1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

1 Dicembre 2011

Un disco molto bello che nessuno cita mai secondo me è Handful Of Rain.
    Forse è un album un po' discontinuo a livello di stile, tra bordate heavy-thrash e ballad blueseggianti, ma val la pena di essere riscoperto a parer mio!

A elpata86 piace questo elemento.
  2. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

1 Dicembre 2011

Non posso non quotarti Vince: "Handful Of Rain" è un disco stupendo. Inoltre ha una copertina magnifica :love:

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Dicembre 2011

Ieri ho rimesso in auto, uno dopo l'altro, Edge of Thorns, Wake of Magellan e Gutter Ballet. Me stupido. Era TROPPO che non risentivo i Sava... :love: Mi sono emozionato, maledizione!
    Quando è partita Hounds non capivo più nulla :D

Mi ricordo quando vidi i Sava al Gods 2001... avevo tutte le dita incrociate sperando che Pitrelli decidesse di fare la comparsata (visto che i Megadeth suonavano subito dopo) e far decollare lo show... vuoi per la presenza di quel Damond alla voce (che poi cantò a malapena metà pezzi), vuoi che oggettivamente Frost non mi ha mai detto nulla di che, di quel concerto ricordo solo le mie emozioni sotto el varie canzoni, ma nulla o quasi del set.

4. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

1 Dicembre 2011

Ma quel cantante che avevano preso per il tour 2001 che fine avrà fatto?

5. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

1 Dicembre 2011

bè,nn è che sia una grande perdita,il fatto che nn si vedapiu ing iro..

A Kaine piace questo elemento.
  6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Dicembre 2011

..... ma questa si sapeva?
    BLABBERMOUTH.NET - SAVATAGE Members To Perform Entire 'The Wake Of Magellan' Album At WACKEN OPEN AIR

SAVATAGE Members To Perform Entire 'The Wake Of Magellan' Album At WACKEN OPEN AIR
    CIRCLE II CIRCLE, the band formed by ex-SAVATAGE frontman Zak Stevens, has been confirmed for next year's edition of the Wacken Open Air festival, set to take place August 2-4, 2012 in Wacken, Germany. The group will be joined at the event by special guest guitarist Chris Caffery (SAVATAGE, TRANS-SIBERIAN ORCHESTRA) for a special performance of the classic 1997 SAVATAGE album "The Wake Of Magellan" (which featured both Stevens and Caffery) in its entirety.

CIRCLE II CIRCLE released its fifth album, entitled "Consequence Of Power", in September 2010 via AFM Records. The second concept effort for the band was recorded at Sweet Spot Studios and was described in a press release as "a melodic power metal album catering to all fans from the old SAVATAGE era to all CIRCLE II CIRCLE European fans and breaking new ground for an all new fan base in America."

CIRCLE II CIRCLE's current lineup consists of Zak Stevens (vocals), Rollie Feldmann (guitar), Mitch Stewart (bass/keyboards) and drummer Johnny Osborn, formerly of DR. BUTCHER.

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

1 Dicembre 2011

Io veramente l'avevo citato pochi post indietro indicandolo come mio preferito dell'era post-Criss...

UNnico difetto Alone You Breathe non sia cantata da Jon, ma è francamente comprensibile che al tempo non se la sia sentita..

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

2 Dicembre 2011

La copertina, come tutte quelle uscite dalle matite di Gary Smith, è davvero splendida. E commovente, perchè in quel disegno viene rievocata l'ultima notte di Criss su questa terra. Il disco è effettivamente discontinuo. Personalmente, gli episodi che preferisco sono "Alone you breathe" (emotivamente devastante, per ovvie ragioni, ma musicalmente è un brano in sè e per sè grandioso), "Nothing's going on", "Symmetry" e "Watching you fall" (da cui partì l'idea di un concept sulla guerra nella ex-Yugoslavia). Subito dietro, la title track e "Taunting cobras". Ci ho messo anni per apprezzarlo, inizialmente lo consideravoappena sufficiente.
    Skolnick presenta un repertorio blues-rock molto tecnico ed ispirato, ma non sempre è efficace come sarebbe lecito aspettarsi, visti i trascorsi con i Testament e il suo rapporto di amicizia con i Savatage e Criss Oliva in particolare.

A imported_Gegio piace questo elemento.
  9. ArcanoIncantatore

ArcanoIncantatore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Dicembre 2011

Ciao! Scusate se irrompo così all'improvviso! E' da un bel po' che sono iscritto, ma per una cosa o per l'altra ho sempre poco tempo o nulla. Stasera le cose vanno diversamente, ho aperto il forum e visto una discussione sui Savatage che sono il mio gruppo preferito in assoluto!

Ma vediamo, si parlava di Handful of Rain: discone, senza dubbio. Il fatto che in molti tendano a sottovalutarlo forse può dipendere anche dall'assenza in line-up di entrambi i fratelli Oliva, ma sottolineo il forse...in effetti il vero motivo non lo capirò mai, ma alla fine chissenefrega, il problema è di chi lo sottovaluta: io continuo ad ascoltarlo con gioia ed emozione e via! A me piace tutto il disco, anche Chance, che non ho visto nominata nei post precedenti: capisco che a certi palati potrà sembrare troppo "barocca", ma io l'apprezzo forse proprio per questo!

A imported_Gegio e elpata86 piace questo messaggio.
  10. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

2 Dicembre 2011

solo la title track,x me,vale l'acquisto del disco ad occhi chiusi.mamma mia..

A elpata86 piace questo elemento.
  11. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

3 Dicembre 2011

"Chance" è una delle mie canzoni preferite dei Savatage :grin:

A Disciple_Of_The_Watch_ e imported_Gegio piace questo messaggio.
  12. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

3 Dicembre 2011

...per me è il gioiello del disco, che comunque apprezzo interamente. Chance è così... teatrale e magica che mi affascina ad ogni ascolto!
    Adoro anche quel finale a più voci che se non sbaglio è la prima volta che appare nella loro carriera e che hanno introdotto nella loro musica con una perfezione coinvolgente... ogni volta che la ascolto non riesco a tenere la bocca chiusa :-)

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Dicembre 2011

Ciao! Fa sempre piacere salutare nuove persone dedite alla "causa" dei Savatage! :beer:
    In effetti anche io per anni ho sottovalutato "Handful of rain", ma non perchè sia un brutto disco, anzi, le composizioni rispecchiano in pieno lo stile Savatage. Il fatto è che sono da sempre molto legato agli assoli di Criss, ai suoi interventi improvvisi e fulminanti durante le parti ritmiche, al suo tocco inconfondibile e stracarico di feeling. Sapeva infondere la magìa della sua chitarra in ogni pezzo. Ecco, questo manca ad "Handful of rain": molti dei brani sono privi dell'assolo "definitivo", quello che li fa decollare. Tecnicamente parlando Skolnick tira fuori delle parti di chitarra magnifiche; purtroppo però sono prive della classica scintilla.

Ecco, sia "Chance" che la title track sono due ottimi esempi di quello che ho scritto qui sopra: due brani splendidi, a cui manca però una chitarra solista davvero incisiva (beh, su "Chance" l'assolo manca proprio del tutto, e questo è un peccato).

14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

3 Dicembre 2011

Ma su chance non sento proprio il bisogno di un assolo, l'inquietudine iniziale, la carica in mezzo e la magnificenza finale rendono il pezzo perfetto così com'è 8-]
    Su Handful, che dire , lo amo. Perché di fatto Handful è Jon Oliva, è la grandezza di un uomo che privato di una persona molto cara decide di riversare nella musica i suoi sentimenti (rabbia e tristezza)...l'album risente notevolmente della mancanza della chitarra solista di Criss -per Skolnick ho un'ammirazione che sfocia nel fanatismo ma i Sava non sono di certo fatti per lui- però è giusto così...perché cercare uno che sopperisse alla mancanza di Criss ? Io ci vedo un Jon che vuol dice a tutti noi "Ehi, sentite, sentite questo album, i Savatage eravamo io e mio fratello, ascoltate, ascoltatemi, questo sono io, questi sono i Savatage senza Criss...vi sembra che a questo album manchi qualcosa ? Avete ragione, manca Criss ma è proprio questa "mancanza" che vi voglio far sentire."

A Federico95 e imported_Gegio piace questo messaggio.
  15. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

3 Dicembre 2011

Che poi in realtà, da quello che ricordo, in questo album Jon Oliva suona quasi tutto! Dalle chitarre ritmiche alla batteria, mentre per quanto riguarda il basso non ricordo, ma forse pure quello. Anche se, secondo i credit, si occupa solo di "additional keyboards" :D
    Quindi, se vogliamo, si tratta di una sorta di disco solista di Jon... paradossalmente!

Condividi questa Pagina