1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcest

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 6 Agosto 2007.

1. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

2 Dicembre 2011

beh sì, da uno che si fa chiamare NEIGE mi aspetto proprio questo eh :grin:

A NovembrineWaltz e delphi piace questo messaggio.
  2. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

2 Dicembre 2011

Beh ma scusate, Sounvenirs che cosa esiste a fare? Il video cosa aggiunge a Souvenirs o agli episodi più "tattili" e delicati di Ecailles?? Si sta incartando sulla stessa tematica senza dir nulla di nuovo, sta iniziando ad adagiarsi nella fettina di mondo musicale (e intendo, suono, immagine, pubblico, estetica -in senso filosofico, non banale, tutto) che si è ricreato e invece che dire altro o approfondire altro o voltare pagina, ha visto che battendo su certi tasti ha ottenuto il successo, e sta continuando a farlo: come ho scritto prima, campanelli ce n'eran già stati, ora mi pare che il discorso iniziato col progetto Alcest, con questa canzone e questo video non faccia altro che sedimentarsi, inizia a diventare ripetitivo e il rischio è che così Neige non abbia più nulla da ricercare ma si accontenti di restare su certi lidi, andando sul sicuro. Non è una questione di mera semplicità. Sur l'Ocean esprimeva mondi interi, una qualsiasi di Souvenirs idem. Questa non dice nulla, niente di niente, inizia a diventar retorica del suo stesso discorso. E non meniamocela sul fatto del video, qui non credo che i commenti negativi ce l'avessero con la pettinatura, o che prendessero in esame il lato tecnico: per carità, è ben fatto e quel che si vuole, ma da quello trasuda la stessa cosa che trasuda dalla canzone, vale a dire, banale manierismo per battere sul tasto di quello che piace/può raggiungere la più larga fetta di fans. Poi dai, Novembrine, non siamo persone che s'aspettano e gradiscono solamente cliché black e tizi che scorrazzano tra montagne e foreste. Personalmente non me ne frega niente e se questo fosse il motivo delle critiche al video, non avrebbe manco senso fossi in questo topic a scriverci da quando esiste, tipo. Ascolterei i Marduk o quel che vuoi e sparerei merda su questo progetto da quando è nato. Non è così.

Con tutto ciò non voglio dar la causa per persa. E nemmeno sputare sentenze premature. Dico solo che intravedo cose che non mi piacciono.

Ultima modifica: 2 Dicembre 2011
    A §Draconist§ e mircoas piace questo messaggio.
  3. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    832

2 Dicembre 2011

mah, a me il video garba..sarà che basta un campo di grano sullo sfondo e qualche scena agreste o boschiva a mandarmi in sollucchero immantinente..

la canzone la direi piacevole, scivola che è un piacere..e poi era qualcosa che mi pare da Alcest non avevamo ancora sentito in questi termini, almeno, mi pare, anche se il suo marchio come dice erikilrosso è più che riconoscibile..
    onirica è onirica e in questo non tradisce per ora le mie aspettative..

comunque aspetto l'album intero per cospargermi il capo di cenere e ammettere di aver detto una stronzata (speriamo di no, diamine!)

Ultima modifica: 2 Dicembre 2011
    A Amanita e delphi piace questo messaggio.
  4. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

3 Dicembre 2011

Esatto, io non reputo la canzone un capolavoro ma di certo non è banale. Semplice sì (per lo meno non fa troppi giri per arrivare all'orecchio dell'ascoltatore), e in questo caso è un punto a favore.
    Cmq nel nuovo album, che esce il 6 Gennaio, ci sarà pochissimo growl, il resto sarà clean vocals. Ho molte aspettative: gli ultimi due album non mi hanno deluso. Sono tremendamente attaccato a Souvenirs d'un autre monde (uno di quei full-lenght per vui vale la pena dire 'è un album senza tempo'), proprio i primi minuti di Autre Temps mi fanno tornare indietro a quel gioellino...spero sia la strada giusta :roll:

5. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

3 Dicembre 2011

Erik ma non era a te che Summer's Glory(l'anteprima live) era piaciuta e "prometteva" in qualche modo?!??! ihih :grin:

No comunque io dico questo: (imho)
    Bhe il progetto Alcest ha un suo contesto di immagine(tematiche, atmosfere ecc) che è quello che è. Visto che la musica viene in conseguenza a questo che ne è l'aspetto fondamentale e che caratterizza il mondo Alcest, ci si può aspettare certi percorsi di ricerca ma fino ad un certo punto.
    A me sembra che con questa canzone in fondo, forse non ha fatto un passo avanti, però si è mosso. Non suona come Le Secret, ne come Souvenirs ne come Ecalles, in linea di massima.
    Detto questo... cose mi aspetto io da Neige? Buoni pezzi, le sue solite atmosfere fondamentalmente. E si, certo un minimo di movimento sperimentativo musicale ma fino ad un certo punto. Ma se mi azzecca la melodia e la struttura portante tanto mi basta. Che esca fuori da questo suo mondo che caratterizza i suoi concept spero di no, costituisce un'aspetto fondamentale della sua arte come Alcest per me. E anche per lui stando a quanto racconta.

Tra l'altro un piccola cosa... da qualche parte ho letto una recensione in anteprima dell'album. Si parla dell'uso dello scream in un brano. Questo per dire che probabilmente l'album avrà diverse sfumature al di la di quelle proposte in questo pezzo. Almeno, cosi ne deduco da questo fatto.

Ultima modifica: 3 Dicembre 2011
    A delphi piace questo elemento.
  6. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

3 Dicembre 2011

E visto che ho citato pure io la recensione, sono andato a cercarla: Avant-garde Metal - Reviews: Alcest - Les Voyages De L'Ame :)

7. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

3 Dicembre 2011

Si scusami Novembrine, stavo per aggiungere un edit con un ps: ci ho messo un po a scrivere(scrivo delle patacche enormi e poi ci metto tempo a ridurle e a sintetizzare) e intanto ai postato anche tu accennando alla cosa. Non avevo visto quindi il tuo post

8. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

3 Dicembre 2011

No problem, figurati...ne ho approfittato per rileggerla ;)
    Cmq ho verificato: la versione di Autre Temps del video è accorciata, quindi nell'album dura di più!

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

3 Dicembre 2011

Io lo sapevo che non avrei dovuto ascoltare il singolo. Io ho grande rispetto di Neige, è un ottimo musicista e un artista capace di dar vita a canzoni piene di passione, delicate e raffinate, però... Però che palle. Souvenirs fu un disco davvero inaspettato, ma non mi sembra si sia più evoluto, è rimasto fermo, immobile. Ora è vero che basere le sensazioni su un singolo è avventato, però sta canzone è fastidiosamente di maniera, di quelle che dici "sì vabbè quanto è carina, però...". Non un sussulto, non un brivido. Per carità, il pezzo in sè non è male, anzi, però non dice granché!

A Nerone piace questo elemento.
  10. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

3 Dicembre 2011

bisogna anche dire che neige ha un pò spartito il proprio genio in tanti progetti facendo sì che una singola idea diventasse il tema portante di ogni singolo progetto. E questo è quello che emana ora il progetto alcest: se agli inizi shoegaze misceva sfumature black metal che era la provenienza musicale originale di neige, le strade a poco a poco hanno cominciato a separarsi visto che progetti specifici come peste noire sottraevano idee e ispirazioni, con la conseguenza che nel progetto alcest sia rimasto quasi esclusivamente l'aspetto shoegaze. Purtroppo le risorse di un individuo non sono infinite. Egoisticamente vorrei che le idee che riversa nei peste noire possano trovare posto negli alcest mantenendo alta e fresca l'ispirazione per i lavori riservati a loro, ma vai a sapere quali sono esattamente i pensieri di neige in merito...Ci vuole un intervista :D

11. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

"Mi Piace" ricevuti:
    1.480

3 Dicembre 2011

quando lo dicevo io no...

impossibile salire più su di souvenirs, dopo quello tutto è troppa trama (leggasi: minestra riscaldata in questo caso) e io mi annoio facile. addio neige :)

12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

3 Dicembre 2011

Io comunque ci penserei su a dire che Neige sia un genio eh... Grande musicista soprattutto per l'età che ha ma da qui a genio ce ne passa... Perché genio? perché ha mischiato un genere che esiste da fine anni 80 (shoegaze) con uno che esiste da inizio 90 (black metal)?

13. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

"Mi Piace" ricevuti:
    1.480

3 Dicembre 2011

neige ha inventato l'edera che spamma sugli alberi, gli elfi, e l'amore! :pray:

14. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

3 Dicembre 2011

tu ci hai pensato prima di lui??? :D vabbè prendete con le molle certi epiteti, se se ne facesse un uso scentifico e non in modo spassionato li potremmo affibiare a 2-3 persone per ambito certe parole...

15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

3 Dicembre 2011

io non ci ho pensato anche perché non so suonare... però anche se fosse stato il primo a fondere i due generi (ho i miei dubbi) non mi sentirei comunque di definirlo genio. Ha avuto una intuizione che ha funzionato ma che secondo me a 4 anni di distanza inizia già a stancare. Chi scelgo di ascoltarmi fra Alcest e i Ride? i Ride tutta la vita.

Condividi questa Pagina