE ETERNAL?

A dream of another existance
    You wish to die
    A dream of another world
    You pray for death

To release the soul one must die
    To find peace inside you must get eternal

I am a mortal, but am I human?
    How beautiful life is now when my time has come
    A human destiny, but nothing human inside
    What will be left of me when I'm dead?
    There was nothing when I lived

What you found was eternal death
    No one will ever miss you

E'tutto scritto qui...Quelli della band sapevano perfettamente che un giorno o l'altro lo avrebbe fatto e lui li accontentò sparandosi un colpo in testa e mise fine alla sua esistenza per intraprendere un lungo viaggio...Si può approvare o meno,ma non ditemi che è un finto perchè sarebbe irrispettoso...exscuse for all blood..

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

8 Gennaio 2012

Che fosse finto o meno a me non interessa, che fosse uno spostato/malato è palese! Per me è altrettanto palese che la sua figura sia molto sopravvalutata considerato il reale apporto che ha dato alla musica!
    Secondo me si può scrivere benissimo di qualsiasi cosa senza dover essere coinvolti personalmente nella cosa di cui si scrive! E altrettanto bene si possono creare lavori di qualità e credibili! Questo vale per qualsiasi genere musicale, oppure i componenti dei Cannibal Corpse sarebbe tutti dei potenziali assassini malati di mente (:hihi:) mentre invece si tratta di persone simpatiche e gioviali! Lo stesso vale anche per i componenti dei Mayhem, guarda caso il buon Blasphemer, come ho già scritto, pur suonando in una band che dà messaggi di qualsiasi tipo meno che positivi, è andato a vivere in Portogallo proprio per avere più contatto umano!

11. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

8 Gennaio 2012

Bè se è per questo ufficialmente i Morbid non hanno fatto nemmeno un full lenght ma solo una demo di quattro pezzi, ma il punto non è quanti pezzi hanno fatto, ma QUALI. Del resto, se per tanta gente, me compreso, questa band è nata nel 1984 e ha cessato di esistere nel 1993 (D.M.D.S. lo considero un album postumo) ci sarà pure un motivo!

12. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

8 Gennaio 2012

In Svezia è 'uscito un libro intitolato "Eld Blod Dod" scritto da Ika Johannesson sulla scena black-death svedese.
    Uno dei capitoli è dedicato a Per Yngve Ohlin con interviste inedite rilasciate da chi lo conosceva veramente come suo fratello minore Anders Ohlin.
    Aneddoti della sua infanzia e tantissimo altro..Consiglio vivamente di acquistarlo..
    Appena possibile posterò qualcosa per chi è realmente interessato...

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

8 Gennaio 2012

Forse un po' di chiusura mentale, senza offesa :roll:

14. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

8 Gennaio 2012

Forse perchè dopo aver perso quei due la la finzione ha preso il sopravvento...bravi musicisti ma finti..a me non dispiacciono ma non avrebbero mai dovuto continuare a far uscire dischi con il monicker MAYHEM..Hellhammer grandissimo batterista ma rimane pur sempre un batterista e niente di più..quei 2 erano pazzi e geniali questi qui mi sembrano pensionati cinquantenni con moglie e prole al seguito che si limitano a suonicchiare per pagare la retta scolastica del figliolo o al massimo guadagnare soldi per pagare la villa o l'auto di lusso..Uno si è suicidato,l'altro è stato assassinato e chi c'è rimasto?un batteraio mercenario,un ungherese impasticcato e un ubriacone che suona il basso..Io non mi faccio prendere per il culo..

A Crucifixor piace questo elemento.
  15. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

8 Gennaio 2012

Bopanna è esagerato e un po' provocatorio, ma io non la vedo poi così differente da lui.

Condividi questa Pagina