1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Concept Albums

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 29 Dicembre 2011.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

29 Dicembre 2011

Urka, Gaia dei Mago de Oz! :headbang:

2. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

29 Dicembre 2011

Veramente un gran disco, a partire dalla copertina!

A Teklis piace questo elemento.
  3. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

29 Dicembre 2011

Il già citato BE dei Pain Of Salvation e The Human Equation degli Ayreon, dove un uomo in coma per un incidente stradale rivive le proprie emozioni e i propri sentimenti, i propri dolori, ecc...

Oltre alle intricate storie sono due grandi esempi di eclettismo musicale per la grande varietà di generi ed influenze presenti in essi...

ascoltatevi questi, se non lo avete ancora fatto... e poi potete tranquillamente anche morire! :byebye: :happy:

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

30 Dicembre 2011

E' vero! E pure Finisterra!

A Blitz piace questo elemento.
  5. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

30 Dicembre 2011

Giusto, anche lui ;) Fantastico!

6. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

30 Dicembre 2011

Un disco a cui mi sto affezionando molto in questo periodo: Misplaced Childhood dei Marillion, un concept scritto da Fish durante un trip con l'LSD riguardo l'infanzia e storie di amori perduti. Emozionantissimo.

A Mordred87, forza panino e kaoster piace questo elemento.
  7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

30 Dicembre 2011

A proposito di Marillion, oltre al meraviglioso disco da te citato, vorrei portare alla vostra attenzione il loro ultimo lavoro con Fish alla voce, ossia CLUTCHING AT STRAWS, un concept dedicato ai problemi dell'alcolismo, idea ben evidente già dalla copertina, che raffigura vari personaggi famosi (Elvis, James Dean ecc.) che hanno avuto guai "etilici". Il personaggio principale del concept è Torch, un poeta perennemente in preda ai vizi del bere, che riusciranno a condizionare completamente la sua vita. Un disco molto, molto bello, che contiene la canzone che più emoziona in assoluto, questa:

Marillion That Time Of The Night - YouTube

...nonchè una delle loro ballate più intense:

Marillion - Torch Song - YouTube

Provate ad ascoltare queste due canzoni nel cuore della notte: sensazioni indescrivibili, davvero. Piccola curiosità: l'espressione "Clutching At Straws" si riferisce al gioco della paglietta più corta per decidere la sorte, ma ha anche un significato recondito, che suona più o meno come "arrampicarsi sugli specchi". Nonostante ciò, entrambi i significati sono adatti alle storie narrate nel concept. Insomma, procuratevelo!

A Slevin78 piace questo elemento.
  8. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

30 Dicembre 2011

i concept di King Diamond sono affascinanti, tra quelli già citati aggiungerei, se non sono stati detti, Voodoo,The Puppet Master e House Of God, poi, My Arms, Your Hearse degli Opeth, il mastodontico A Pleasant Shade of Gray dei Fates Warning e per il prog italiano Darwin Banco Del Mutuo Soccorso e Le Orme con Felona e Sorona, per ora mi vengono in mente questi se me ne vengon altri riposterò;)

edit. ecco, mi è appena venuto in mente pure Dreaming Neon Black dei Nevermore

Ultima modifica: 30 Dicembre 2011
  9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

30 Dicembre 2011

ce ne sarebbero cosi tanti da nominare... forse il mio preferito in assoluto è scenes from a memory, l'ultimo capolavoro dei dream. Ma come non menzionare anche seventh son of a seventh son...

10. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

31 Dicembre 2011

bel topic! Ne segnalo un paio:
    • nattens madrigal degli ulver, prendo in prestito una frase della rece: "il tema della licantropia, del passaggio da uomo a bestia, è trattato con grazia sopraffina". A tal proposito la track list è emblematica, ogni titolo di canzone inizia con "wolf &". Un classico del true norwegian black
    • cruelty and the beast dei cradle of filth, incentrato sulla figura di elizabeth bathory, album affascinante e dalla grande carica emotiva

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2011
  11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

31 Dicembre 2011

Vorrei spendere due parole su uno dei miei concept album preferiti ossia the human equation degli ayreon. Il concept narra di un uomo finito in coma in seguito a un incidente stradale. Durante la fase di coma ripercorre tutta la sua vita attraverso le 20 tracce del disco ricordando l'infanzia i traumi, gli amori, e le gioie e le delusioni fino ad arrivare a scoprire come sia arrivato al giorno dell'incidente... vi sono svariati cantanti in questo progetto tra cui cito james labrie e akerfeld degli opeth, ognuno rappresenta la voce di un sentimento del protagonista come l'odio , l'amore, la rabbia ecc.. Per concludere un album immenso che ogni amante del prog metal, ma direi della musica in generale dovrebbe possedere.

12. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

31 Dicembre 2011

segnalo :
    Seventh Wonder - Mercy Falls - Anno :2008 - Genere: prog metal​

Gruppo particolare non tanto per la "tecnica" ma per il gusto che ha per la melodia (c'è da dire che la sezione ritmica è paurosa e il cantante ha un gran bel timbro). La storia inizia con un drammatico incidente che rappresenta l’inizio del calvario per il protagonista il quale si “addormenta” profondamente. Il centro dell’azione è la sua stanza d’ospedale, dove la moglie e il figlio si alternano al suo fianco. La storia è ricca di colpi di scena -sembra una sceneggiatura degna d'un film hollywoodiano- e prosegue su due binari paralleli, l'avventura dell'uomo nella città di Mercy Falls (che si viene a configurare nella mente dell'uomo e che può essere da lui vista come "l'aldilà") e le vicende riguardanti il figlio - un bambino pieno di vita e di speranza nonostante tutto- e la moglie -ormai sull'orlo della disperazione-. Insomma un susseguirsi di colpi di scena che lasceranno l'amaro in bocca (amo questi finali tragici:cry:). Desolazione,speranza,gioia, tristezza. E' il sunto del concept.
    La storia è un po' intricata ma alla fine l'intreccio vi risulterà chiaro.

Seventh wonder - Unbreakable - YouTube Watching every single daybreak without hope/Looking back in time/To find something real/To hold close to her heart/There are places in her memory/She just cannot reach/Tears from a lady/Hit the ground as she is crying out his name

Seventh Wonder - Tears For A Father - YouTube Don't want to play/Another day without you/Oh - daddy/Open up your tired eyes/Want you to watch my games/And say you're proud of me/Want you to do what ever fathers do...

A Higure91 e thunderrising piace questo messaggio.
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

1 Gennaio 2012

cmq mi sento in dovere di citare il nuovo lavoro dei Nightwish imaginaerum tra i miei concept album preferiti. Oramai è un mese che gira sul mio stereo senza sosta.

14. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

1 Gennaio 2012

Tra i millemila possibili segnalo: The Ocean - Precambrian

Per maggiori info vi rimando alla completissima recensione che c'è qui su truemetal ... ;)

P.s: prendete con le pinze la classificazione "death", c'è quello ma anche molto altro.

Ultima modifica: 1 Gennaio 2012
    A Utente 30523 e gianlucadr piace questo messaggio.
  15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Gennaio 2012

Già esaurita la vena "concettuale"?:hihi:

Stasera propongo la mia ultima scoperta, in ordine di tempo: THE PERFECT ELEMENT pt. 1, degli svedesi Pain Of Salvation. Questo concept ruota attorno alla figura di due individui (probabilmente i due bambini in copertina), e ne analizza la crescita, l'infanzia e l'adolescenza. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli, ognuno dei quali è concentrato appunto sulle fasi che caratterizzano la vita dei protagonisti. Straordinario il lavoro vocale del cantante chitarrista Daniel Gildenlow, che alterna sapientemente (e a seconda dei "momenti" del disco) un timbro più graffiante e roco ad uno più melodico, al limite del falsetto. Molto molto bello, ed intenso: da avere. Io l'ho divorato in una settimana.

A The Cerberman, deopisi e Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina