1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

7 Gennaio 2012

A proposito degli ormai celebri controlli fiscali di Cortina, sento gli esponenti del Pdl usare un'espressione che effettivamente fa breccia nel cuore degli evasori: "Stato di polizia fiscale". Tutto questo in merito ad una cosa che, in un Paese civile, dovrebbe rappresentare la normalità. Vorrei sottoporre ai vari Cicchitto, Capezzone, Santanchè ecc. che si sono lamentati dei controlli il seguente quesito: un mesetto fa, rincasando, nella stessa nottata, sono stato fermato da DUE pattuglie (una dei carabinieri, un'altra della polizia) a distanza di pochi minuti e poche centinaia di metri in linea d'aria, e sono stato sottoposto entrambe le volte ad alcool test (risultando negativo): cos'è, "Stato di polizia etilica"?

Bamboli, LE TASSE SI PAGANO.

A Zerotolerance70, daveg68, Ross the Boss e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

7 Gennaio 2012

Possibile...l'unica cosa che mi auguro è che - visto che esiste uno Stato di Diritto - vengano presi i colpevoli, che vengano messi in carcere e che qualche secondino "distratto" permetta agli altri inquilini di riservare un caloroso benvenuto a queste merde

3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

7 Gennaio 2012

Certo che hai una confusione mica da scherzo in testa... adesso tiri fuori pure le agenzie di rating, vabbè.

Allora, visto che escludi ben 2 metodi su 3 di finanziamento dello Stato (titoli di Stato e signoraggio) che, ripeto, non sono nati con il moderno sistema bancario, devo dedurne che lo Stato moderno deve finanziarsi solo tramite imposte. Ora, gli Stati non è che emettono debito perchè gli gira così, ma come ti abbiamo già spiegato perchè non hanno altro modo di sostenere i servizi offerti ai cittadini. Allo stesso modo in cui una persona normale non riesce a comprarsi una casa se non facendo un mutuo.
    Ma se gli togli questo strumento, costringi lo Stato a prelevare sotto forma di imposte la quasi totalità del tuo stipendio; altrimenti non è in grado di garantire i servizi cosiddetti universali e/o di pubblica utilità, che in parole povere è il compito di uno Stato.
    Un po' come succedeva nei Paesi comunisti, pensa un po'!
    Ma immagino che questo sarebbe troppo per te, giusto?

Quando parlavo di vivere al di sopra delle proprie probabilità è esattamente questo: a tutti piacerebbe non fare un cazzo tutto il giorno e vivere in un palazzo serviti e riveriti.
    Il problema è che non si può perchè la ricchezza disponibile è limitata e, anche se ci sono margini di miglioramento in senso distributivo, la situazione finale non potrebbe mai essere questa.

A Ross the Boss e Saturnine. piace questo messaggio.
  4. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

7 Gennaio 2012

E' vero anche che ci sono diversi testimoni, anche italiani, che hanno parlato di persone di accento romano.
    Si vedrà.

5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

7 Gennaio 2012

l'unica testimone per il momento è proprio la signora,è lei che dice che le persone avevano accento romano. ma è sempre lei che diceva che nn avevano rubato niente,o che avevano poco dietro. invece hanno ritrovato una borsa con 10mila euro,un pò tantini per un normale incasso di giornata. più probabile che ci siano impicci diversi dietro,come questioni di mafie o una vendetta,considerando anche le modalità di "esecuzione"

6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

7 Gennaio 2012

Grazie Jon, certe cose ormai non ho nemmeno più la pazienza di spiegargliele. :*
    Secondo me è un buon momento per comprare i bancari comunque, data la relativa solidità del nostro sistema bancario credo che dietro a questo crollo dei titoli un po' di speculazione ci sia. Intesa la vedo meglio di Unicredit, costantemente ai minimi storici anche grazie al recente aumento di capitale. Resta comunque uno dei titoli bancari più pattume sul mercato. :D

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

7 Gennaio 2012

Presentazioni

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  8. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

7 Gennaio 2012

A Carnival900 piace questo elemento.
  9. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

7 Gennaio 2012

Dato che quel giacimento è a pochi km da casa mia vale la pena ricordare che le royalties provenienti dall'estrazione petrolifera lucana sono del 7% (recentemente aumentato al 10%), vale a dire le royalties più basse del mondo, per rendere l'idea meno della metà di quelle che la Shell paga alla Nigeria (!!!).

Ultima modifica: 7 Gennaio 2012
  10. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

7 Gennaio 2012

Boh io parlo di gente che ho visto intervistata al tg, che può anche darsi si sia inventata tutto ma non ne vedo l'utilità.
    Parliamo poi di un'agenzia di money transfer oltre che bar, non so quale sia il normale giro d'affari ma penso che si parli di somme di qualche migliaio di euro.
    Non sto traendo conclusione alcuna, dico che mi sembra piuttosto plausibile come ricostruzione, l'unico punto oscuro resta l'abbandono della refurtiva.

11. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

7 Gennaio 2012

Il fatto che fa incazzare la maggior parte degli italiani incazzati è che la gente che vive alle spalle degli altri ce l'abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi e (legalmente) non possiamo farci nulla.

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

7 Gennaio 2012

Certo, concordo, è questo che intendo quando parlo di miglioramenti nella ridistribuzione: se tutti agissero in maniera più etica, considerando che il loro benessere molto spesso dipende dal malessere di altri, si starebbe tutti meglio. Il pagamento delle tasse è solo una declinazione del "comportamento etico".
    Penso che oggi Monti abbia detto una cosa che molti politici non hanno più il coraggio di dire: che sono gli evasori a mettere le mani in tasca dei cittadini onesti, non lo Stato.
    Strano che i primi a scandalizzarsi per i controlli di questi giorni a Cortina siano stati (mi spiace essere noioso ma la lingua batte dove il dente duole) gli esponenti di un certo partito.
    Non perchè gli altri siano dei santi, ma quantomeno mantengono le apparenze; questo a scanso di equivoci.

Se tutti facessero il loro dovere di cittadini probabilmente lo Stato chiederebbe tasse più contenute a tutti, soprattutto ai più deboli, e farebbe un uso meno spregiudicato del debito pubblico.
    In fin dei conti è la scoperta dell'acqua calda ma molta gente sembra non capirlo!

Lo faccio per tenermi in allenamento :hihi:

13. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

7 Gennaio 2012

Figurati che conosco gente (che stimo pochissimo) che asserisce che l'evasione fiscale non è il peggior male dell'Italia.
    Si accettano scommesse su che partito vota e che lavoro fa!

14. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368
  15. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti: