1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Idromele!

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Deathmaster, 14 Novembre 2003.

  1. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    19 Dicembre 2011

    ... con cui ne stavo chiacchierando giusto stamattina...
    Non so se quello che tu hai bevuto la seconda volta fosse artigianale... ma le poche volte che ne ho bevuto uno "industriale", mi ha fatto schifo. Invece in commercio ce ne sono alcuni di aziende che lo fanno davvero buono.
    Le mie vecchie produzioni non erano granché. Si lasciava bere, ma non mi avevano mai soddisfatto appieno. Stavolta invece devo dire che sono parecchio contento del primo assaggio... e quindi, in teoria, ora può solo migliorare :happy:

    Sto cominciando a pensare che probabilmente anni fa non facevo una gran cosa a lasciarlo riposare sei mesi in bottiglia... io pensavo di riuscire a eliminare il retrogusto di lievito rifiltrandolo e lasciandolo imbottigliato, ma magari il problema vero era che non usando acido citrico permaneva il sapore aspro
     
  2. ostfront

    ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.391

    19 Dicembre 2011

    mi chiedevo quanto ne riesci a produrre di idromele alla volta?
     
  3. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    20 Dicembre 2011

    Questa volta ne ho fatti 8 litri.
    Il fermentatore che ho è da 25... quindi potrei produrne al massimo una ventina di litri per volta, considerato che un po' di prodotto lo perdi tra filtraggio, feccie sul fondo, etc
    ;)
     
  4. ostfront

    ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.391

    20 Dicembre 2011

    mmmm... io avrei il bidone per la birra e mi fà 32 litri massimo, con sfiato incorporato...

    .... mi fermentano molti pensieri ....
     
  5. Hallowed

    Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

    Registrato:
    29 Dicembre 2010
    Messaggi:
    8.877
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.439

    21 Dicembre 2011

    Ost prepara che poi me ne mandi una bottiglia :lookaround:


    Oh ma tutto sto leggere di idromele mi ha fatto venir voglia di provare, passate le feste ci provo :sadic:










    Le bottiglie vanno lasciate senza tappo e con un panno sopra, giusto?
     
  6. Poe

    Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    25

    22 Dicembre 2011

    meglio di tutto sarebbe una damigiana da dimenticare in cantina con una guarnizione ed un gorgogliatore, trovi tutto in agraria e te la cavi con pochi euro.
     
  7. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Dicembre 2011

    aspetta... se per "bottiglie" intendi i contenitori dove fai fermentare, direi proprio che rischi grosso a lasciarle senza tappo: se ti entra qualche schifezza dentro, ma anche solo qualche batterio, tutta la produzione va a farsi fo:shutup:re. Hai una damigianetta di liquidi che fermenta con lieviti a 20 gradi... praticamente un ambiente ottimale per far crescere una bella muffa :D
    Quindi, deve essere protetto il più possibile.
    La cosa più artigianale, se proprio non vuoi usare un gorgogliatore come ti ha detto Poe (che comunque è banalissimo), è usare un tappo in sughero o gomma con un foro in cui infili l'estremità di un tubicino, e l'altra estremità la infili in una bacilenna d'acqua. Così il gas esce e non entra nulla, e riesci anche a "vedere" la fermentazione rallentare, basandoti sulle bollicine ;)

    Se invece intendi le bottiglie in cui... beh, imbottigli: ovviamente vanno BEN chiuse.
     
  8. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Dicembre 2011

    E beh, capisco.
    Io con la birra uso il fermentatore pieno... invece con l'idromele, visto che lo filtro sempre un po' di più e l'operazione è più delicata, preferisco farne quantità minori. tanto prima di bere 30 litri di idromele, ce ne metto! :D
     
  9. ostfront

    ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.391

    22 Dicembre 2011

    per filtrare ? che il serbatoio ha il rubinetto basso, quindi non sò ...
     
  10. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Dicembre 2011

    Anche il mio. :) Io faccio così: travaso dal 1° al 2° fermentatore via tubo, aprendo il rubinetto pianissimo e facendo scivolare l'idromele in un imbuto in cui ho posato 2 filtri da liquore. Poi imbottiglio (con un banalissimo tubo a valvolina). Stavolta ho filtrato una volta sola... in teoria, anche un paio di passaggi non sono sconsigliati. Se lo pastorizzassi risolveresti il problema della fermentazione in bottiglia: uccidi tutto e stop ;) Io, ovviamente, non sono attrezzato al punto da avere un impianto di pastorizzazione in casa :D

    ma... non pigliatemi per un "super-esperto", eh! NON LO SONO! Mi piace provare, tutto qua
    :)
     
  11. ostfront

    ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.391

    22 Dicembre 2011

    la fermetazione in bottiglia si può provare, per rendere gassata la birra sò che ci si deve mettere sul fondo (prima di imbottigliare quindi) dello zucchero, poi travasi, tappi e poi metti la gabietta.

    per filtrare non lo avevo mai fatto



    lo hai fatto . ne sai più di noi
     
  12. Poe

    Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    25

    23 Dicembre 2011

    penso ci sia un po' di confusione riguardo al termine filtrare:
    i lieviti in sospensione non possono essere filtrati, al massimo abbattuti con ad esempio il freddo o la colla di pesce;
    i travasi sono utilissimi per eliminare i fondacci (lieviti morti) migliorando la limpidezza e la pulizia del gusto, poi dipende dai gusti personali e dal tipo di miele usato.
    Le uniche cose che si possono filtrare con una tela sono ad esempio le spezie o i frutti (se utilizzati), ma proprio per non muovere il fondo è meglio limitarsi ai travasi.
    Riguardo al mettere lo zucchero in bottiglia per avere un idromele frizzante, l'ho provato e non ne vale la pena.

    Cmq sperimentate il più possibile secondo la vostra creatività, è da lì che arrivano le soddisfazioni!
     
  13. nordicmensch

    nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2012
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    633

    23 Gennaio 2012

    E' un po' che ci penso su a fare dell'idromele, dato che già viaggio di birra(ma assolutamente non sono un esperto ;D).
    Per caso ci sono post utili in questa discussione (essendo chilometrica ci metterei una vita)?
     
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Gennaio 2012

    Verissimo... e a proposito:
    un paio di settimane fa ne ho prese due bottiglie dalla cantina e le ho portate in casa. Una è stata bevuta in una sera tra amici, e l'altra... l'ho dimenticata su uno scaffale! E' rimasta 15 giorni a temperatura ambiente, sui 20 gradi. Un paio di sere fa ho notato quella bottiglia solitaria, l'ho stappata per berne un sorso e... PUF! Spumantino :(:(:(:(:(:(

    Secco e frizzante. Una bottiglia da buttare. Me stupido
     
  15. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Gennaio 2012

    Ma intendi la ricetta?
    L'avremo scritta almeno una volta per pagina ;)

    Comunque, se cerchi on line ci stanno mille ricette... tutte diverse, ovviamente. :D
     

Condividi questa Pagina