1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Concept Albums

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 29 Dicembre 2011.

1. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

29 Dicembre 2011

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Blitz, Higure91, elpata86 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

29 Dicembre 2011

Ovviamente non dimentichiamoci del predecessore di The Wall:

Al di la del valore degli altri concept citati,Animals a me piace un botto.

A deopisi, kaoster e forza panino piace questo elemento.
  3. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

29 Dicembre 2011

L'avrei citato io. Stupendo c'è poco da dire. Inoltre penso che il buon Blackie Lawless penso che debba ringraziare i Sava dato che l'influenza del concept di streets si sente in quel capolavoro di "The crimson Idol" 8-]

4. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

29 Dicembre 2011

Poi dicono che gli alieni non esistono.

A Blitz, Alan Ford e Slevin78 piace questo elemento.
  5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Dicembre 2011

Animals è davvero gran bell'album, ingiustamente ed immotivatamente relegato in un angolino della discografia dei Pink Floyd. Volevo poi ricordare, accanto a Tommy, un'altra perla della produzione degli Who, cioè QUADROPHENIA.
    P.S. Concordo sull'enorme influenza che Streets deve aver avuto sullo sviluppo dell'idea di Blackie Lawless (a proposito, un saluto a Manu!:D)

A waspmaniac e Slevin78 piace questo messaggio.
  6. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

29 Dicembre 2011

Ultima modifica: 29 Dicembre 2011
    A Higure91 piace questo elemento.
  7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Dicembre 2011

Oh, mica vogliamo scordarci di AQUALUNG?

A waspmaniac e Slevin78 piace questo messaggio.
  8. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

29 Dicembre 2011

Avete già citato numerosi capolavori.

Io aggiungo Knights Of The Cross, dei Grave Digger; un bellissimo concept album sui cavalieri templari (deve essere il preferito di Giacobbo!). Poi ri-nomino per forza di cose Operation Mindcrime, dei Queensryche... probabilmente il più bel concept della storia della musica, superiore anche a The Wall dei Pink Floyd. Per finire cito anche il seminale Abigail di King Diamond, concept horror fra i miei preferiti.

Saluti!

Tk :demon:

A elpata86 piace questo elemento.
  9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

29 Dicembre 2011

Heresy dei Paradox. A grandi linee, le canzoni attaccano il cristianesimo e cattolicesimo delle centinaia, forse migliaia di vittime che hanno causato. Forse il tema non sarà il massimo dell'originalità ma il disco è una figata pazzesca.

Streets: A Rock Opera dei Savatage. Già il titolo è un programma: un'OPERA rock. Mi inchino.

Metropolis Part II: Scenes From a Memory dei Dream Theater. Potranno stare sulle palle, potranno suonare troppo freddi e tutto quello che si vuole, ma questo disco è innegabilmente un capolavoro assoluto.

The Dark Saga degli Iced Earth. Ok, Spawn non è stato creato da loro, ma la trasposizione in musica è divina.

Seventh Son of a Seventh Son dei Maiden. Album incentrato su poteri mistici, aldilà, reincarnazione e vita.

Be dei Pain of Salvation. Sono tutti concept, ma questo è il disco che più mi affascina per le tematiche trattate (principalmente, Dio, attraverso la creazione di un essere a sua immagine e somiglianza [l'uomo, evidentemente], cerca di capire e scoprire la sua vera natura).

Quando e se ne ricorderò altri, verrò qui a parlarne con voi :)

A NofnE piace questo elemento.
  10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

29 Dicembre 2011

visto che tanti son già stati nominati, metterei due che difficilmente nominerà qualcuno uno è nostradamus the rock opera di nikolo kotzev una vera opera d'arte,un'altro uscito proprio quest'anno è marylin dei saracen a mio modo di vedere un signor disco.

11. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

29 Dicembre 2011

La sacra trilogia degli Amorphis sui personaggi del Kalevala:
    Eclipse (La saga di Kalervo)
    Silent Waters (Lemminkainen)
    Skyforger (Ilmarinen)
    Lievi sfumature differenti su ognuno, sanno cmq affrontare i temi più malinconici con assoluta classe.

Theogonia dei Rotting Christ è un'opera imponente sulla creazione del mondo a partire dal Caos. In assoluto uno dei miei dischi preferiti, Capolavoro con la C maiuscola.

Aealo dei succitati Rotting è un concept che si pone all'interno dell'elmo corinzio di un oplita greco, mostrando tutto il suo mondo di sangue, in un concept che in quanto epicità non è secondo a nessuno.

Communion dei Septic Flesh è un interessante concept che tratta del rapporto tra umano e divino, attraverso varie mitologie (egizia, biblica, greca) e addirittura attraverso la letteratura (Lovecraft).

Sin/Pecado dei Moonspell affronta con rara finezza e profondità il tema del peccato, nelle sue forme più varie.

Crogacht ("Coraggio" in gaelico) dei Suidakra affronta uno degli episodi portanti della mitologia irlandese, la tragedia di Cuchulainn e Conlaoch. Melodic Death/Folk Metal di eccellente fattura.

Questi sono sicuramente i miei concept preferiti.
    Menzione d'onore anche ai già citati Operation: Mindcrime dei Queensryche e The Crimson Idol degli WASP.

12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

29 Dicembre 2011

Quoto, me l'ero dimenticato ma quell'album è immenso. :pray:

Tanto per rimanere in tema cito anche "Welcome To My Nightmare" di Alice Cooper :)

13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

29 Dicembre 2011

capolavoro 8-)

14. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

29 Dicembre 2011

Complimenti a chi ha citato Sin/Pecado dei Moonspell,album troppo poco considerato,e rimanendo in ambito estremo non si può non citare Nightwing,pilastro assoluto del Black Metal che i Marduk dedicano a Vlad Tepes Drakul.

15. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

29 Dicembre 2011

mi piacciono molto i concept albums, il seguire la storia dietro porta a livelli di coinvolgimento enormi che di rado nell'album "semplice" si raggiungono. amo molto la carriera solista di king diamond anche per questo motivo, persino i dischi un pelino meno riusciti sul piano puramente musicale riescono ad appassionarmi. come miei preferiti del re diamante cito abigail, them, conspiracy e house of god. ho nominato per primo lui dato che é un po' il maestro in queste cose in ambito metal. il concept per eccellenza per me è e rimarrà sempre operation: mindcrime, uno dei punti più alti del rock tutto. monumentali anche streets (ma anche dead winter dead...) dei savatage e the crimson idol dei w.a.s.p., splendide opere di due gruppi i quel momento forse al loro apice. grande musica e splendide liriche, capolavori toccanti di straordinaria intensità. mi unisco poi a chi ha citato l'incubo di alice cooper e i pink floyd del bellissimo e sottovalutato animals, che mi aggrada più di tante altre loro opere più celebri e che probabilmente metterei dietro al solo inarrivabile the piper... giustamente già si é parlato di tommy, per la categoria non metal aggiungerei berlin di lou reed, ziggy stardust di bowie e due immense opere al femminile: geek the girl di lisa germano e the magic and mirror di loreena mckennitt. ne avrò tralasciati tanti altri di molto belli, magari posterò di nuovo quando mi torneranno in mente.

A forza panino piace questo elemento.

Condividi questa Pagina