1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neo-Prog e dintorni

Discussione in 'Progressive' iniziata da yessong, 16 Agosto 2010.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

23 Novembre 2011

Così sei un po' allergico al jazz prog:D, d'ora in poi eviterò di parlarti di gruppi che fanno quel tipo di prog!
    sull'ultimo degli Anubis ti ho già risposto, a me è piaciuto molto, i Fromuz li conosco e mi piacciono pure loro, i Brighteye Brison non li conoscevo ma sinceramente li sto ascoltando grazie a te e li sto apprezzando parecchio. Invece i Man On Fire non mi stanno garbando molto, li trovo forse un po' troppo banali, troppo vicini al pop ruffiano. Conosci per caso gli Hypnos 69, questi ragazzi hanno sempre fatto un genere molto radiofonico, The Eclectic Measure è il loro disco migliore, il loro stile si può definire psichedelic prog pop sono veramente bravi, di loro mi piace un po' tutto, la voce del cantante è bellissima, gli arrangiamenti dei brani sono molto curati, lo sfondo psichedelico ricorda a tratti i Pink Floyd, se non li conosci ascoltali sono sicuro che li troverai interessanti.

2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

23 Novembre 2011

Gli Hypnos 69 sono quei tizi che sembrano i King Crimson dei primi anni '70? :sgrat:
    Se sì piacciono pure a me :D

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

23 Novembre 2011

Ehm!! sai che alla tua domanda sono entrato un po' in crisi, perchè sti belgi in effetti hanno cambiato stile 3 volte durante la loro carriera. Hanno iniziato nel 2000 suonando un post punk molto ma molto garag, per poi darsi al prog pop psichedelico, ma appunto se andiamo ad analizzare bene Legacy il loro ultimo lavoro, cakkio hai ragione tu sono simili ai King Crimson ma alla grande:)

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

23 Novembre 2011

Io dell'ultimo disco parlo, solo quello ho :D
    Effettivamente è un bel lavoro ;)

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

23 Novembre 2011

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

28 Novembre 2011

Qualcuno si è accorto dell'uscita dell'ultimo disco dei Pallas XXV ?
    è un'ottimo disco, si tratta di un concept maturato credo in 6 lunghissimi anni, visto che l'ultimo lavoro risale al 2005. Si sente moltissimo che l'intera opera è curata alla perfezione in ogni piccolo particolare ( è un'opera perfetta ), gli arrangiamenti sono qualcosa di sublime, lo stile si è un po' indurito, in alcuni frangenti ricordano sia gli Arena che i Ten, ascoltatelo questo discone sono sicuro che vi piacerà;)

7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

28 Novembre 2011

Soltanto XXV? A me sembra che in molti si siano proprio scordati di tutto ciò che i Pallas hanno fatto dopo The Sentinel.

Fra gli anni '90 e gli anni '2000 hanno prodotto lavori notevoli come Beat The Drum, The Cross And The Crucible e The Dreams Of Men, dischi che si fanno apprezzare per quel loro suono delicato, dalle atmosfere tetre e rilassate che danno alla band un sound unico! Riscoprire, grazie!

8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

29 Novembre 2011

Ho sentito Legacy di 'sti Hipnos 69,quello che e' stato linkato dopo e di cui parlava anche Fede:davvero molto bello.Si sentono molto i King Crimson,ma non proprio in tutte le canzoni.Forse le parti dei fiati sono quelle che piu' mi rimandano ai Cremisi,oltre allle digressioni piu' "jazzate".Pero' ci sono altre sfumature di prog:io li vedo come un misto di Sky Architect,Black Bonzo e Beardfish,per rimanere a band moderne.Molto belle soprattutto le epic.Probabile prossimo acquisto(poi andro' a sentire anche The Eclectic Measure).Grazie della segnalazione;)

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

30 Novembre 2011

Hai sempre parlato bene dei Pallas, te ne do atto e sono pure contento di questo. I Pallas purtroppo hanno pagato lo scotto di non essere stati più in grado di ripetere un'opera paragonabile qualitativamente a The Sentinel, uno dei dischi più importanti della scena neo prog inglese dell'80. Io il successo di The Sentinel, l'ho vissuto in diretta, ho comprato il disco dopo aver letto nelle varie riviste rock dell'epoca solo ed esclusivamente critiche positive, che osannavano molto la band e l'opera, e sono sicuro che se avessero continuato così bene, oggi avrebbero la stessa fama dei Marillion o degli IQ. I dischi che citi sono buoni per cui mi associo al tuo invito grazie!:)

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

30 Novembre 2011

Ma di chè:), sei tu quello che segnala sempre ottima musica;)

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

2 Dicembre 2011

Il nuovo cd dei Royal Hunt mi sta estasiando divinamente:)
    mitici Royal Hunt;) la loro sinfonia resterà scolpita nel mio cuore:love:
    Nel nuovo disco ci sono melodie struggenti e sinfonie di neo classical idilliache:)

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

3 Dicembre 2011

Molto curioso a riguardo!Ottima band!
    Altra band molto interessante,i Mars Hollow

Mars Hollow - Midnight - YouTube

sempre in streaming su Progstreaming.com

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

7 Dicembre 2011

Thunder.. ho ascoltato finalmente l'ultimo dei Discipline To Shatter All Accord e l'ultimo dei Mars Hollow World In Front Of Me, splendidi entrambi. Stili completamente diversi, molto settantini oriented i Discipline con sonorità crude e dirette, più moderni e sontuosi i suoni dei Mars Hollow che mi hanno ricordato in alcuni frangenti i Flower Kings.

A thunderrising piace questo elemento.
  14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

8 Dicembre 2011

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

8 Dicembre 2011

Si',davvero un gran bel disco quello dei Discipline:me lo sto gustando sul tubo in attesa che mi arrivi materialmente.Da quel che ho capito una parte,se non tutte le canzoni,risalgono ad un po' di anni fa,forse all'epoca degli altri lavori.C'e' la concreta possibilita' che entri a far parte della top 5:D
    Riguardo ai Mars Hollow,hai detto bene:sonorita' piu' morbide e raffinate.Molto buoni entrambi i lavori.

Condividi questa Pagina