1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

29 Novembre 2011

Sì, padrone! (cit. Dracula morto e contento)

2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

29 Novembre 2011

beh la tab te la puoi ricavare, è ottimo anche come esercizio: puoi prendere la tab della frigia maggiore postata dal lupo e iniziare un grado indietro, o partire dalla quarta nota della minore armonica, oppure prendere la dorica (che si ricava dalla seconda nota della scala maggiore) ed alterare la quarta

come risultato devi comunque avere:
    T
    2
    3m
    4# (tritono con la tonica)
    5
    6
    7m
    T

quindi per esempio se hai la tonica in do viene: C D Eb F# G A Bb C
    oppure con la tonica in la: A B C D# E F# G A
    oppure se la vuoi derivare dalla minore armonica in la (quindi vai sul quarto grado, il re), ed inizi da li: D E F G# A B C D

3. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

29 Novembre 2011

amen!

4. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

29 Novembre 2011

altro straconsiglio per suonare alla blackmore:
    iniziati a guardare tecniche tipo sweep picking e shredding! sono molto usate da esso!!!
    se vuoi 2 ottimi assoli per cominciare ci sono:
    - un pò facile smoke on the water
    - un pò più complesso ma non troppo Since you've been gone!
    se hai appena iniziato ti sembreranno un pelo complessi ma in poco tempo ti abitui!!!

A ytsejohn piace questo elemento.
  5. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

30 Novembre 2011

Grazie mille di tutti i consigli anche a te!

6. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

8 Dicembre 2011

Ho bisogno di un consiglio...
    Io normalmente suono la chitarra un'ora al giorno , che non è molto (anche se nel weekend mi è capitato di arrivare a 5 ore), e quindi vorrei ottimizzare il poco tempo che ho a disposizione.
    Solitamente inzio riscaldandomi suonando scale (anche cromatiche) con il metronomo, poi procedo o imparando un nuovo pezzo, oppure suonando alcuni pezzi che già conosco (con la base sotto), oppure compongo. Però a volte ho come l'impressione di perdere tempo, cioè di fare cose che mi fanno divertire, ma che non mi aiutano a diventare relmente più bravo. Voi come vi esercitate? E soprattutto, come mi consigliate di ottimizzare il poco tempo che ho a disposizione?

7. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

9 Dicembre 2011

in assoluto credo che il miglior esercizio possibile sia suonare pezzi cover (ma anche propri) in gruppo: scegliere qualche pezzo che vi piace e rifarlo il più fedelmente possibile, magari analizzandolo dal punto di vista strutturale per carpirne l'armonia. in questo modo si sviluppa tecnica, gusto, senso critico, e si è capaci di indirizzare la tipologia degli esercizi nell'ambito che più ci interessa. se non si riesce a trovare dei compagni di disavventura va benissimo anche un buon metronomo o se si ha un pc registrarsi e con una multitraccia ricreare il pezzo (tra l'altro qui c'è il vantaggi di potersi riascoltare)

altra cosa buona da fare è procurarsi qualcuno di quei dvd didattici che ormai ogni chitarrista sforna con cadenza bimestrale e seguirlo un po... stesso vale per un buon libro di armonia (che anche se non si è intenzionati ad apprendere il pentagramma torna comunque utilissimo) e sempre ricordando che tutte queste cose sono utili ma mai quanto lo sia prendere lezioni settimanali o bisettimanali da un signor maestro!!

ps, 1 ora al giorno non è poco, anzi!!

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

9 Dicembre 2011

Queste cose sono tutte sacrosante e molto utili per diventare un buon chitarrista, ma purtroppo se il post del nostro amico era riferito solamente al lato tecnico, la risposta diventa molto semplice e molto noiosa: scale a tonnellate, in tutti i modi possibili, fino all'infinito.

Ti consiglio comunque di posticipare questa fase il più possibile e prima imparare la musica, altrimenti non diventi un chitarrista ma una scimmietta ammaestrata :)

9. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

9 Dicembre 2011

Questo lo so, non voglio diventare un chitarrista da sole cover. La teoria musicale la conosco (o meglio, continuo ad impararla) anche perchè vado da un maestro. Solo che a volte, se finisco subito gli esercizi che mi assegna (tipo tirare giù un assolo oppure imparare un pezzo classico da pentagramma) per tutti i giorni in cui non vado a lezione non so bene cosa fare, ma mi sa che la risposta me la avete già data. Al massimo mi annoierò un po' sulle scale, però mi tocca.
    Grazie a tutti e due :beer:

10. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    113

9 Dicembre 2011

Per quanto io non sia minimamente al livello, in quanto a conoscenze musicali e tecniche, del Luppoooo; non sono d'accordo.
    Secondo me fare scale su scale non è "sbagliato", ma bisogna evitare di diventare un tecnicista.
    Contestualizza le scale che usi in base agli accordi e cerca di fare assoli melodici (cosa che io non sono minimamente capace di fare :D).
    Tipo giocaci, prova a combinare in tutti i modi le note delle scale per trovare nuovi "suoni".
    In sostanza, usale per trovare un tuo stile, non per copiare ciecamente gli altri (anche se è difficile).
    Spero si capisca cosa intendo dire.

Ovviamente IMO. Per lo meno, questo è quello che vorrei imparare a fare io, per il momento. (attenzioe, non sto dicendo di non essere bravi tecnicamente, ma di riuscire a trovare un equilibrio tra tecnica ed espressività..che so, tipo Zakk Wylde)

A qwerty piace questo elemento.
  11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

10 Dicembre 2011

Ma certo, questi esperimenti sono molto importanti per formare l'orecchio, io però parlavo soltanto del suonare le scale su e giù senza pensare col solo scopo di alzare il metronomo...

12. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

14 Dicembre 2011

un consiglio che ti do è: ogni volta che finisce una lezione chiedi al tuo maestro la tab (o uno spartito) di un assolo melodico e veloce (alla Europe) da imparare, senza alcuna spiegazione sull'assolo e sulla suA esecuzione....poi imparalo!
    la parte veloce che magari non è facile te la ripeti 600 volte di fila! con tante fraseggi conosciuti fai un sacco di esercizi per imparare la velocità col plettro e con le dita (anche la precisione) perchè, ammettiamolo dai, per i primi 3 anni di chitarra ciò che conta di più è migliorare tecniche e velocità...poi verra il resto (io che sono a 1anno e 8 mesi di experience non so che cosa sia il "resto" che viene dopo...ma so che ci sarà qualcosa!!!)
    assoli del tipo che ti ho descritto sono nelle seguenti canzoni:
    -spirit carries on - Dream Theater (uno dei più begli assoli che io abbia mai sentito, molto tecnico ma anche melodico!!!)
    -prisoner in paradise - Europe (corto e magnifico)
    -here i go again 87 - Whitesnake (bello e corto)
    -Erotomania (l'intro + il primo assolo) - Dream Theater (assolo veloce, non molto melodico, ma ha delle diteggiature particolari che allenano molto bene, è il mio riscaldamento!!!)

A Michele_R piace questo elemento.
  13. MetalThrashingMan

MetalThrashingMan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Dicembre 2011

Dopo una lunga assenza dal sito... me ne ritorno con una domandina!!!
    Ho comprato poco fa la mia nuova chitarra... una bella Jackson Js30 Dinky. Io specifico subito che è solo un anno e mezzo che suono e da completo autodidatta! Prediligo suonare i generi estremi come thrash-black-death anche se ascolto anche il rock anni 70-grunge -blues e molto altro. Perciò non sono di certo bravo o capisco termini tecnici. Possiedo solo un "tutor" che mi da consigli. Ho fatto vari esercizi per mano destra e sinistra e credo di avere una buona ... mobilità dato che mi esercito più o meno un'oretta al giorno e altre volte di più. Vedo che sono molto consigliate ( E lo sapevo già di mio) le scale. Mi esercito spesso con la maggiore.... ma in particolare vorrei sapere se avete degli esercizi che mi potete consigliare o qualunque altra cosa mi possa essere utile.

P:S Se avete consigli sul cantato-suonare... e il loro rapporto... ve ne sarei grato. Dato che ultimamente provo a suonare 1.000 Eyes dei Death per voce e chitarra...e sono su una buona strada... però vorrei magari indirizzamenti anche su questo ambito!
    Grazie.

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

22 Dicembre 2011

Per quanto riguarda gli esercizi sulle scale cerca su google e troverai molti più esercizi di quanti ne riuscirai a domare in una vita intera :sadic:

Per il cantare e suonare ti consiglio intanto di imparare bene le parti di chitarra e voce separatamente, poi scriviti la struttura ritmica delle due parti una sotto all'altra (ad esempio con guitar pro) per capire come queste si vanno ad incastrare, impara a memoria su quali movimenti ci sono le note della voce e su quali quelle della chitarra, poi inizia a cantare e suonare a metronomo basso tenendo bene a mente questa struttura...

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

27 Dicembre 2011

Io cantare e suonare sono due cose che non riuscirò mai a fare contemporaneamente. Poco male, sono stonato come una bestia :hihi:

Condividi questa Pagina