1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

  1. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.402

    30 Novembre 2011

    Beh, una precisazione è d'obbligo. Gli assoli di Criss, Caffery li sapeva suonare alla perfezione, anche come feeling. Ho assistito alle date italiane dei Savatage nel '96 e nel '98: posso assicurare che se chiudevo gli occhi durante l'esecuzione di "Summer's rain" (1998, Pala Acquatica - Milano)potevo immaginare di starmene seduto sul divano di casa mia, ad ascoltarmi il disco originale. E lo stesso vale per gli altri assoli.
    Quanto a Pitrelli, per me è fantastico, e adattissimo ai Sava più progressivi dell'ultima fase di carriera. Certi suoi assoli nei tre album che ha inciso coi Savatage sono meravigliosi, con dei lampi notevolissimi in Dead Winter Dead.
     
    A imported_Gegio e Riky piace questo messaggio.
  2. Federico95

    Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2009
    Messaggi:
    17.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.903

    30 Novembre 2011

    Tra l'altro Pitrelli eccellente anche con Alice Cooper, in un contesto diametralmente opposto a quello dei Savatage Heavy/Prog degli anni '90, chitarrista completissimo :D
     
  3. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.850

    30 Novembre 2011

    Pitrelli ha "fallito" solo dei megadeth ma più che fallito penso che fosse completamente estraneo ai megadeth, mi ronde spesso il sederino sentire parole poco felici nei confronti di Pitrelli da parte di fans dei 'deth o da thrasher in generale ...cioè se volete sentire cosa era capace di fare pigliatevi un album dei savatage e poi vediamo se avete qualcosa da ridire a proposito :sadic:
     
    A imported_Gegio, Zerotolerance70 e Federico95 piace questo elemento.
  4. Federico95

    Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2009
    Messaggi:
    17.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.903

    30 Novembre 2011

    Ben detto, in realtà è un chitarrista con i controcazzi :D
     
  5. Franez

    Franez
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    30 Novembre 2011

    L'unico album che non mi lascia questa sensazione di "incompiutezza" è "Dead winter dead", forse il migliore nel complesso fra i 4 ultimi dischi targati Savatage.


    Bravo Zero:applause: la penso anche io così anche se bisogna dire che wake of è magistrale...Cmq mi sale sempre il nervoso quando penso che i sava non hanno registrato un live prima dello scioglimento..cioè avrebbero avuto tanti di quei brani che solo mi vengono i brividi..poi THIS IS THE TIME(di cui sto cercando una dannata TAB) live...:sbav::sbav::sbav: ...Mah dico forse così per la tristezza di non averli mai potuti vedere live..:cry::evil:

    Cmq ragazzi non so se l'avete mai sentita...a me ricorda molto i savtage non a caso ospiti ci sono jon e zakk...ve la posto..è una traccia dei soulspell una sorta di metal opera brasiliana comandata dal batterista valeno o valero non ricordo bene:sgrat:

    Soulspell - Into the Arc of Time (Haamiah's Fall) - YouTube
     
    A nickled piace questo elemento.
  6. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.402

    30 Novembre 2011

    "This is the time" dal vivo è tanta, tantissima roba. Ne so qualcosa, l'ho sentita suonare nel '96, al piccolo (almeno, io me lo ricordo piccolo) Rainbow Club di Milano. Era il tour di supporto a Dead Winter Dead. Non ricordo quanti fossimo a vederli, ricordo che il Club era pieno. Ma soprattutto sono due le immagini che ho fisse in testa, legate a quel giorno.
    La prima, quando è arrivato il loro bus: scendono, e si mettono a firmare autografi, disponibilissimi, specie un sorridente Jon. Mentre mi firma il biglietto di ingresso, gli sussurro un "Thanks, Jon, for have decided to continue this fantastic band, after Criss' passing... He will never be forgotten". Sorride, e mi abbraccia. "Thanks, man, from Criss..." Mi è scesa una lacrima; non so se se ne è accorto, ma penso di sì...

    La seconda, più tardi, durante la micidiale esecuzione di "Nothing's going on", in cui il club era un mare in tempesta di gente che saltava, pogava, in totale estasi metallica; come pure durante la superba "Hall of the mountain king", con cui solitamente chiudono i loro concerti. Lì ho avuto la percezione fisica di cosa significa il nome "Savatage" per i loro fan. Non ero ad un concerto: ero ad un rito.

    L'esperienza si è ripetuta, amplificata se possibile, due anni dopo al Pala Acquatica.

    Quello che questa leggendaria band era in grado di scatenare a livello emozionale in una persona durante l'esibizione dal vivo, è qualcosa che non può essere descritto a parole.
     
    A nickled, Federico95, Blitz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Franez

    Franez
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    30 Novembre 2011

    Oddio se sto rosicando:evil::evil::evil: Beato te zero davvero..Pensa potrei benissimo definire i tage la mia band preferita di sempre e non sono mai riuscito a vederli:( Non sai quanto desidero una reunion.. è il mio sogno metallico davvero... Ahah che bello poi essere abbracciati dallo zio mountain king!!!!Non ti ha stritolato?:rotfl:
    Cmq quell'emozione la provo ad ogni ascolto di ogni loro singolo cd che praticamente conosco a memoria...figuriamoci live...
     
    A nickled piace questo elemento.
  8. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    4.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.637

    30 Novembre 2011

    Il mio disco preferito di quelli senza Criss è Handful of Rain.

    Poets&Madmen non l'ho mai digerito ed è anche l'album che mi piace di meno nella discografia dei Savatage. E' sì vero che è migliore di tanti altri dischi di tante altre band tuttavia è inferiore a quanto fatto post-Criss prima e... poi dai JOP. Non saprei dire perchè ma non mi ha mai convinto.

    DWD e The Wake of Magellan sono due disconi. Tuttavia il fatto che i CIIC propongano quest'ultimo a Wacken non è che mi esalti più di tanto. Caffery o non Caffery: se non c'è Jon, cover-band è & Savatage non è.

    Non ho mai straveduto per Caffery lo ammetto, tuttavia penso che qualcosa tra lui è Jon sia successa visto che è anni che non collaborano assieme. E' vero c'è la TSO ma lì è Paul O'Neill a tirare le fila.
    TSO che vorrei aggiungere che è si vero che come scenografie etc. etc. costa più che un concerto dei Savatage ma che d'altro canto ha un bacino d'utenza molto più ampio. Parole di Jon che con un solo disco della TSO ha guadagnato più che coi Savatage in tutta la carriera.

    I punti per cui Jon non voglia riformare i Savatage sono strati ben riportati in un post precedente. E in effetti quelli che nel tour di Poets&Madmen si esibivano come Savatage poco ci avevano a che fare. Il cantante che avevano che non disdegnava di tirare growl alla Phil Anselmo, alla chitarra una volta c'era quello degli Annhilator e una volta Jack Frost. Non ci si capiva più niente e saggio fù non perpetrare potendo così dar vita ad una creatura più stabile e definita quali i JOP.

    Sinceramente Jon paventò qualche anno fà la possibilità di un ultimo concerto a nome Savatage nel quale rendere omaggio a Criss e con tutti i membri che erano transitati nella band da registrare in DVD come epifatto. Del progetto però non se ne è poi saputo più niente.
    Quello che ambirei io sarebbe un DVD CON CRISS tuttavia di materiale di buona qualità non ce n'è se non i video bootleg che circolano sul tubo.

    Parlando ipoteticamente di una reunion vera e proprio credo pure io il bravissimo Matt LaPorte sarebbe stato della partita. A questo punto l'unico che vedrei adeguato, e anche nei JOP, è Al Pitrelli. Chissà...
     
  9. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.570

    1 Dicembre 2011

    Bellissime le parole di Zero... ecco uno dei pochissimi gruppi che rimpiango veramente di non aver mai potuto vedere. Ripeto, loro e pochi altri. Posso solo lontanamente immaginare che botta emozionale rappresentava un loro concerto.

    :(
     
  10. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.658
    "Mi Piace" ricevuti:
    214

    1 Dicembre 2011

    io li ho visti a roma nel tour di poets and madman, che dire monmentali!! e un vero disco live prodotto come si deve manca nella loro discografia, cmq io vado un po controcorrente gia da edge of thorns la differenza di cantato meno originale di stevens me li fa piacere leggermente di meno e trovo anche non riuscite al 100% alcune delle loro canzoni sia su dead winter dead che su wake of magellan, che cmq rimangonog randissimi dischi, apprezzo molto di piu poets and madman forse proprioxche recupera ma solo in parte lo spirito perso da streets, cmq ripeto parliamos empre di album tutti ampiamente superiori alla media come qualita, se li poniamo in confronto con altri gruppi.
     
  11. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.570

    1 Dicembre 2011

    Io invece The Wake of Magellan non sono ancora riuscito a digerirlo al 100%. Preferisco senza ombra di dubbio le sonorità dei primi Sava, diciamo fino ad Edge of Thorns compreso, questo è vero.
    Però, tornando a The Wake of Magellan, ho l'impressione di avere tra le mani una grande opera musicale senza essermene ancora accorto :D
     
  12. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.402

    1 Dicembre 2011

    Ti confermo che "The wake of Magellan" è una grandissima opera musicale, secondo me devi solo dare tempo a quell'album di maturare. Perchè i contenuti, sia lirici che strumentali, ci sono eccome. Va anche detto che si tratta di un album piantato decisamente in territorio progressive, quindi può suonare un po' troppo fuori dagli schemi per chi è abituato ai Savatage del primo e secondo periodo di carriera. Ai tempi in cui uscì ascoltavo molta roba prog, e questo probabilmente mi ha aiutato ad apprezzarlo fin da subito.
    Circa la tua predilezione per le sonorità dei Sava fino a "Edge of thorns", forse implicitamente Jon la pensa come te (e come buona parte dei Sava-fans, tra cui il sottoscritto), vista la sua scelta di non proseguire con la band-madre e di dar vita ai progetti paralleli dei Jon Oliva's Pain e della Trans-Siberian Orchestra.
     
  13. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.779
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.557

    1 Dicembre 2011

    "The Wake Of Magellan" lo trovo un capolavoro, dalla copertima (meravigliosa!) alla musica che contiene.
     
  14. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.850

    1 Dicembre 2011

    The Wake c'ho messo un po' ad apprezzarlo devo essere sincero...poi un giorno, solo in casa, lo metto su..e...boh, son riuscito finalmente ad apprezzarlo appieno, ennesimo capolavoro di Jon Oliva
     
    A elpata86 piace questo elemento.
  15. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.779
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.557

    1 Dicembre 2011

    Disciple ma quanto da gusto quando si rivaluta un disco oppure si scopre un capolavoro del passato che ancora non si conosceva? :hihi:

    Di quelli maggiormente "prog oriented" dei Savatage è il mio preferito. Poi certo, se mi chiedi il mio preferito del gruppo ti dico che metterei a "Hall...", "Gutter..." e "Streets" tre 100 scintillanti, perchè è roba dell'altro mondo.
     
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina