1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

30 Dicembre 2011

Vorrei chiedere consiglio per imparare ad "assoleggiare". Allora, da poco ho iniziato a studiare seriamente le varie scale (anche grazie alla mia dolce metà che sta imparando a suonare e prende lezioni, mentre io faccio tutto da solo… ed è riuscita a farmi tornare quella voglia di applicarmi come si deve che da qualche tempo avevo perso ;) ). Scoperta la progressione della pentatonica, mi si è aperto un mondo :D Ora posso suonare tutti gli assoli dei Metallica!! :hihi:

Scherzi a parte, ieri sera mi sono soffermato un momento sulla scala cromatica. Un sito riportava questa progressione:

-----------------------------------------------------------------------4--5--6--7--8-------------------
    ----------------------------------------------------------5--6--7--8-----------------------------------
    ---------------------------------------------5--6--7--8------------------------------------------------
    --------------------------------6--7--8--9-------------------------------------------------------------
    ------------------7--8--9--10-------------------------------------------------------------------------
    ---8--9--10--11---------------------------------------------------------------------------------------

Mi piace molto il suono di questa scala, ma veniamo alla domanda: come dovrei impararla per sfruttarla in fase di assolo? In pennata alternata? In legato? Voglio dire, come applico la teoria alla pratica?

Diventare uno spara scale da 158 note al secondo non è proprio il mio ideale di "assolo" ;)

Grazie!

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Dicembre 2011

Riguardo al modo di suonarla direi che puoi suonarla in qualunque modo ti pare, a tuo gusto, come ogni scala. Più che preoccuparti della tecnica con cui suonare una certa scala devi preoccuparti del suo uso in fase di composizione/improvvisazione. In particolare la scala cromatica viene usata per lo più in brevi passaggi per collegare note di una certa tonalità, anche se esistono molti esempi in cui invece è usata in maniera più massiccia e assume la sua identità.

3. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

30 Dicembre 2011

ti dirò innanzitutto (forse lo sai già) che quella progressione cromatica rappresenta tutte le note della chitarra in fila.
    per quanto riguarda l'uso di cromatismi si usano in 2 casi principali:
    -se la base musicale ha accordi aumentati, diminuiti, 2°, 4° etc allora la nota che è stata aggiunta nell'accordo può essere riprodotta sulla scala anche se non ne fa parte.
    -si possono usare i cromatismi anche per fare passaggi ultrarapidi fino ad arrivare alla nota principale.
    per averne un ottimo esempio ascolta john petrucci dei dream theater: ne fa un ottimo uso.
    usare benissimo i cromatismi è comunque molto difficile, ma se ci si esercita si impara facilmente.
    ottimo esercizio è l'imoprvvisazione su di una base blues con passaggi cromatici molto rapidi!
    se non sai cos'è la base blues chiedi sul forum !
    buon apprendimento! (ringrazia infinitamente la tua dolce metà per quello che fa per te! avercela tutti noi una dolce metà così....)

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

30 Dicembre 2011

No guarda, io di teorica musicale non ne so proprio un cazzo :D Intendo proprio queste cose che hai scritto tu! Accordo aumentato, diminuito, 2°, 4°… che roba è? :D Comunque con l'esempio di Petrucci ho capito tutto, so bene a quali "passaggi ultrarapidi" ti riferisci. Chiarissimo, grazie :)
    La base blues, stranamente :hihi: non so cosa sia! So solo (per averlo letto e per sentito dire) che il blues è basato molto sulla pentatonica, ma il mio sapere si ferma qui :)
    La mia dolce metà la ringrazio eccome, lei voleva prendersi una chitarra elettrica, io sono andato con lei a comprarla e sotto mio consiglio s'è portata a casa una Epiphone SG "Diavoletto" :D
    Solo che lei essendo una perfezionista (o meno pirla di me, a seconda dei punti di vista :D) è andata a prendere lezioni quasi da subito, mentre io suono da un bel po' di anni ma completamente da autodidatta…
    E' lei che mi stimola su queste cose, infatti fino a pochi giorni fa dopo cinque minuti di esercizi mi rompevo le balle e correvo a thrasheggiare :headbang:

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Dicembre 2011

Direi che hai bisogno di cominciare da capo con calma dalle basi, e qualche post su un forum non ti aiuteranno. Se vuoi imparare la teoria rimanendo autodidatta il modo più sempice è cercare in rete, ci sono milioni di siti su cui puoi leggere ed imparare. Prova a cominciare qui Jazzitalia - Lezioni sotto la sezione "Armonia"

A Dima83 piace questo elemento.
  6. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

30 Dicembre 2011

io sono alla ricerca di un buon manuale di ritmica, o un sito che tratti l'argomento in modo approfondito... solo ed esclusivamente ritmica (ovvero le note le buttiamo nel cesso stavolta!!) tips?

7. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

30 Dicembre 2011

Wow quanti elogi! Grazie! Eh te l'ho detto che gli esercizi servono eccome...sono un po' noiosi ma alla fine servono un sacco! Le dita poi si spostano più velocemente, si aprono di più e soprattutto impari ad usare quel ditino piccolo e innocente che fino a 2 settimane fa non sapevi di avere. :D
    E soprattutto la pentatonica...praticamente il 99% delle canzoni metal sono basate sulla pentatonica.
    Come hai fatto finora a suonare senza conoscere la pentatonica e soprattutto come hai fatto a suonare senza praticamente mai usare il mignolo lo sai solo tu. :D

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

30 Dicembre 2011

Perchè sulla ritmica vado (andavo) benone anche senza, poi quando arrivava l'assolo il 90% delle note le sparavo a caso cercando di restare "in tonalità" :rotfl:

9. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

30 Dicembre 2011

Mamma mia :eek2: ma leggere le note come tutti i comuni mortali no eh? :hihi:

10. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

30 Dicembre 2011

piccioncini :lookaround:

Ultima modifica: 30 Dicembre 2011
    A Il Luppoooo piace questo elemento.
  11. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

31 Dicembre 2011

Salve, il mio insegnante mi ha dato per le vacanze da imparare una canzone a mia scelta; allora ho pensato di provare a fare between heaven and hell di zakk wylde (suono l'acustica). Siccome ora sono sprovvisto di guitar pro, ci sarebbe qualcuno di così gentile da spiegarmi il ritmo della canzone?

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

31 Dicembre 2011

In che senso spiegarti il ritmo della canzone?

13. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

31 Dicembre 2011

Intendo dire, in che modo fa i vari accordi: ad esempio il primo accordo che fa dovrebbe essere un sol, e mi sembra di aver capito (ma è molto facile che mi sbagli) che praticamente fa una pennata da un ottavo, altre due da un ottavo ma solo sui bassi, e una da un quarto.

EDIT: quel ritmo è sbagliato, comunque ho capito quello giusto e sto riuscendo a fare da solo. Diciamo problema risolto :)

Ultima modifica: 1 Gennaio 2012
  14. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

3 Gennaio 2012

INNanzitutto buon natale in ritardo, poi un buon anno nuovo!!! auguroni patiti dei virtuosismi!!!
    ho un altro assolo da consigliare ai patiti degli assoli melodici e molto tecnici: dei Firehouse, Overnight Sensation! difficilino ma mooolto bello!!!
    Auguri ancora rockettari!!!

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

3 Gennaio 2012

Ok, a posto cosi allora

Condividi questa Pagina