1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcest

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 6 Agosto 2007.

1. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

2 Dicembre 2011

Davvero curioso leggere tutti i commenti.

A me ha emozionato tantissimo. Bellissima

2. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

2 Dicembre 2011

Siamo deboli di cuore Amanita...

A Amanita piace questo elemento.
  3. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

2 Dicembre 2011

Rimango interdetto, Souvenirs mi ha abituato troppo bene evidentemente...

A Erik il Rosso piace questo elemento.
  4. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

2 Dicembre 2011

ihihihi :D
    a me con una bella ed ispirata melodia, e vocalizzi eterei(tanto più di Neige) come quello mi freghi subito. Riconosco questa mia debolezza. Mi basta a quel punto poco per trasmettermi troppo.
    Ieri sera mi ha folgorato(e tutt'ora, è su a ripetizione anche adesso), sono veramente entusiasta di questo pezzo. Ne riconosco la semplicità, che per me è ulteriore fattore di apprezzamento.

Penso di prendere il 7", cosi, come un souvenir d'un autre monde dove questo pezzo mi trasporta. Una di queste sere invece andrò a prostituirmi per preordinare l'edizione artbook e averla appena uscita
    :lookaround:

Ultima modifica: 2 Dicembre 2011
  5. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

2 Dicembre 2011

A me è piaciuta un sacco la canzone

A Fux89 e Amanita piace questo messaggio.
  6. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

2 Dicembre 2011

Lo riconosco, è piuttosto sempliciotta (ammesso che non sia solo una parte della canzone), comunque secondo me esprime molto... e, anche se di solito mi vien da vomitare quando vedo cose simili, persino il video l'ho trovato bello ed emozionante...

7. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

2 Dicembre 2011

Troppi orsacchiotti tenerosi qui oh.
    Di orsacchiotti ce n'è uno e come lui non c'è nessuno.

A parte questo, boh. E' che mi sa di ricerca zero. Nel senso. Ok i gusti personali e le scelte personali di un artista, son sempre sindacabili, ma ho sempre apprezzato quando l'artista fa un po' quel che si sente, va dove lo porta l'ispirazione, ecc. Non voglio far l'errore di basarmi su una sola canzone.
    Ma, certi precedenti (un paio di canzoni sull'ultimo), la "partecipazione" nel dar vita a un fenomeno di "copycat" musicali dello stile Alcest, e questa canzone/video, mi fan suonare alcuni campanelli d'allarme: non mi è mai piaciuto il manierismo, né il restare a scorrazzare sugli stessi lidi troppo a lungo una volta che si è creato un suono/marchio riconoscibile.
    Dal mio punto di vista, se questa canzone dovesse rappresentare il nuovo lavoro, la delusione è alle porte: consiglierei a Neige di prendere un bel periodo di riflessione invece che sfornare album a nastro e pensare se gli va davvero bene fare quello che fan tutti: adagiarsi.
    Chiaro poi che non son nessuno per consigliare qualcosa a lui :hihi:, è na roba puramente immaginaria, ma, forse, al contempo, "naturale", quando certe persone ci hanno regalato dei bei momenti. Che sia per cose che han detto o fatto, in ambito artistico ma non solo.

A §Draconist§ e Utente 30523 piace questo messaggio.
  8. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

2 Dicembre 2011

Precisamente... Io ho pure l'aggravante di aver ascoltato anche il progetto Old Silver Key (purtroppo a riguardo non la penso come Amanita) e non vorrei si fosse speso in troppe cose ultimamente...

9. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

2 Dicembre 2011

Beh non è che negli album precedenti Alcest fosse cattivo e blackoso :lookaround:

10. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

2 Dicembre 2011

Oh cacchio, hai ragione! Non me n'ero accorto, scusate, ritiro tutto quello che ho detto.

Di fronte a certe argomentazioni, mi rendo conto che dovrei darmi all'ippica.

A Utente 30523 piace questo elemento.
  11. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

2 Dicembre 2011

O però sugli Old Silver Key bisogna tener ben presente la precisazione di Gix e che anch'io ho potuto appurare disco alla mano. In pratica Neige canta e basta, musica e lyrics sono di Roman e penso pure le linee vocali a questo punto

12. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

2 Dicembre 2011

Oh belìn scusa ho messo il faccino giusto per far capire che la mia critica non era seria...

13. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

2 Dicembre 2011

Ho letto diverse critiche al video; quando ancora non era stato messo online alcuni fans criticavano persino il taglio di capelli del ragazzo (un po' a dire 'troppo gaio come video') che si vedeva nel teaser. Il video è un tutt'uno con la canzone, è realizzato davvero bene: la fotografia, il montaggio, le iniziali tonalità blu/fredde/malinconiche (gli ultimi anni della vita? la fine di un viaggio?) che alla fine si fanno più colorate e accese (il ricordo dell'infanzia o di un mondo irraggiungibile?). Non vedo niente di smielato o fuori luogo, diciamo. Solo perchè è un gruppo metal (forse lo era, ormai) non per forza ci si deve aspettare un gruppo che suona a torso nudo facendo headbanging ;) ...un po' di elasticità! Ovviamente è una mia riflessione generale, ho solo preso spunto dal tuo commento :)

A delphi piace questo elemento.
  14. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

2 Dicembre 2011

non male, a me non è dispiaciuta

15. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

2 Dicembre 2011

Ma infatti io non ci vedo tutta sta smielatezza in quel video, se rapportata alla discografia di Alcest (che l'ho sempre trovato piuttosto "zuccheroso", ma in senso decisamente positivo). Sì, il taglio di capelli è l'unica cosa che non mi convince ma va beh non ha alcuna importanza :D
    Condivido praticamente tutta la tua interpretazione del video, già il nome "Autre-Temps" ne fa capire il tema, poi la canzone trasmette la giusta malinconia (a mio parere), e penso che la scelta delle immagini sia stata abbastanza accurata e giusta.
    Certamente è una tematica "semplice", nulla di particolarmente originale, però trovo in questa semplicità il punto di forza del brano.

Condividi questa Pagina